Questo sito contribuisce alla audience di

Transformers La Vendetta del Caduto Recensione Playstation3 Xbox360 PC

In quasi perfetta sincronia con l’arrivo del film nelle sale, è arrivato anche il videogame dedicato alla seconda pellicola dei Transformers realizzata da Michael Bay (regia) e Steven Spielberg[...]

Transformers La Vendetta del Caduto Recensione Playstation3 Xbox360 PCIn quasi perfetta sincronia con l’arrivo del film nelle sale, è arrivato anche il videogame dedicato alla seconda pellicola dei Transformers realizzata da Michael Bay (regia) e Steven Spielberg (produzione) che a chi sta scrivendo questa recensione è piaciuto da matti, nonostante qualche eccesso di demenzialità nei dialoghi, soprattutto per un livello di effetti speciali che non ha rivali attualmente.

Activision ha deciso in parte di seguire la stessa via adottata con il videogame del prequel ma aggiungendo una parte multiplayer on line che porta un valore aggiunto alla produzione veramente importante. Ma facciamo un passo indietro ed avviciniamoci a tutte le caratteristiche de La Vendetta del Caduto.

Il titolo di Activision sotto l’aspetto strettamente ludico conferma la sua natura di titolo “Action” in cui dovremo portare a termini varie missioni che vanno dall’inseguimento in auto o in aereo, alla distruzione dei nemici, o alla protezione di qualche alleato. Ovviamente questo tipo di interazione si mescola con tutta l’unicità dei Transformers e così grazie alla presenza di due campagne (una Autobot e una Decepticon) e alla diversificazione del gameplay dato dalle varie trasformazioni dei robottoni, oltre che da compiti diversi assegnati alle due fazioni, il titolo si conclude veramente con piacere. L’unica pecca da annotare riguardo l’aspetto interattivo, riguarda una calibrazione della difficoltà non sempre misurata adeguatamente con missioni di una facilità estrema ed altre ai limiti del frustrante.

Transformers La Vendetta del Caduto Recensione Playstation3 Xbox360 PC

Luci ed ombre per quanto riguarda l’aspetto visivo. Di sicuro i robottoni lasciano senza parole: oltre al dettaglio molto elevato, la qualità delle animazioni (in particolare delle trasformazioni) è veramente incredibile ancor di più pensando ai tanti Transformers presenti (questa è la lista completa: Autobots: OPTIMUS PRIME, IRONHIDE, BREAKAWAY, BUMBLEBEE, RATCHET, AERIALBOT, PROTECTOBOT Decepticons: STARSCREAM, SIDEWAYS, GRINDOR, LONG HAUL, MEGATRON, SEEKER). D’altra parte però il dettaglio delle ambientazioni è ben lontano dall’essere elevato con texture in bassa risoluzione e pochi “abbellimenti” per palazzi ed altre costruzioni. C’è da dire che il tutto è distruttibile ed interattivo ma ci aspettavamo un livello tecnico più elevato come una maggiore “epicità” nelle sequenze tra un livello e l’altro che invece risultano essere molto fredde e poco coinvolgenti.

Sotto l’aspetto audio, le musiche rimangono molto in sottofondo (spesso sono del tutto assenti) mentre la localizzazione in italiano si mostra più in empatia con la serie TV dei Transformers rispetto al lungometraggio cinematografico.

Transformers La Vendetta del Caduto Recensione Playstation3 Xbox360 PC

Come abbiamo scritto in apertura, oltre alle due campagne in single player (una con gli Autobots e l’altra con i Decepticons), la grande novità della Vendetta del Caduto è l’introduzione di una componente multiplayer. Fino ad 8 giocatori potranno affrontarsi in rete in deatmatch singoli e a squadre oltre all’altrettanto tipico “capture the flag”. Peculiare invece lo scontro “one vs one” che vedrà contrapposti in un duello all’ultimo circuito Optimus Prime e Megatron.

Transformers La Vendetta del Caduto Recensione Playstation3 Xbox360 PC

IN CONCLUSIONE
Transformers La Vendetta del Caduto è il tipico prodotto non facile da valutare in termini “numerici”. La produzione di Activision infatti propone elementi di assoluto rilievo come l’introduzione di una divertentissima componente multiplayer on line per otto giocatori ed una qualità grafica dei “robottoni” veramente elevata ma anche evidenti limiti come una quasi totale mancanza di “pathos” ed “epicità” che tanto ci sono piaciute nel film di Michael Bay oltre ad un sonoro veramente poco coinvolgente. Nel dover sintetizzare ci troviamo di fronte quindi ad un piacevolissimo videogame da consigliare a tutti i fan di Optmus Prime, Starscream, Megatron e compagnia ma che, pur divertendoli (soprattutto on line), gli lascerà anche un pò di amaro in bocca…

GLAMOUR 7.9
TECNICA 7.9
GAMEPLAY 7.9
LONGEVITA 7.9
TOTALE 7.9

Transformers La Vendetta del Caduto Recensione Playstation3 Xbox360 PCTransformers La Vendetta del Caduto Recensione Playstation3 Xbox360 PCTransformers La Vendetta del Caduto Recensione Playstation3 Xbox360 PCTransformers La Vendetta del Caduto Recensione Playstation3 Xbox360 PCTransformers La Vendetta del Caduto Recensione Playstation3 Xbox360 PCTransformers La Vendetta del Caduto Recensione Playstation3 Xbox360 PCTransformers La Vendetta del Caduto Recensione Playstation3 Xbox360 PCTransformers La Vendetta del Caduto Recensione Playstation3 Xbox360 PCTransformers La Vendetta del Caduto Recensione Playstation3 Xbox360 PC

Le categorie della guida