Questo sito contribuisce alla audience di

Star Ocean Second Evolution Recensione PSP

Second Evolution, secondo episodio della saga di Star Ocean (si tratta di un remake questa versione per PSP, l’originale uscì 11 anni fa sulla prima Playstation), racconta le avventure spaziali di[...]

Star Ocean Second Evolution Recensione PSPSecond Evolution, secondo episodio della saga di Star Ocean (si tratta di un remake questa versione per PSP, l’originale uscì 11 anni fa sulla prima Playstation), racconta le avventure spaziali di Claude C. Kenni e di Rena Lanford, e le vicende che li vedranno coinvolti loro malgrado. Data Stellare 0366, Claude è un giovane cadetto che viene incaricato di operare una missione esplorativa per conto della Federazione della Terra, questa sua prima missione consiste nell’esaminare il pianeta Milocinia, su cui è recentemente apparso un misterioso campo energetico.

Come abbiamo scritto, in precedenza Second Evolution è il remake del titolo uscito anni addietro sulla PSOne. Le novità non sono decisamente strutturali visto che si limitano ai nuovi intermezzi realizzati in computer grafica ed un “lifting” all’aspetto visivo tutto. Per il resto il titolo conferma la tradizione del genere degli RPG del sol levante in fatto di crescita e gestione dei personaggi con un buon numero di boss che renderanno la vita difficile anche al giocatore esperto che avrà a che fare con combattimenti in tempo reale in mini-arene.

Star Ocean Second Evolution Recensione PSP

Inoltre la scelta iniziale del nostro alter ego fra i due personaggi disponibili, ha influenze dirette sulla trama e sui possibili finali, offrendo così la possibilità di rigiocare Star Ocean Second Evolution una seconda volta per vedere i diversi snodi narrativi con l’altro protagonista.

Sotto il profilo tecnico, la produzione Square Enix non farà surriscaldare i chip grafici della vostra Playstation Portatile (stiamo parlando in fin dei conti di un prodotto PSOne tendenzialmente…) ma di certo l’attitudine molto manga, unita ad un character design veramente particolareggiato ed una varietà cromatica e di ambientazioni esemplari, renderanno l’esperienza visiva comunque piacevole e soddisfacente. Riguardo il sonoro, siamo su ottimi livelli sia sotto il profilo musicale che dei dialoghi in inglese come, purtroppo, i sottotitoli. Quindi se non masticate bene l’idioma anglosassone, giocare a Star Ocean Second Evolution potrebbe rivelarsi un ostacolo quasi insormontabile. Giocatore avvisato……

Star Ocean Second Evolution Recensione PSP

IN CONCLUSIONE
Star Ocean Second Evolution è il tipico prodotto di nicchia da consigliare senza alcun dubbio agli appassionati di J-Rpg che sicuramente gradiranno il remake (quasi pedissequo) di un cult game della mitica Playstation One. Tutti gli altri si mantengano a distanza viste le dinamiche comunque “vintage” e la totale assenza di qualsiasi forma di localizzazione in italiano. Un gioco quindi per alcuni e sicuramente non per tutti…

GLAMOUR 8.0
TECNICA 8.0
GAMEPLAY 8.0
LONGEVITA 8.0
TOTALE 8.0

Star Ocean Second Evolution Recensione PSPStar Ocean Second Evolution Recensione PSPStar Ocean Second Evolution Recensione PSPStar Ocean Second Evolution Recensione PSPStar Ocean Second Evolution Recensione PSPStar Ocean Second Evolution Recensione PSPStar Ocean Second Evolution Recensione PSPStar Ocean Second Evolution Recensione PSPStar Ocean Second Evolution Recensione PSP

Le categorie della guida