Questo sito contribuisce alla audience di

Football Manager 2010 Anteprima

Prima di cominciare con la preview vera e propria, ai più distratti raccontiamo in breve la storia del “brand” Football Manager. La serie prodotta da Sega, giunta al sesto episodio, è l’opera di[...]

Football Manager 2010 AnteprimaPrima di cominciare con la preview vera e propria, ai più distratti raccontiamo in breve la storia del “brand” Football Manager. La serie prodotta da Sega, giunta al sesto episodio, è l’opera di Sports Interactive Games, il gruppo di programmatori che ha creato e portato avanti la serie più venduta ed apprezzata da critica e pubblico nel campo dei manageriali di calcio: Championship Manager, ribattezzato in Italia con il nome di Scudetto.

Dopo la separazione con Eidos, il team non ha potuto mantenere il nome del brand ma senza ombra di dubbio l’erede più “legittimo” della serie è proprio FM. Avviciniamoci quindi al titolo con il dovuto rispetto per un gioco che ha dalla sua un grandissimo blasone e già cinque episodi di ottimissima fattura.

Per quei soliti 4 lettori vissuti in un altro mondo negli ultimi 20 anni ricordo che Football Manager vi mette nei panni di Allenatore – Manager all’inglese: dovrete quindi pensare alle tattiche, al calcio mercato, ad il rapporto con la stampa e allo “spogliatoio” ma dovrete anche fare i conti con il bilancio e le richieste di tifosi e dirigenza. Insomma: se siamo 57 milioni di commisari tecnici, si capisce il grandissimo successo di questo gioco in Italia, non vi sembra?

L’indiscussa supremazia del prodotto si conferma tale anche grazie al data-base, strumento fondamentale per ogni videogioco manageriale, grazie all’esperienza decennale di Sports Interactive che comprende migliaia di squadre da gestire e decine e decine di divisioni, per dare la possibilità al videogiocatore di cimentarsi con le principali competizioni dei cinque continenti. Ci ha sorpreso in positivo questo codice preview per essere perfettamente aggiornato rispetto alle ultimissime vicende di calcio mercato trovando ad esempio Fabio Grosso già nelle fila della Juventus. Nella nuova versione SI ha cercato se possibile di migliorare alcuni aspetti di un prodotto già insuperabile, puntando sul perfezionamento certosino d’ogni aspetto del gioco e che andiamo subito a presentarvi.

Football Manager 2010 Anteprima

Più che parlare di rivoluzione, Football Manager 2010 è il perfezionamento delle tante novità proposte da FM2009 a cominciare dalla rappresentazione 3D delle partite che ancora è lontana da quanto propongono i giochi di calcio “giocati” come PES e Fifa ma che presenta molti set di animazioni in più, un maggior realismo del pubblico (anche in fatto di presenze sugli spalti), maggiore cura delle esultanze dei giocatori ed anche la nuova “touchline camera” che segue il più possibile l’azione di gioco.

Football Manager 2010 Anteprima

Ma, oltre al nuovo editor per i dati e ancora più strumenti per l’analisi della partita (sia in tempo reale che successivamente all’incontro) quello che ci ha veramente impressionati di FM2010 è l’interfaccia utente così “user friendly”: per la prima volta in un videogame manageriale si ha quasi la sensazione di non giocare ma di essere all’interno di un vero e proprio ” perfetto browser” dell’allenatore virtuale.

E’ difficile spiegare a parole la sensazione che si prova, ma in qualche modo quello che possono essere la novità della fruizione della rete con gli strumenti del “Web 2.0″ hanno avuto anche una ricaduta in Football Manager: menù rapidi, le richieste di una risposta per una conferenza stampa o altro sono sempre ben chiari, il sistema delle cartelle è facilmente richiamabile e sempre disponibile così come sa un pò di “social network” la maggiore interattività che avremo con i colleghi allenatori a colpi di botta e risposta (un pò come quello che sta accadendo con Mourinho e il “clan Juve”) senza dimenticare la maggiore facilità con cui potremo adottare le revisioni tattiche.

Football Manager 2010 Anteprima

Capolavoro annunciato? Indubbiamente ma in questo codice preview che abbiamo provato qualcosa da migliorare ancora c’è: ce la siamo infatti dovuti vedere con i tipici tempi morti di caricamento che avremmo volentieri evitato. Possibile non immaginarsi qualche forma di “streaming” o quanto meno un certo numero di attività da poter condurre mentre il programma calcola i risultati delle varie partite da disputare? Ci auguriamo che questo feedback arrivi negli studios di Sports Interactive per cancellare la sola macchia di un prodotto destinato ad un grande successo di critica e di pubblico. E se diventate allenatori della nazionale, guai a dire chi secondo voi è la favorita per lo scudetto: anche in FM2010 siamo certi che lo Special One si irriterebbe!

Appuntamento su queste pagine per il 30 ottobre per l’uscita del gioco e la recensione di Football Manager 2010!

Football Manager 2010 AnteprimaFootball Manager 2010 AnteprimaFootball Manager 2010 AnteprimaFootball Manager 2010 AnteprimaFootball Manager 2010 AnteprimaFootball Manager 2010 AnteprimaFootball Manager 2010 AnteprimaFootball Manager 2010 AnteprimaFootball Manager 2010 AnteprimaFootball Manager 2010 AnteprimaFootball Manager 2010 AnteprimaFootball Manager 2010 AnteprimaFootball Manager 2010 AnteprimaFootball Manager 2010 AnteprimaFootball Manager 2010 AnteprimaFootball Manager 2010 AnteprimaFootball Manager 2010 AnteprimaFootball Manager 2010 AnteprimaFootball Manager 2010 AnteprimaFootball Manager 2010 AnteprimaFootball Manager 2010 Anteprima

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • christopher

    15 Sep 2009 - 10:03 - #1
    0 punti
    Up Down

    ma esce anche per la playstation 2

  • christopher

    15 Sep 2009 - 10:05 - #2
    0 punti
    Up Down

    ma esce anche per la playstation 2?

  • Marco90

    09 Oct 2009 - 21:46 - #3
    0 punti
    Up Down

    Ragazzi ma stiamo scherzando??? Playstation???? questo gioco è IL gioco per computer… Non è possibile sfuttarne il potenziale! Ve lo consiglio vivamente… =)

  • Ago75

    12 Oct 2009 - 20:35 - #4
    0 punti
    Up Down

    Io sono cresciuto con LMA MANAGER di CODEMASTERS e via via con le edizioni in successione.. Vi chiedo come mai CODEMASTERS non ha continuato a fare calcio manageriale?? che fine hanno fatto gli autori di quelle serie di calcio mangeriale?? GRAZIE..

  • saverio

    22 Oct 2009 - 14:20 - #5
    0 punti
    Up Down

    sarà il gioco più bello in assoluto ….. n vedo l’ora d tenerlo in mano …. il mio pc sarà contento d averlo … !!!!!!!!!!!!!

  • MiMiNo

    05 Nov 2009 - 17:36 - #6
    0 punti
    Up Down

    …è compatibile cn vista?

  • leonardinho

    06 Nov 2009 - 19:54 - #7
    0 punti
    Up Down

    mamma mia il gioco manageriale PER IL PC piu fico del mondo

Le categorie della guida