Questo sito contribuisce alla audience di

Sacred 2 Fallen Angel su Console: Anteprima!

12 Gennaio, ore 14. Uffici Koch Media srl, responsabili dell’uscita di Sacred 2: Fallen Angel in versione PS3 e Xbox360. Dopo una traversata in mezzo alla neve alla ricerca degli uffici, mi sono[...]

12 Gennaio, ore 14. Uffici Koch Media srl, responsabili dell’uscita di Sacred 2: Fallen Angel in versione PS3 e Xbox360. Dopo una traversata in mezzo alla neve alla ricerca degli uffici, mi sono seduto e ho potuto analizzare a fondo una versione pressochè finale del gioco.

Per chi non conoscesse Sacred, siamo di fronte ad un Action RPG a visuale isometrica nato inizialmente per PC. Ha avuto un impressionante successo a livello mondiale, dovuto al prezzo non elevato di lancio ma soprattutto alla sua elevata qualità come videogioco. Si tratta di un GdR fantasy, con elfi e creature di ogni genere, realizzati in maniera ineccepibile a livello artistico. E’ un gioco che brilla per quanto riguarda longevità e trama.

Sacred 2 Fallen Angel Console

Durante la prova pad alla mano, ho notato subito quanto i comandi siano stati resi estremamente intuitivi e veloci. Il problema principale della conversione di giochi PC su console è sempre stato e sempre sarà la trasposizione del sistema di controllo da tastiera a pad. In sostanza, i programmatori di Ascaron hanno pensato bene di assegnare ai tasti direzionali delle funzioni rapide, come incantesimi o armi, onde evitare di dover continuare a mettere il gioco in pausa. Ma c’ è di più: premendo il grilletto destro, in entrambe le versioni è possibile cambiare le funzioni legate ai tasti direzionali, raddoppiando di fatto i tasti veloci da utilizzare. Questo metodo ricorda da vicino il recente Fable 2, e seppur non essendo molto legati a livello di tipologia di GdR presentano un sistema di comandi simile.Il combattimento è interamente in real time, e i nemici che si incontrano sono davvero molto variegati. Si parla anche di draghi dalle dimensioni variabili.

Dal punto di vista grafico, ho notato sporadici V-Sync, cali di frame rate soprattutto nella versione PS3 e una fisica forse fin troppo essenziale, ma si tratta di un GdR di dimensioni enormi e pertanto si focalizza su altri punti di forza. Il lavoro svolto è comunque buono, e i ragazzi di Ascaron hanno ancora il tempo per sistemare queste sbavature. Una menzione va fatta all’ uso dei colori, molto vivi soprattutto su PS3. Per quanto riguarda il mondo di gioco, si visiteranno i posti più disparati, per esempio paludi, montagne, piuttosto che caverne e dungeon vari. Si parla di un mondo vastissimo, e oltre 400 quest. La mappa di gioco è suddivisa in tre strati, uno sopra l’ altro: superficie, primo piano sotterraneo e secondo piano sotterraneo. Sono presenti due sistemi di trasporto rapido: portali e navi.

Sacred 2 Fallen Angel Console

Veniamo alla realizzazione del proprio eroe: ci sono sei classi diverse tra cui scegliere, e tre principali caratteristiche da personalizzare. Si potrà decidere quale divinità adorare, che allineamento morale seguire (bene o male), e quale sia il proprio aspetto fisico. Le prime due caratteristiche influiranno in maniera determinante non solo sullo svolgimento delle quest, ma anche sull’ esistenza stessa di certe quest. Un altro punto di forza di questo titolo è la componente online: non mi è stato possibile provarlo, ma il gioco è progettato soprattutto in vista di una corposa modalità cooperativa via Xbox Live o PSN, soprattutto perchè le classi dei personaggi sono tra di loro complementari, dimodochè in coop il divertimento sia garantito. Ci saranno, comunque, anche altre modalità basate sulla sfida tra giocatori.

Sacred 2 Fallen Angel Console

La versione testata non era ancora completa, ma il gioco sarà totalmente in italiano alla sua uscita, dialoghi compresi. Sul fronte audio, c’ è una cosa molto curiosa che testimonia il successo che questo titolo ha avuto: i Blind Guardian hanno scritto una canzone apposta per Sacred 2, e all’ interno del gioco sarà presente una quest su di loro! Per il resto, gli effetti sonori sono buoni, la musica è praticamente assente durante le fasi di esplorazione anche perchè i suoni di personaggi e ambiente sono molto frequenti.

Tirando le somme sulla prova, direi che c’ è moltissima carne al fuoco e il gioco sembra un capolavoro che ogni appassionato non dovrebbe farsi sfuggire. Se verranno risolti questi lievi difetti grafici, ci troveremo di fronte a un titolo capace a tutti gli effetti di regalare centinaia di ore (e non scherzo) di divertimento.

Gabriele “Slaves” Schiavi
Italia Top Games Staff
Sacred 2 Fallen Angel ConsoleSacred 2 Fallen Angel ConsoleSacred 2 Fallen Angel ConsoleSacred 2 Fallen Angel ConsoleSacred 2 Fallen Angel ConsoleSacred 2 Fallen Angel ConsoleSacred 2 Fallen Angel ConsoleSacred 2 Fallen Angel ConsoleSacred 2 Fallen Angel ConsoleSacred 2 Fallen Angel ConsoleSacred 2 Fallen Angel ConsoleSacred 2 Fallen Angel ConsoleSacred 2 Fallen Angel ConsoleSacred 2 Fallen Angel ConsoleSacred 2 Fallen Angel ConsoleSacred 2 Fallen Angel ConsoleSacred 2 Fallen Angel ConsoleSacred 2 Fallen Angel ConsoleSacred 2 Fallen Angel ConsoleSacred 2 Fallen Angel ConsoleSacred 2 Fallen Angel ConsoleSacred 2 Fallen Angel ConsoleSacred 2 Fallen Angel ConsoleSacred 2 Fallen Angel ConsoleSacred 2 Fallen Angel ConsoleSacred 2 Fallen Angel ConsoleSacred 2 Fallen Angel ConsoleSacred 2 Fallen Angel Console

Le categorie della guida