Questo sito contribuisce alla audience di

Fifa 10 Playstation3 Xbox360 Recensione

16 anni! E’ passato oltre un decennio e mezzo da quando Electronic Arts (o per meglio dire EA Sports) ha iniziato a proporci annualmente (oltre alle versioni create appositamente per Europei e[...]

Fifa 10 Playstation3 Xbox360 Recensione16 anni! E’ passato oltre un decennio e mezzo da quando Electronic Arts (o per meglio dire EA Sports) ha iniziato a proporci annualmente (oltre alle versioni create appositamente per Europei e Mondiali) un nuovo Fifa. La serie in questi anni ha catalizzato l’attenzione di tutti, ottenendo grandissimi consensi di pubblico e critiche contrastanti soprattutto legate al confronto con la serie calcistica di Konami.

Personalmente, fino a qualche anno fa, ritenevo questa dicotomia tendenzialmente impropria visto che i due giochi da sempre interpretavano il calcio in modo diverso, quasi complementare. Se Winning Eleven ha sempre posto l’attenzione su realismo e simulazione, Fifa ha invece puntato su spettacolarità ed immediatezza. Ma da qualche anno a questa parte le cose sono notevolmente cambiate e questo processo si è andato ad evolvere definitivamente in Fifa 10 che andiamo subito a conoscere più da vicino…

Già l’anno scorso e ancora più in questa nuova edizione, alla totale immediatezza della serie, si è preferito sportarsi verso la direzione di una simulazione verosimile ed i programmatori di EA Sports sono riusciti a trovare un’alchimia decisamente riuscita: Fifa è diventato un gioco di calcio ai limiti della perfezione, divertente, piacevole, in grado di far generare quel nervosismo agonistico che un titolo sportivo (e soprattutto un gioco di calcio) deve dare e ci riesce in pieno grazie anche ad un’intelligenza artificiale decisamente migliorata, a dei contrasti più realistici, ad un sistema di controllo con un filo di inerzia in meno e con il dribbling a 360° in più, ad un’ottima implementazione pratica del fuorigioco e dei cambiamenti tattici che apporteremo alla squadra.

Oltretutto se tra i parametri setteremo ogni controllo manuale, Fifa 10 diviene un simulatore iper realistico che non ha nulla da invidiare al calcio “reale”.

Fifa 10 Playstation3 Xbox360 Recensione

Non siamo rimasti del tutto contenti invece dalla realizzazione tecnica che non si discosta di molto dalla versione dello scorso anno: i modelli dei giocatori sono quasi identici, l’aliasing è presente in massiccia quantità quando viene inquadrato lo stadio in modo ravvicinato ed anche le animazioni patiscono ancora di qualche movimento non proprio al top (ad esempio nel replay è piuttosto “disturbante” vedere come vengono a contatto i giocatori in corsa). Non stiamo parlando di una delusione totale ma indubbiamente ci aspettavamo qualche miglioramento in più rispetto allo scorso anno.

Migliorata notevolmente invece la telecronaca del dinamico duo Caressa - Bergomi: soprattutto il primo si trova sempre a più suo agio nel ruolo di commentatore videoludico e sotto vari aspetti eguaglia la qualità dei commenti in inglese di Madden ed NBA Live.

Fifa 10 Playstation3 Xbox360 Recensione

Infine, ultimo paragrafo dedicato alla longevità che invece è letteralmente stratosferica: classiche possibilità di gioco varie (tornei, campionati, party games, multiplayer ancora più ricco di features), l’editor versatilissimo (con l’introduzione quest’anno del gameface e della possibilità di editare anche schemi di gioco in movimento e su calci di punizione), a cui si aggiunge la modalità “professionista” in cui controlleremo solo un giocatore della squadra e lo seguiremo nel corso della sua carriera.

Segnaliamo infine una novità particolarmente interessante rappresentata dalla Live Season 2.0 dove in pratica potremo vivere in parallelo la stagione della nostra squadra del cuore con aggiornamenti di statistiche, infortuni, calciomercato etc.

Fifa 10 Playstation3 Xbox360 Recensione

IN CONCLUSIONE
Indubbiamente EA Sports ha prodotto un titolo incredibilmente valido sotto il profilo del gameplay, delle modalità di gioco e dal fortissimo appeal in ogni frangente. Fifa è un capolavoro indubbiamente che può ancora migliorare però sotto il profilo visivo dove il paragone anche in casa con titoli quali Madden o NBA Live è veramente impari. PES 2010 deve ancora arriva sul mercato ma è indubbio che EA Sports ha lanciato un guanto di sfida veramente d’impatto quest’anno…

GLAMOUR 9.8
TECNICA 8.9
GAMEPLAY 9.7
LONGEVITA 10
TOTALE 9.6

Fifa 10 Playstation3 Xbox360 RecensioneFifa 10 Playstation3 Xbox360 RecensioneFifa 10 Playstation3 Xbox360 RecensioneFifa 10 Playstation3 Xbox360 RecensioneFifa 10 Playstation3 Xbox360 RecensioneFifa 10 Playstation3 Xbox360 RecensioneFifa 10 Playstation3 Xbox360 RecensioneFifa 10 Playstation3 Xbox360 RecensioneFifa 10 Playstation3 Xbox360 RecensioneFifa 10 Playstation3 Xbox360 Recensione

Le categorie della guida