Questo sito contribuisce alla audience di

Tomb Raider Underworld

Solo qualche anno fa, i massimi esperti di videogiochi pronosticavano che in breve tempo Lara Croft avrebbe scalzato Super Mario dal trono di personaggio più popolare dell’universo immaginifico[...]

Solo qualche anno fa, i massimi esperti di videogiochi pronosticavano che in breve tempo Lara Croft avrebbe scalzato Super Mario dal trono di personaggio più popolare dell’universo immaginifico ludico. Mai tale previsione fu più errata tanto che Angel of Darkness, il penultimo episodio della serie di Tomb Raider, è stato un flop clamoroso sia in termini di vendite che di crititca. Con un mossa coraggiosa, Eidos ha quindi deciso di dare una svolta netta alla serie passando il testimone da Core Design al team di sviluppo statunitense Crystal Dynamics, affiancati da colui che diede vita (virtuale) ben 10 anni fa a Lara: il character design Toby Gard. Legend ha fatto “risorgere” Lara Croft ed ora, dopo Anniversary che ha festeggiato la decade di Lara, è giunto il momento di un episodio nuovo di zecca. Tuffiamoci subito in Underworld!

Tomb Raider Underworld XBOX360

Underworld inizia dove Legend finiva con molte questioni ancora aperte (a cominciare dalle sorte della mamma di Lara): la Dottoressa Croft sarà alla ricerca delle prove dell’esistenza del mitico martello del dio nordico Thor, un’arma che pare abbia l’incredibile potere di sbriciolare le montagne e distruggere le divinità stesse. L’avventura si snoda attraverso l’intero globo. Lara visiterà le rovine di antiche civiltà, alla ricerca di indizi che la portino verso quest’antico potere che potrebbe spazzare via l’umanità.

Rispetto alla maggiore predisposizione all’action di Legend, Underworld rientra maggiormente nei ranghi della serie di Tomb Raider proponendo un buon mix di situazioni platform, combattimenti, risoluzione di enigmi ed anche azione ovviamente. Il meltin pot sarebbe degno dei precedenti capitoli se non fosse per due problemi piuttosto evidenti. Uno, meno grave è rappresentato da un vero e proprio bug che fa tendere Lara ad incastrarsi con l’ambiente circostante causando interazioni “straordinarie”. L’altro è dato da una delle peggiori gestioni della telecamera viste negli ultimi anni con situazioni ai limiti del grottesco e che tenderanno in alcune circostanze a precludere la possibilità di continuare nella nostra avventure. E’ vero, basterà spostarsi in un’altra direzione e la situazione tornerà ad essere gestibile ma sinceramente da una produzione tripla A non ci aspettavamo proprio situazioni del genere!

Tomb Raider Underworld XBOX360

Niente da dire invece sull’aspetto tecnico: la grafica in alta definizione, pur non sfoggiando personaggi con un numero elevatissimo di poligoni, è veramente suggestiva ed i bellissimi scenari di gioco riescono a far perdere il giocatori all’interno delle ambientazioni (piuttosto varie e questo è stato uno sforzo di non credo poco conto). Splendida anche la colonna sonora che niente ha da invidiare ad un pellicola d’azione sia nella componente musica (sempre molto puntuale con l’azione su schermo e che in alcuni punti si fa stupendamente evocativa) che nel doppiaggio completamente in italiano che, se pur non perfetto, si rivela essere molto al di sopra della media.

Tomb Raider Underworld XBOX360

IN CONCLUSIONE
Rispetto alla maggiore predisposizione all’action di Legend, Underworld rientra maggiormente nei ranghi della serie di Tomb Raider proponendo un buon mix di situazioni platform, combattimenti, risoluzione di enigmi ed anche azione ovviamente. Il meltin pot sarebbe degno dei precedenti capitoli se non fosse per due problemi piuttosto evidenti. Uno, meno grave è rappresentato da un vero e proprio bug che fa tendere Lara ad incastrarsi con l’ambiente circostante causando interazioni “straordinarie”. L’altro è dato da una delle peggiori gestioni della telecamera viste negli ultimi anni con situazioni ai limiti del grottesco e che tenderanno in alcune circostanze a precludere la possibilità di continuare nella nostra avventure. E’ vero, basterà spostarsi in un’altra direzione e la situazione tornerà ad essere gestibile ma sinceramente da una produzione tripla A non ci aspettavamo proprio situazioni del genere! Che dirvi, i nostri voti li vedete qui sotto. A voi la decisione riguardo l’acquisto o meno di Tomb Raider Underworld…

GLAMOUR 9.0
TECNICA 9.0
GAMEPLAY 5.0
LONGEVITA 9.0
TOTALE 8.0

Tomb Raider Underworld XBOX360
Tomb Raider Underworld XBOX360Tomb Raider Underworld XBOX360Tomb Raider Underworld XBOX360Tomb Raider Underworld XBOX360Tomb Raider Underworld XBOX360Tomb Raider Underworld XBOX360Tomb Raider Underworld XBOX360Tomb Raider Underworld XBOX360Tomb Raider Underworld XBOX360Tomb Raider Underworld XBOX360Tomb Raider Underworld XBOX360Tomb Raider Underworld XBOX360Tomb Raider Underworld XBOX360Tomb Raider Underworld XBOX360Tomb Raider Underworld XBOX360Tomb Raider Underworld XBOX360Tomb Raider Underworld XBOX360Tomb Raider Underworld XBOX360Tomb Raider Underworld XBOX360Tomb Raider Underworld XBOX360Tomb Raider Underworld XBOX360Tomb Raider Underworld XBOX360

Le categorie della guida