Questo sito contribuisce alla audience di

Magix Press Tour Berlino 2008

Siamo Volati a Berlino fin dentro la sede centrale di Magix, per vedere in anteprima i prodotti della software house tedesca della line up autunno/inverno 2008-2009. Ecco il nostro report!























Nell’ultima settimana dello scorso agosto siamo volati a Berlino (zona ovest, per gli amanti di longitudini e latitudini), esattamente nella sede di Magix, la software house tedesca di applicativi per PC che proprio quest’anno compie 15 anni. Un traguardo di non poco conto pensando al complesso e concorrenziale mercato di riferimento e che il publisher è riuscito a tagliare grazie alla filosofia su cui si basano le loro produzioni. Come spiegato dal CEO della società, Jurgen Jaron, alla base del successo di Magix c’è stata una visione lungimirante di quello che sarebbe diventato il mondo delle applicazioni multimediali (ed il suo stretto legame con la comunicazione in genere), il tenere in altissima considerazione la “customer satisfaction” dell’utente finale, il guardare oltre il PC (mobile, console etc.) e proporre sempre un mix di applicazioni e contenuti per ogni prodotto.

Dopo questa rapidissima intro (iniziata e conclusa in perfetto orario rispetto ai tempi prestabiliti… eravamo in Germania, mica no!), abbiamo potuto assistere alla presentazione di alcuni dei programmi della nuova line-up per l’Autunno che sta per cominciare. Noi vi proponiamo il nostro report a riguardo proprio qui sotto!


La prima presentazione a cui abbiamo assistito, è stata quella dedicata a Video Deluxe 15. Sven Kardelke, Senior Product Manager del titolo, ci ha elencato le features più interessanti della nuova versione del programma “best seller” in fatto di editing video. Oltre al full HDV, all’interfaccia più flessibile, il nostro interesse si è rivolto soprattutto vergo l’integrazione che il programma avrà con siti quali YouTube (e forse successivamente anche altri). In pratica, una volta che avremo concluso le operazioni di editing, potremo “uploadare” il nostro “capolavoro” direttamente su Youtube rimanendo all’interno di Video Deluxe stesso. Una comodità non da poco a cui si aggiungono altre novità pregevoli come una maggiore facilità d’uso del picture in picture e la “prima” assoluta del multicam. Se ad esempio avete filmato una partita con due telecamere diverse, VD15 vi permetterà di switchare e montare le immagini in tempo reale creando un effetto (semi)professionale veramente pregevole.

Non dovrebbe mancare molto alla release del programma nel nostro paese, quindi rimanete sintonizzati su questa emittente per la nostra recensione!


Senza voler togliere nulla agli altri due programmi presentati, Xtreme Photo & Graphic Designer 2 è l’applicativo che ci ha più colpiti ed impressionati per le novità proposte rispetto alla prima edizione. Lo “stupefacente” (realizzava un sito in pochi secondi… incredibile!!!) Charles Moir, fondatore e Managing Director di Xara (software house inglese entrata nel gruppo Magix da qualche anno) ci ha mostrato le incredibili capacità della sua nuova “creatura”. Per il sottoscritto la parte più interessante era quella dedicata al web: il programma consente di realizzare newsletter, siti veri e propri ed anche animazioni in flash con un’interfaccia incredibilmente potente ed user friendly, veramente alla portata della stragrande maggioranza degli utenti. Con a disposizione una quantità veramente enorme di foto, templates e oggetti vari, sarà veramente semplice realizzare un’animazione e poi inserirla nella vostra newsletter o nel vostro sito con tempi di editing e di elaborazione incredibilmente rapidi. A tal riguardo Moir ha mostrato alcuni grafici esplicativi della maggiore velocità di Xtreme Photo & Graphic Designer 2 rispetto ai suoi “concorrenti” come Illustrator, Photoshop e Corel Draw, grazie ad una particolare ottimizzazione dell’utilizzo di CPU e GPU che vanno ad incidere solo sulla parte di un oggetto che vorremo modificare o elaborare.

Ovviamente il programma, oltre alla novità degli elementi da utilizzare sul web, conferma la sua natura di fotoritocco ed elaboratore di immagini (con tutto quello che riguarda la trasformazione 3D e ciò che concerne l’utilizzo di vettori facilmente modificabili per ogni utilizzo) e testi con risultati veramente soddisfacenti per ogni tipo di utenti: dai più neofiti fino a chi ha vere e proprie esigenze professionali, Xtreme Photo & Graphic Designer 2 ha senza ombra di dubbio tutte le carte in regole per diventare il miglior acquisto per ogni PC User!

Last but not Least (come dicono gli inglesi…), ecco arrivare la quindicesima edizione del programma di Magix dedicato a musicisti e non, intenzionati a creare le proprie composizioni audio. La prima novità riguarda le varie versioni del titolo: la più “completa” presenterà in bundle anche una tastiera USB, utilissima per creare melodie (ma anche “grooves” di batteria) di qualsiasi genere. Passando invece all’aspetto strettamente software, Jochen Kaiser (Product Manager) e Sasha Eversmeier (Plugin Developer) hanno sottolineato le novità dei creatori di suoni, melodie e ritmi. Nuove features ci aspettano in Magix Revolta 2, Beat Box 2 ed Elastic Audio Easy, il tool perfetto per ottenere i suoni più naturali e vivi anche sui nostri PC.

Proseguendo la tradizione degli scorsi anni, Music Maker presenterà alcune innovazioni simili ad altri prodotti di Magix. Ecco quindi che come in Video Deluxe l’integrazione con YouTube sarà presente direttamente nel programma stesso ed anche l’interfaccia utente presenterà una flessibilità molto maggiore rispetto alle precedenti release. A presto su queste pagine per la recensione completa di MM15!

Le categorie della guida

Link correlati