Questo sito contribuisce alla audience di

Guitar Hero Metallica Recensione

Per chi come il sottoscritto ha passato la propria adolescenza fra chitarre elettriche ultradistorte, doppi pedali di batteria supersonici e linee di basso distorte, Guitar Hero Metallica, oltre al suo[...]

Guitar Hero Metallica RecensionePer chi come il sottoscritto ha passato la propria adolescenza fra chitarre elettriche ultradistorte, doppi pedali di batteria supersonici e linee di basso distorte, Guitar Hero Metallica, oltre al suo valore videoludico ha pure un valore emozionale. Riscoprire tra i 28 brani della tracklist autentici capolavori come One, Enter Sandman, Fade To Black, Nothing Else Matters, Orion e molti altri è stato veramente coinvolgente! Ma bando alla nostalgia ed avviciniamoci al titolo di Activision al ritmo adrenalinico di Fuel!

Sul “brand” Guitar Hero c’è poco da aggiungere a quanto detto in questi anni su queste pagine: il primo e ancora ineguagliato rhythm game di “nuova generazione” che ha dato vita ad un vero e proprio fenomeno collettivo con milioni e milioni di copie vendute. La sua più importante evoluzione della serie è stata passare dalla possibilità di riprodurre solo le linee di chitarra di una canzone al proporsi in modo completo rendendo possibile anche cantare, suonare la batteria ed il basso. Lo si potrà fare da soli oppure in compagnia formando una band virtuale sia in “locale” che on “line” dando quindi modo di soddisfare ogni vostro estro creativo!

Guitar Hero Metallica Recensione

Guitar Hero Metallica riprende molto da vicino le “features” di GH World Tour anche se abbiamo trovato che questo nuovo capitolo sia stato ulteriormente affinato in fatto di costruzione delle linee da suonare apportando una maggiore accuratezza ed un realismo ancora più evidente tra le vere parti strumentali e quelle del gioco. Come se non bastasse, si è ben pensato di aggiungere alla batteria il doppio pedale che potrà essere acquistato separatamente per diventare dei veri e propri emuli del mitico Lars Ulrich.

Guitar Hero Metallica Recensione

Ci ha convinto anche la nuova struttura della carriera meno “confusionaria” del già citato World Tour ma anche meno rigida dei capitoli precedenti. In pratica lo “sblocco” di nuove locazioni e nuove canzoni avverrà dopo aver raccolto un certo numero di stelle (da 1 a 5 per ogni canzone a seconda della “qualità” della nostra esecuzione). Ciò ci consentirà di superare un “livello” senza per forza dover suonare tutti i brani su cui potremo tornare successivamente se ad esempio vorremo conquistare tutte le stelle a disposizione.

Guitar Hero Metallica Recensione

Anche la realizzazione visiva è migliorata notevolmente. Oltre agli ottimi modelli poligonali con cui sono stati realizzati i “Four Horsemen” la qualità della “regia” si è decisamente “sgrezzata” e gli effetti speciali di vario genere rendono il tutto molto più spettacolare rispetto al passato. Promossi anche tutti gli extra (per ogni brano ci sono vari aneddoti che potremo conoscere mentre in sottofondo vediamo e sentiamo i Metallica eseguire il pezzo stesso), tutti gli items sbloccabili per il nostro alter ego (come sempre lo potremo scegliere fra alcuni personaggi già pronti oppure crearlo ex novo) ed i vari rankings che potremo scoprire nel corso delle sessioni on line di gioco. Forse un tributo agli ex componenti della band (il compianto Cliff Burton, l’istrionico Dave Mustaine e l’ecclettico Jason Newsted) ci poteva stare secondo la nostra opinione così come una sorta di “metamorfosi” Metallica proponendoci Hetfield, Hammet & co. con abiti e tagli di capelli diversi a seconda del periodo dei loro brani…

Guitar Hero Metallica Recensione

In giochi come Guitar Hero comunque l’elemento imprescindibile e fondamentale è la tracklist e qui il nostro giudizio è bivalente. Sul fronte dei brani “made in Metallica”, siamo di fronte alla perfezione: oltre alla possibilità di importare i brani del DLC Magnetic Death (l’ultimo album della band uscito in contemporanea su CD audio e proprio su Guitar Hero!), le 28 tracce presenti rappresentano la summa del “Metallica Pensiero”. Non ci sono veramente assenze pesanti (almeno secondo l’opinione di chi vi scrive) e sentire nelle proprie mani la potenza dei watt a disposizione della band è qualcosa di letteralmente sublime! Giudizio diverso invece per il resto delle canzoni “non Metalliche”: siamo a livelli molto inferiori anche a quanto avevamo trovato in Guitar Hero Aerosmith e al di là dei presunti collegamenti di tutte le canzoni con la band californiana (alcuni ci stanno tutti, altri ci rimangono nebulosi), non ci hanno soddisfatto in toto. Insomma, questo “gioco” è sicuramente destinato alla “Metal Militia” senza ombra di dubbio!

