Questo sito contribuisce alla audience di

Final Fantasy Dissidia PSP Recensione

Cloud, Sefiroth, Firion, Cecil, Tidus, Onion Knight sono nomi che evocano tanti ed epici ricordi agli appassionati di Final Fantasy. Oggi li ritroviamo insieme a tantissimi altri in questo “spin -[...]

Final Fantasy Dissidia PSP RecensioneCloud, Sefiroth, Firion, Cecil, Tidus, Onion Knight sono nomi che evocano tanti ed epici ricordi agli appassionati di Final Fantasy. Oggi li ritroviamo insieme a tantissimi altri in questo “spin - off” esclusivo per la Playstation Portatile: Dissidia, uno dei tanti titoli brandizzati FF in questi mesi e che festeggiano i 20 anni della serie.

Anticipando le conclusioni, siamo sicuramente di fronte al migliore dei titoli usciti all’interno di questa ricorrenza veramente importante (20 anni nel mondo dei videogiochi sono difficili da vivere costantemente sulla cresta dell’onda come ha fatto Final Fantasy) ma vediamo di conoscere subito più da vicino Dissidia…

Se leggendo Final Fantasy vi aspettavate un RPG di stile orientale, beh vi stavate sbagliando. Inserendo l’UMD di gioco nella vostra PSP vi troverete infatti di fronte ad un picchiaduro a duelli in 3D con scenari ampi tipo arene in cui i vari personaggi presenti nei vari capitoli della serie se la vedranno di santa ragione a colpi di spade, incantesimi e poteri magici. Nella modalità principale di gioco, i combattimenti saranno inframezzati da sezioni “tattiche” in cui su una sorta di scacchiera dovremo fare le mosse giuste per eliminare gli avversari ed uscire dall’ambiente di gioco.

Final Fantasy Dissidia PSP Recensione

Da un punto di vista tecnico, Square Enix ha realizzato un prodotto coi fiocchi: graficamente i personaggi sono quanto di meglio visto su Playstation Portatile, le ambientazioni (molto varie e suggestive) non sono ricche di particolari ma piuttosto ampie ed il frame rate non presenta alcun problema di fluidità neppure quando a schermo sono visualizzati effetti visivi piuttosto vistosi. La soundtrack è veramente epica e memorabile così come vuola l’importante tradizione della serie.

Final Fantasy Dissidia PSP Recensione

Riguardo infine la componente longevità, ci troviamo di fronte ad un prodotto ricco di features che vanno dalla modalità principale sufficientemente ampia ad un insieme di extra (veramente tantissimi) e bonus tra cui la possibilità di avere un allevamento di Chocobo! L’unica delusione arriva dal gioco multiplayer che sarà limitato alla possibilità di sfidare un amico che abbia un’altra PSP in locale mentre non è stata prevista alcuna componente on line, elemento che avrebbe ulteriormente aumentato la potenzialità di durata dell’esclusiva per PSP.

Final Fantasy Dissidia PSP Recensione

IN CONCLUSIONE
Final Fantasy Dissidia è un prodotto da consigliare senza esitazioni agli amanti della più importante serie di Square Enix nell’attea di poter giocare con il tredicesimo capitolo della serie principale. Questo spin-off esclusivo per la PSP si rivela un ottimo beat’em up ad arene con elementi strategici, tante possibilità di gioco (peccato per l’assenza del gioco on line), una splendida realizzazione tecnica e tutto il glamour di Final Fantasy.

GLAMOUR 9.0
TECNICA 9.0
GAMEPLAY 8.6
LONGEVITA 8.6
TOTALE 8.8

Final Fantasy Dissidia PSP RecensioneFinal Fantasy Dissidia PSP RecensioneFinal Fantasy Dissidia PSP RecensioneFinal Fantasy Dissidia PSP RecensioneFinal Fantasy Dissidia PSP RecensioneFinal Fantasy Dissidia PSP Recensione

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • dante

    05 Nov 2009 - 09:56 - #1
    0 punti
    Up Down

    è il più bel gioco ottima grafica ambienti otiimi personaggi fatti beni

Le categorie della guida