Questo sito contribuisce alla audience di

PS-2050 Empire Amplified Studio System

I due elegantissimi diffusori PS-2050 inaugurano la prestigiosa Serie “Platinum” di Empire e, anticipando le nostre conclusioni, siamo di fronte ad un prodotto dall'elevatissimo rapporto qualità-prezzo!























Dopo avervi presentato la soluzione ultraeconomica R-203, le nuove PS-2050 inaugurano la prestigiosa Serie “Platinum” di Empire e, anticipando le nostre conclusioni, siamo di fronte ad un prodotto dall’elevatissimo rapporto qualità-prezzo. I diffusori si presentano nella classica configurazione 2.0 elegantemente impreziositi da una lamina esterna in ciliegio mentre il frontale è in stile antracite dove alloggiano il woofer da 4” ed il tweeter da ¾” entrambi magneticamente schermati onde evitare disturbi a video nel caso i diffusori vengano posizionati ai lati del monitor (cosa che abbiamo potuto constatare in prima persona).

All’interno di uno dei due diffusori sono contenuti i preamplificatori ed i due finali di potenza (le PS-2050 sono biamplificate) per amplificare separatamente woofer e tweeter. La potenza complessiva è di ben 20 Watt RMS (10+10) mentre la risposta in frequenza si attesta su valori di assoluta eccellenza (46Hz – 20Khz) assicurando una riproduzione assolutamente fedele e lineare su tutta la gamma sonora.



Sul retro del diffusore “attivo” sono presenti il pulsante on/off, il controllo per il volume generale ed un controllo separato per le basse frequenze che permette di enfatizzare o attenuare queste frequenze per meglio adattare il suono dei diffusori relativamente al loro posizionamento ed ai gusti dell’ascoltatore (il sottoscritto li vuole sempre il più a “palla” possibile ad esempio…). E’ da sottolineare inoltre la presenza di un doppio ingresso a PIN RCA. Uno dei due ingressi presenta un’enfatizzazione di +9 dB sulle altre frequenze. Anche in questo caso la possibilità è quella di utilizzare i due ingressi a seconda che si prediliga un suono “flat” oppure colorato e brillante sui toni alti.



Ma veniamo ai nostri test “on the road”. Abbiamo testato le PS-2050 collegandole al PC, alla Playstation Portatile, al Nintendo DS, alla Playstation 3 ed ad un lettore MP3 Ipod Shuffle. In ogni caso il risultato è stato strepitoso. Se la qualità registrata con la PS3 ed il PC erano prevedibili, siamo rimasti ancora più stupiti dalla qualità con cui anche le console portatili venivano valorizzate al massimo, nell’aspetto sonoro, grazie alle PS-2050. Un suono veramente cristallino, senza alcun fruscio e capace di regalare uno spettro sonoro amplissimo, capace di far “uscire” alla perfezione in contemporanea le tracce musicali e gli effetti sonori di vari videogames che abbiamo provato.

Ma quello che ci ha lasciato veramente basiti è stato il test effettuato con il piccolo lettore MP3 di Apple. In un rapido zapping di canzoni con varie frequenze di campionamento, vari livelli di alti e bassi, stili e generi musicali diversi, le casse Empire riuscivano comunque ad equilibrare molto bene le differenze, non provocando alcun problema di “picchi” o “suoni deboli” in nessuna delle decine e decine e decine di canzoni ascoltate. Siamo veramente di fronte a delle casse SPLENDIDE, indubbiamente la soluzione più di qualità nel campo delle 2.0 ed oltretutto ad un prezzo più che ragionevole (89.90). Se avete bisogno di un paio di casse versatili, eleganti, potenti e veramente “hi-fi”, le PS-2050 di Empire sono il prodotto che stavate cercando!









CONCLUDENDO…

Le casse PS-2050 di Empire non solo si presentano bene alla vista con una linea elegante e raffinata, non solo si dimostrano veramente “hi-fi” con un PC o con le console next generation, ma riescono a valorizzare al meglio anche le portatili e si dimostrano miracolose con un lettore MP3: in un rapido zapping di canzoni effettuato con un Ipod Shuffle con varie frequenze di campionamento, vari livelli di alti e bassi, stili e generi musicali diversi, le casse Empire riuscivano comunque ad equilibrare molto bene le differenze, non provocando alcun problema di “picchi” o “suoni deboli” in nessuna delle decine e decine e decine di canzoni ascoltate. Siamo veramente di fronte a delle casse SPLENDIDE, indubbiamente la soluzione più di qualità nel campo delle 2.0, arricchito da un doppio ingresso RCA ed oltretutto ad un prezzo più che ragionevole (89.90). Se avete bisogno di un paio di casse versatili, eleganti, potenti e veramente “hi-fi”, le PS-2050 di Empire sono il prodotto che stavate cercando! Se dobbiamo proprio trovare un difetto, c’è da segnalare un cavo della corrente un pò corto ma questo non inficia un rapporto qualità/prezzo veramente al top!


RAPPORTO QUALITA’ / PREZZO: 10 / 10


Le categorie della guida