Questo sito contribuisce alla audience di

Trackmania DS

Per chi non avesse mai avuto rapporti con la serie, possiamo dire che Trackmania è un gioco prettamente arcade in cui sarà sufficiente premere un tasto per partire. Non vi dovrete neppure preoccupare[...]

Per chi non avesse mai avuto rapporti con la serie, possiamo dire che Trackmania è un gioco prettamente arcade in cui sarà sufficiente premere un tasto per partire. Non vi dovrete neppure preoccupare degli avversari visto che non ci sono collisioni, giustamente escluse dai programmatori perché Trackmania non è affatto un gioco semplice. L’elemento preponderante è l’incredibile velocità e la conformazione delle piste che sono qualcosa di assolutamente diabolico (alcune di esse danno la certezza delle tendenze sadiche dei programmatori che vanno aumentando di episodio in episodio): giri della morte, trampolini esagerati, salti multipli, piste di accelerazione infernale, dirupi, lavori in corso e chi più ne ha, più ne metta!

Trackmania DS

Fortunatamente il controllo delle “macchinine” è semplicemente sublime permettendo di avere il loro controllo anche quando sono in volo (in pratica anche in volo si potrà accelerare o frenare realismo zero ma divertimente immenso!) e ridurre al minimo le uscite di pista che possono costarvi la vittoria molto facilmente. Comunque a parole è veramente difficile esprimere tutto il divertimento che ha da offrirvi quello che è diventato un vero e proprio culto per tanti giocatori.

La versione Nintendo DS, ad eccezione dell’assenza del gioco on line, propone in modo “miniaturizzato” tutto quanto visto su PC a cominciare dall’editor delle piste e del gioco in multiplayer (in questo caso, in locale fino ad 8 giocatori che si potranno sfidare tramite connessione wi-fi). Anche sotto il profilo tecnico e della varietà visiva non si poteva chiedere di più ai programmatori di Firebrand Games.

Trackmania DS

IN CONCLUSIONE
Se escludiamo la delusione per la completa assenza del gioco on line, per il resto il porting su Nintendo DS di Trackmania propone in modo “miniaturizzato” tutto quanto visto su PC a cominciare dall’editor delle piste e del gioco in multiplayer (in questo caso, in locale fino ad 8 giocatori che si potranno sfidare tramite connessione wi-fi). Anche sotto il profilo tecnico e della varietà visiva non si poteva chiedere di più ai programmatori di Firebrand Games. Un titolo dalla natura ben precisa da prendere in assoluta considerazione se si amano questo tipo di interazioni videoludiche.

GLAMOUR 8.0
TECNICA 9.0
GAMEPLAY 9.0
LONGEVITA 8.9
TOTALE 8.7

Trackmania DSTrackmania DSTrackmania DSTrackmania DSTrackmania DSTrackmania DSTrackmania DS

Le categorie della guida