Questo sito contribuisce alla audience di

Singstar Italian Greatest Hits

Italian Greatest Hits contiene un buon numero di canzoni, 20, che spaziano dalle ultime hits ad alcuni dei grandi successi passati. E secondo chi vi scrive questa raccolta è la migliore mai uscita per Singstar!

































Se qualcuno mi chiedesse perché Sony ha vinto la famigerata console war nelle ultime due generazioni, risponderei che non sarebbe da sottovalutare l’apporto di prodotti “alterativi” rispetto alla concezione classica di videogioco, capaci di avvicinare nuove utenze maggiormente restie all’intrattenimento videoludico tradizionale. Tre anni fa, ben prima del Wii, quella piccolissima camera da collegare alla porta della PS2 chiamata Eyetoy ci ha fatto morire in compagnia di amici nei vari minigame offerti (peccato che il supporto da parte della casa madre e di terze parti successivamente sia stato piuttosto discontinuo) e due estati fa Sony decise di raddoppiare con Singstar. Fortunatamente questa nuova generazione di karaoke non è stato affatto abbandonato ed infatti oggi scopriamo un nuovo “data-disk”, Italian Greatest Hits, dedicato chiaramente alle sonorità di casa nostra…



Per chi ancora non conoscesse Singstar, possiamo dire che si tratta di un karaoke interattivo in grado di misurare la nostra bravura (e lo fa in modo praticamente perfetto!). Allargando però il concetto scopriamo che una volta inserito il DVD di gioco ed attaccati i due microfoni, le possibilità per divertirsi cantando sono veramente tante. Possiamo farci una cantata singola o se vogliamo rilassarci maggiormente anche senza punteggio (quest’ultimo dato in base all’intonazione, mentre non importa se andrete di un’ottava sopra o sotto), oppure provare l’emozione di duettare e/o duellare con un partner in divertentissime sfide: in Party con la modalità “passa il microfono” potremo arrivare a giocare in compagnia di altri 7 amici. Ci sono poi brani (potrete anche usare le canzoni degli altri Singstar) studiati appositamente per fare dei duetti veri e propri in cui, in piacevole compagnia, dovremo esibirci in due linee melodiche vocali diverse ed intrecciarle nel migliore dei modi.



Singstar ha poi da offrire veramente molti orpelli estetici di assoluto valore. Per prima cosa se cantare con il video della canzone non vi garba più di tanto, potete attaccare il vostro eye-toy e diventare protagonisti dello schermo con il chip grafico della PS2 pronto ad improvvisare un videoclip tramite vari effetti e distorsioni visive (ragazzi, quante risate). Inoltre alcuni momenti della nostra performance saranno registrate visivamente (la parte audio invece tutta e nel playback potremo anche risentirci con il filtro di vari effetti, tra cui alcuni inediti) e se vorremo le potremo conservare nella nostra memory card (io le ho fatte sparire tutte le prove delle mie performance… non si sa mai…). Da segnalare infine la modalità medley che ci permetterà di cantare direttamente su alcuni mix delle canzoni presenti.



Veniamo poi all’elemento fondamentale per un gioco del genere: la tracklist! Intanto dobbiamo subito dire che Italian Greatest Hits contiene un buon numero di canzoni, 20, che spaziano dalle ultime hits ad alcuni dei grandi successi passati. E secondo chi vi scrive questa raccolta è la migliore mai uscita per Singstar visto che, se pur alcune fossero già incluse in precedenti episodi della serie, si tratta di tutte canzoni molte note e molto “cantabili” per tutti. Ma ecco in dettaglio le tracce presenti:

883 - Come mai
883 - Una canzone d’amore,
Anna Oxa - Senza pietà,
Biagio Antonacci - Convivendo,
Donatella Rettore - Cobra,
Leali & Oxa - Ti lascerò,
Francesco Renga - Meravigliosa (La luna),
Irene Grandi - Bambine cattive,
Jovanotti - Ragazzo fortunato,
Ligabue - A che ora è la fine del mondo,
Gruppo Italiano - Tropicana,
Luca Di Risio - Calma e sangue freddo,
Paola & Chiara - Vamos a bailar (Esta Vida Nueva),
Pupo - Su noi,
Simone Cristicchi - Vorrei cantare come Biagio,
Subsonica - Nuova Ossessione,
Tiziano Ferro - Sere Nere,
Umberto Balsamo - Balla,
Vasco Rossi - Vita Spericolata,
Zucchero - Donne

Segnaliamo infine la doppia disponibilità di Singstar Italian Party: con i due microfoni al prezzo consigliato di circa 60 €, solo il gioco a 30 €.











I NOSTRI VOTI


CONCLUDENDO…

Le categorie della guida

Link correlati