Questo sito contribuisce alla audience di

Sims 3: I 10 motivi che hanno fatto vendere 4 milioni di copie del gioco

Diffficile recensire un videogioco dopo che nel giro di poche settimane ha già venduto 4 milioni di copie e di cui probabilmente sapete già tutto ed allora abbiamo pensato di proporre un articolo sui[...]

Sims 3Diffficile recensire un videogioco dopo che nel giro di poche settimane ha già venduto 4 milioni di copie e di cui probabilmente sapete già tutto ed allora abbiamo pensato di proporre un articolo sui generis ed indicare i 10 motivi dell’incredibile successo del titolo di Electronic Arts. Scopriamoli subito insieme…

1) Il brand dei Sims è il più popolare su PC, oltre ad essere l’unico capace di vendere oltre 100 milioni di copie tra episodi ed add-on vari. Il successo di Sims 3 era almeno parzialmente scontato.

2) Invece che adottare metodi discutibili contro la pirateria (varie protezioni che colpiscono gli aquirenti onesti e che comprano il gioco originale) la necessità di registrare il titolo per ottenere un quartiere in più per i nostri Sims e tantissimi elementi extra si è rivelata la tattica più vincente contro la diffusione di copie illegali del titolo.

3) La possibilità introdotta di gironzolare per la città in tempo reale aumenta la sensazione di vivere in un vero mondo parallelo. In un certo senso anche i Sims adottano le dinamiche tipiche del free roaming games.

4) L’appeal grafico del titolo è stato notevolmente aumentato pur non chiedendo requisiti hardware eccessivamente esosi rispetto al parco PC attualmente in uso nel mondo.

Sims 3: I 10 motivi che hanno fatto vendere 4 milioni di copie del gioco

5) La formula del “squadra che vince non si cambia” è stata adottata in pieno dai programmatori che hanno aggiunto varie possibilità in più di interazione e di “socialità” ma mantenendo la struttura di fondo dei precedenti capitoli.

6) Fare un gioco “PC and Mac only” e non ibridizzarlo per le console ha fatto in modo tale che gli sforzi fossero tutti indirizzati verso l’interfaccia canonica del mouse e non doverlo adattare ai joypad di Xbox360 e Playstation 3. Ci sarà tempo eventualmente per porting che sappiano adattare al meglio il gioco su console.

7) Fare ritardare l’uscita del gioco ma renderlo convincente, stabile e completo avrà fatto spazientare qualche fan ma ha permesso a Sims 3 di arrivare nei negozi praticamente “perfetto”.

Sims 3: I 10 motivi che hanno fatto vendere 4 milioni di copie del gioco

8) Il tipico e particolare linguaggio parlato dai Sims è rimasto e non poteva essere altrimenti!

9) Il social gaming può dirsi invenzione dei Sims ma dalle varie forme acquisite nel corso degli anni, Sims 3 ha saputo prendere alcuni elementi, li ha rielaborati in forma “Sims” per essere sempre avanti con i tempi.

10) Se ha venduto 4 milioni di copie significa che il gioco… piace a molti!

Sims 3: I 10 motivi che hanno fatto vendere 4 milioni di copie del gioco

IN CONCLUSIONE
Breve conclusione per una recensione sui generis: Sims 3 ha fatto pienamente centro e lo testimoniano le 4 milioni di copie già vendute ed i voti altissimi raccolti da siti e riviste. Rimane un titolo adatto ad un particolare pubblico (soprattutto femminile) ma visto che da semplice videogame si è trasformato in vero e proprio fenomeno di costume anche i più restii a questo tipo di esperienze digitale dovrebbero quantomeno provarlo e, chissà, forse rimanere folgorati dal più importante brand nella storia videoludica del PC…

GLAMOUR 9.0
TECNICA 9.0
GAMEPLAY 9.0
LONGEVITA 9.0
TOTALE 9.0

Sims 3: I 10 motivi che hanno fatto vendere 4 milioni di copie del giocoSims 3: I 10 motivi che hanno fatto vendere 4 milioni di copie del giocoSims 3: I 10 motivi che hanno fatto vendere 4 milioni di copie del giocoSims 3: I 10 motivi che hanno fatto vendere 4 milioni di copie del giocoSims 3: I 10 motivi che hanno fatto vendere 4 milioni di copie del giocoSims 3: I 10 motivi che hanno fatto vendere 4 milioni di copie del giocoSims 3: I 10 motivi che hanno fatto vendere 4 milioni di copie del giocoSims 3: I 10 motivi che hanno fatto vendere 4 milioni di copie del giocoSims 3: I 10 motivi che hanno fatto vendere 4 milioni di copie del gioco

Le categorie della guida