Questo sito contribuisce alla audience di

Europe Universalis 3 Complete

Europa Universalis III Complete racchiude all’invitante prezzo di 29.90 euro la “base” Europa Universalis III insieme a due nuove espansioni, Napoleon’s Ambition e In Nomine.[...]

Europa Universalis III Complete racchiude all’invitante prezzo di 29.90 euro la “base” Europa Universalis III insieme a due nuove espansioni, Napoleon’s Ambition e In Nomine. Sviluppato da Paradox, Europa Universalis III è un gioco strategico che comprende la gestione dettagliata di politica, esplorazione, commercio, conquista militare e diplomazia. I giocatori assumono la guida di una nazione e la fanno prosperare nei secoli, fino a diventare un immenso impero.

L’avventura si concentra in un periodo che parte dalla caduta di Costantinopoli a metà del 1400 e fino al 1789 e offre ai giocatori la possibilità di scegliere quale, fra oltre 250 nazioni, guidare verso la dominazione universale. Numerose sono le novità disponibili grazie alle due espansioni incluse. Napoleon’s Ambition si concentra nel periodo storico comprendente la rivoluzione francese e l’avvento di Napoleone presentando tante nuove opzioni per regolare l’incidenza dell’inflazione, dell’aggressività degli avversari e introducendo anche il commercio transoceanico. In Nomine si fa un notevole passo indietro e si catapulta il giocatore nel quattordicesimo secolo con l’incoronazione di Enrico IV d’Inghilterra, la fine della guerra dei Cent’Anni e un nuovo sistema di gestione della religione.

Europe Universalis 3 Complete

Passando all’aspetto tecnico, Europa Universalis 3 propone per la prima volta nella serie, alcuni elementi 3D per rappresentare alcuni mezzi ed alcuni insediamenti pur non raggiungendo particolari vette qualitative ma in questo genere non è certo questo l’aspetto che conta. Buonissimo invece l’accompagnamento sonoro, decisamente in perfetta empatia con l’atmosfera storica dell’esperienza videoludica.

Vi segnalo in conclusione che i requisiti hardware minimi per giocare ad Europa Universalis 3 Complete sono fissati a 1.9 giga per il processore, 512 mega di ram e 128 di memoria video. Sul PC con cui è stato testato il gioco (3.5 giga di processore, 2 giga di ram e 256 di memoria video), il titolo non presentava ovviamente problemi di sorta.

Europe Universalis 3 Complete

IN CONCLUSIONE
E’ un compito arduo assegnare un giudizio numerico e conclusivo ad un prodotto come Europa Universalis 3 Complete (ovvero la “base” di EU3 con le espansioni Napoleon’s Ambition e In Nomine). Il motivo? Presto detto: EU3 è il tipico titolo per appassionati, per chi ama la strategia di elevata complessità in cui ci vuole pazienza e impegno per domare l’incredibile profondità del gioco. D’altra parte il titolo distribuito da Koch Media da un punto di vista grafico, anche all’interno del genere di riferimento, non riesce ad eccellere, a differenza di un comparto sonoro pregevole per non parlare di una intelligenza artificiale veramente… poco artificiale, visto che sembrerà di giocare contro condottieri umani di incredibile bravura. Insomma, se avete amato gli altri capitoli della serie o siete divenuti appassionati del genere negli ultimi tempi, Europa Universalis 3 Complete non può mancare nella vostra softeca.

GLAMOUR 8.0
TECNICA 7.0
GAMEPLAY 10
LONGEVITA 10
TOTALE 8.7

Europe Universalis 3 CompleteEurope Universalis 3 CompleteEurope Universalis 3 CompleteEurope Universalis 3 CompleteEurope Universalis 3 CompleteEurope Universalis 3 CompleteEurope Universalis 3 CompleteEurope Universalis 3 CompleteEurope Universalis 3 CompleteEurope Universalis 3 Complete

Le categorie della guida