Questo sito contribuisce alla audience di

Sonic Unleashed

Dopo la recente sortita nel genere degli RPG (con la “complicità” di Bioware) su Nintendo Ds ed un pessimo debutto sulle console next-gen, Sonic torna in questo nuovo episodio chiamato[...]

Dopo la recente sortita nel genere degli RPG (con la “complicità” di Bioware) su Nintendo Ds ed un pessimo debutto sulle console next-gen, Sonic torna in questo nuovo episodio chiamato “Unleashed”. Si sarà ripreso il porcospino blu dopo la cocente delusione? Continuate a leggere questa recensione per scoprirlo…

In questa nuova avventura firmata Sega, il Dr. Eggman (sempre lui!) sta ancora tramando i suoi malvagi piani per la conquista del mondo (il tutto è raccontato con una bellissima intro in computer grafica di pregiatissimo livello). Così, ha in mente di utilizzare un potente raggio che non solo dividerà il mondo in tanti continenti, ma causerà una trasformazione inaspettata dello stesso Sonic in lupo mannaro! Avete capito bene: quando in cielo arriva la luna, il porcospino blu si trasforma in Werhog, un licantropo veramente sui generis! Sonic dovrà viaggiare per il mondo, completando livelli pieni di azione per recuperare il potere dei Chaos Emerald per salvare il mondo ed anche sè stesso!

Sonic Unleashed

Al di là della trama, l’alter ego mannaro di Sonic, consente di proporre ai videogiocatori due differenti approcci interattivi: con il canonico porcospino blu, il gioco si manterrà sulle dinamiche classiche della serie mentre con Werhog, Unleashed si trasforma in una sorta di beat’em up a scorrimento con sezioni platform caratterizzate inoltre da una difficoltà piuttosto elevata. Il risultato complessivo? Più che discreto e se non fosse stato per qualche bug e telecamere ballerine di troppo sarebbe stato buono ma la miscela è assolutamente gradevole soprattutto per gli hardcore gamer che vogliono un gioco ad alto tasso di sfida.

Sul fronte tecnico, siamo sugli stessi livelli: il motore proprietario, l’Hedgehog Engine, si dimostra performante sul fronte di effetti visivi e luce anche se nelle situazioni più intricate presenta cali di frame rate piuttosto vistosi ma i passi in avanti rispetto al debutto next gen di Sonic sono letteralmente da giganti! Buono anche l’accompagnamento sonoro in linea con le soundtrack dei precedenti episodi del porcospino blu.

Sonic Unleashed

IN CONCLUSIONE
I fasti di Sonic su Megadrive e Dreamcast sono lontani ma fortunatamente Unleashed si allontana anche dal disastroso debutto next gen del porcospino, proponendosi come un discreto meltin pot di tradizione della serie contaminato dalle sequenze in stile beat’em up che rappresenteranno una vera sfida anche per i giocatori più esperti. Un titolo che nonostante qualche problemino (cali di frame rate, bug, telecamere a volte ballerine…) ci sentiamo di consigliare sia ai fan della serie che agli hardcore gamers alla ricerca di un titolo impegnativo.

GLAMOUR 7.9
TECNICA 7.9
GAMEPLAY 7.9
LONGEVITA 7.9
TOTALE 7.9

Sonic UnleashedSonic UnleashedSonic UnleashedSonic UnleashedSonic UnleashedSonic UnleashedSonic UnleashedSonic UnleashedSonic Unleashed

Le categorie della guida