Questo sito contribuisce alla audience di

Football Manager 2009

Prima di cominciare con la review vera e propria, ai più distratti racconto in breve la storia del “brand” Football Manager. La serie prodotta da Sega, giunta al quinto episodio, è[...]

Prima di cominciare con la review vera e propria, ai più distratti racconto in breve la storia del “brand” Football Manager. La serie prodotta da Sega, giunta al quinto episodio, è l’opera di Sports Interactive Games, il gruppo di programmatori che ha creato e portato avanti la serie più venduta ed apprezzata da critica e pubblico nel campo dei manageriali di calcio: Championship Manager, ribattezzato in Italia con il nome di Scudetto. Dopo la separazione con Eidos, il team non ha potuto mantenere il nome del brand ma senza ombra di dubbio l’erede più “legittimo” della serie è proprio FM. Avviciniamoci quindi al titolo con il dovuto rispetto per un titolo che ha dalla sua un grandissimo blasone e già quattro episodi di ottimissima fattura.

Football Manager 2009

Per quei soliti 4 lettori vissuti in un altro mondo negli ultimi 20 anni ricordo che Football Manager 2009 vi vede nei panni di Allenatore – Manager all’inglese: dovrete quindi pensare alle tattiche, al calcio mercato, ad il rapporto con la stampa e allo “spogliatoio” ma dovrete anche fare i conti con il bilancio e le richieste di tifosi e dirigenza. Insomma: se siamo 57 milioni di commisari tecnici, si capisce il grandissimo successo di questo gioco in Italia, non vi sembra? L’indiscussa supremazia del prodotto si conferma tale anche grazie al data-base (oltre 5.000 club selezionabili di 50 paesi, con all’incirca 350.000 tra giocatori e staff di tutto il mondo), strumento fondamentale per ogni videogioco manageriale, grazie all’esperienza decennale della Sports Interactive che comprende migliaia di squadre da gestire e decine e decine di divisioni, per dare la possibilità al videogiocatore di cimentarsi con le principali competizioni dei cinque continenti. Nella nuova versione SI ha cercato se possibile di migliorare alcuni aspetti di un prodotto già insuperabile, puntando sul perfezionamento certosino d’ogni aspetto del gioco e che andiamo subito a presentarvi.

Tra le novità contenute in Football Manager 2009 quella più importante è indubbiamente il motore grafico che permette di visualizzare le partite in 3D da diverse inquadrature e rivedere in qualsiasi momento tutte le fasi chiave di gioco, grazie anche alla possibilità di mandare avanti e indietro le azioni usando una apposita barra del tempo che evidenzia le fasi salienti del match. C’è inoltre una nuova visuale TV in full screen, dove l’utente ha la possibilità di personalizzare le informazioni da visualizzare durante la partita, come gli ultimi risultati o lo stato fisico dei giocatori, disponendo le varie finestre informative tramite un semplice sistema drag-and-drop, che consente di avere sempre ben presenti le informazioni utili alla gestione dei giocatori. Il livello qualitativo grafico è ben lontano dai blasoni del calcio virtuale come Pes e Fifa ma quanto meno un primo passo è stato fatto.

Football Manager 2009

Football Manager 2009 permette inoltre di avvalersi dell’aiuto di un fido assistente che sia nel pre-partita che nel suo svolgimento, comunicherà un giudizio su come la squadra sta performando, o suggerimenti su come potrebbe migliorare. Quindi, se è difficile capire il motivo per cui le tattiche non funzionano, perché gli avversari demoliscono così facilmente la nostra squadra, o un nuovo acquisto non riesce ad esprimere appieno il proprio potenziale, la consulenza di un buon Assistant Manager rappresenta una preziosa risorsa.

Il sistema media è stato notevolmente migliorato per garantire informazioni su cosa sta accadendo all’interno del proprio club o nel calcio mondiale nel suo complesso. Football Manager 2009 vede anche l’inserimento per la prima volta della conferenza stampa. Partecipatr alle conferenze pre e post partita con la stampa locale e nazionale è importante come sceglire con attenzione le risposte da dare perché potrebbero ritorcersi contro di noi successivamente.

Football Manager 2009

L’intero sistema dei trasferimenti è stato completamente rivisto, garantendo una più realistica simulazione di vita calcistica, con l’aggiunta delle voci di corridoio sui trasferimenti così da poter conoscere le notizie più calde del momento e sulle speculazioni dei giocatori. Questi ultimo possono essere allenati per imparare una grande varietà di “movimenti preferiti” da aggiungere al loro stile di gioco e alla posizione occupata, così da poter allenare i difensori centrali al possesso di palla, oppure le ali a “tagliare” la difesa. Football Manager 2009 permette inoltre di giocare per la prima volta con un profilo femminile per la gioia di chi reputa legittima l’uguaglianza di genere in ogni ambito, anche in quello calcistico!

Vi segnalo in conclusione che i requisiti hardware minimi per giocare a Football Manager 2009 sono fissati a 2 giga per il processore, 1 giga di ram, 128 di memoria video e 2 giga di spazio libero su hard disk. Sul PC con cui è stato testato il gioco (3.5 giga di processore, 2 giga di ram, 256 mega di memoria video) il titolo chiaramente non presentava problemi di sorta.

Football Manager 2009

IN CONCLUSIONE
Anno di svolta per Football Manager che, oltre all’introduzione della conferenza stampa e dalla possibilità di avere come un alter ego una donna (era ora!), propone per la prima volta la rappresentazione grafica della partita in 3D. Il livello qualitativo grafico è ben lontano dai blasoni del calcio virtuale come Pes e Fifa ma quanto meno un primo passo è stato fatto per aumentare la “spettacolarizzazione” della serie di Sports Interactive, l’unico elemento ancora non all’apice per FM (insieme ai caricamenti ancora un pò troppo ridondanti…), visto che per il resto ci troviamo di fronte al migliore (ai limiti della perfezione…) manageriale calcistico della stagione come accade di anno in anno.

GLAMOUR 8.0
TECNICA 8.0
GAMEPLAY 10
LONGEVITA 10
TOTALE 9.0

Football Manager 2009
Football Manager 2009Football Manager 2009Football Manager 2009Football Manager 2009Football Manager 2009Football Manager 2009Football Manager 2009Football Manager 2009Football Manager 2009Football Manager 2009Football Manager 2009Football Manager 2009

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • gianmarco

    17 Oct 2009 - 17:18 - #1
    0 punti
    Up Down

    è bellissimo

Le categorie della guida