Guitar Hero Metallica Recensione

IN CONCLUSIONE
I voti che vedete qui in basso sono una sorta di “compromesso” fra il giudicare Guitar Hero Metallica come un “recensore obbiettivo” e come un fan dei Four Horsemen. Il fan avrebbe dato al gioco un 10 tondo tondo perchè suonare-giocare con i brani dei Metallica in Guitar Hero è qualcosa di sublime: avere a disposizione le chitarre distorte di Hammett ed Hedfield o il doppio pedale di Ulrich è una sorta di sogno che si realizza e la qualità della conversione videoludica è stupenda. Il recensore obbiettivo invece avrebbe dato un 9 al titolo per via di molti miglioramenti (realizzazione tecnica, accuratezza delle tracce, struttura della carriera) rispetto ai capitoli precedenti del brand ma mettendo in luce anche alcuni limiti (la tracklist degli altri brani non è proprio al top e un tributo agli ex membri della band sarebbe stato opportuno). Insomma, è presto detto: se fate parte anche voi della “Metal Militia”, Guitar Hero Metallica deve far parte della vostra softeca per Xbox360, Playstation3, Playstation 2 e Nintendo Wii all’istante! Per gli altri può essere un modo “interattivo” di conoscere e apprezzare una delle band che oggettivamente ha fatto la storia della musica degli ultimi 25 anni. E basta!

GLAMOUR 10
TECNICA 9.0
GAMEPLAY 10
LONGEVITA 9.0
TOTALE 9.5

Guitar Hero Metallica RecensioneGuitar Hero Metallica RecensioneGuitar Hero Metallica RecensioneGuitar Hero Metallica RecensioneGuitar Hero Metallica RecensioneGuitar Hero Metallica RecensioneGuitar Hero Metallica RecensioneGuitar Hero Metallica RecensioneGuitar Hero Metallica Recensione

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • christian

    30 May 2009 - 15:57 - #1
    0 punti
    Up Down

    guitar hero metallica lo subito comprato e devo dire che e’ ottimo e contiene bene o male tutte le canzoni piu’ importanti della band. l’unica cosa che devo rimproverare e come detto nella recensione, che almeno un tributo agli ex menbri della band sarebbe stato un bel gesto anche piacevole, perche’ comunque tutte le canzoni degli album precedenti a death magnetic e st.anger anno partecipato cliff burton, newsted e mustaine, in parte.
    comunque giudico da fan dei metallica
    questo gioco con 10 e lode
    ciao

  • POLP

    11 Jun 2009 - 18:02 - #2
    0 punti
    Up Down

    Nettamente migliore del tanto pompato “world
    tour”.
    Ottima la selezione (brani Metallica e non).
    Continuo a preferire Rock Band ed il suo sistema sopratuttto per la selezione.
    Pero’ e’ un passo avanti.

  • Davide

    22 Jun 2009 - 09:40 - #3
    0 punti
    Up Down

    ciao,io vorrei regalare ad un mio amico guitar hero metallica per Xbox, ma vorrei sapere se la chitarra di questo nuovo gioco sarà come quella di guitar hero 3, cioè se sarà composta da 2 pezzi e quindi avere ancora la possibilità di essere smontata e anche il rischio di perdere i contatti di qualche tasto, oppure se sarà composta da un unico pezzo, forse meno comodo, ma piu efficace.
    Grazie Davide

  • vincent 732

    21 Nov 2009 - 15:32 - #4
    0 punti
    Up Down

    gh metallica è un bel gioco ma voglio sapere se con la versione per ps2 si può andare su internet

  • vincent 732

    21 Nov 2009 - 19:50 - #5
    0 punti
    Up Down

    vi prego datemi una risposta. si può giocare con guitar hero metallica online con la ps2????????????????????????

  • michele

    30 Jan 2010 - 19:12 - #6
    0 punti
    Up Down

    vorrei formare una band online, io sono chitarrista…ma come posso trovare altri membri per formarla online?
    c’è qualche forum con i nomi dei membri disponibili?

    ciao

  • matteo ricci

    15 Dec 2010 - 07:12 - #7
    0 punti
    Up Down

    gioco bellissimo ma come hanno fatto a non mettere blackened tra le canzoni……

Le categorie della guida