Questo sito contribuisce alla audience di

Gran Turismo PSP Recensione

In perfetta sincronia con l’uscita nei negozi della nuova versione della Playstation Portatile (la nuova PSP Go, versione molto più “stilosa” e senza UMD), Sony lancia uno dei suoi[...]

Gran Turismo PSP RecensioneIn perfetta sincronia con l’uscita nei negozi della nuova versione della Playstation Portatile (la nuova PSP Go, versione molto più “stilosa” e senza UMD), Sony lancia uno dei suoi cavalli di battaglia da quando uscì la primissima PSOne. Stiamo parlando di Gran Turismo, di cui siamo in attesa del quinto capitolo su Playstation 3 (le ultime notizie danno quasi per certa l’uscita a marzo: staremo a vedere…).

In attesa di GT5 tuffiamoci quindi in Gran Turismo PSP che, lo ricordiamo, Sony regalerà a tutti coloro che registreranno la propria PSP Go! nel periodo di tempo compreso tra il 1 e il 10 ottobre 2009. Stuzzicante l’offerta, non vi sembra? Ma adesso è il tempo di scoprire più da vicino il debutto dei programmatori di Polyphony Digital sulla piccola di casa…

Iniziamo subito con il dire che Gran Turismo PSP segue i dettami del gameplay della serie: ciò significa un approccio molto simulativo all’impostazione di guida e che potremo imparare nel corso delle sfide che ricordano da vicino le patenti delle altre versioni. Si fanno sentire anche qui le mancanze di una fisica realistica per gli scontri fra vetture e la mancanza dei danni mentre il fatto che ci siano solo 4 auto in corsa non risulta penalizzare troppo il titolo.

Un elogio va indubbiamente allo splendido track design che spazia da gare cittadine, a quelle su circuiti e a simil rally. In tutti i casi i programmatori hanno svolto un lavoro encomiabile per presentare tracciati veramente gradevoli alla guida. Pollice in alto anche per il sistema di controllo capace di adattarsi alla perfezione ad i comandi della Playstation Portatile.

Gran Turismo PSP Recensione

Non si può poi tacere sull’aspetto tecnico di Gran Turismo PSP: semplicemente stupefacente! Di fronte ai 60 fps mai messi in discussione, a delle costruzioni poligonali per i vari ambienti splendidi e “pieni”, alla ricostruzione delle vetture che si fatica a credere stiano girando su una console portatile, non c’è che da rimanere in estasi e un po’ basiti e neppure ci si accorge di un minimo di pop-up che si vede in lontananza. Per quanto riguarda la colonna sonora, bellissima soundtrack come la tradizione della serie ci ha abituati.

Gran Turismo PSP Recensione

Ultimo paragrafo dedicato alla longevità, l’aspetto più “controverso” di GT PSP: da una parte ci sono tantissimi tracciati e tantissime vetture da sbloccare, dall’altra non esiste una vera e propria modalità carriera (delle sfide stile patenti abbiamo già parlato) al di là appunto di correre nei circuiti per ottenere crediti. Anche le corse presentano solo la variante delle derapate che in verità non ci hanno convinto fino in fondo.

Ma la delusione più grande deriva dal multiplayer visto che in locale potremo competere con altri 3 amici muniti di PSP mentre non esiste alcun tipo di possibilità di gioco on line, cosa che di ha decisamente lasciato l’amaro in bocca visto che il gioco avrebbe beneficiato di una longevità extra elevatissima.

Gran Turismo PSP Recensione

IN CONCLUSIONE
Gran Turismo PSP è una perla di programmazione (sicuramente il prodotto tecnicamente più valido visto su qualsiasi dispositivo portatile), con un gameplay fedele alla linea del brand in modo decisamente ortodosso e che non eccelle solo nelle modalità di gioco dove alla mancanza di una vera e propria modalità carriera (comunque surrogata dalla voglia di sbloccare tutte le tantissime vetture presenti) si deve sommare anche la pesante assenza del gioco on line. Con quest’ultimo avremmo sicuramente definito Gran Turismo PSP una killer application per la Playstation Portatile (e la PSP Go uscita in contemporanea al gioco), così di un racing game eccellente che gli amanti del genere non si dovrebbero lasciare sfuggire comunque.

GLAMOUR 9.5
TECNICA 10
GAMEPLAY 9.0
LONGEVITA 7.5
TOTALE 9.0

Gran Turismo PSP RecensioneGran Turismo PSP RecensioneGran Turismo PSP RecensioneGran Turismo PSP RecensioneGran Turismo PSP RecensioneGran Turismo PSP RecensioneGran Turismo PSP Recensione

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Sisipo

    02 Oct 2009 - 12:40 - #1
    0 punti
    Up Down

    È veramente noioso. Apparte le patenti non c’è nulla di emozionante. Mi sarei aspettatto veramente di più da GT.

  • nardo

    13 Nov 2009 - 18:42 - #2
    0 punti
    Up Down

    GT = miglior gioco di simulazione di guida mai esistito
    GT su PSP= miglior gioco di guida per passare le ore di scuola!!!

  • Zenigata000

    29 Jan 2010 - 17:07 - #3
    0 punti
    Up Down

    Bah, anche se condivido le perplessità sollevate, e forse ne aggiungerei qualcun’altra meno importante, direi che per essere una versione portatile del mio gioco preferito è più che accettabile.

  • Claudioilgiocatoregt

    12 Jul 2010 - 08:50 - #4
    0 punti
    Up Down

    Secondo me è un buon gioco,già che ci sia la Ferrari è una buona cosa,4 auto in pista non penalizzano il gioco perchè lo rendono un pò più divertente e rilassante,per il resto le gare io le faccio per il divertimento e non gioco mai on line quindi per me meglio di così non si poteva fare

  • Claudioilgiocatoregt

    12 Jul 2010 - 08:51 - #5
    0 punti
    Up Down

    Lo compro a questo punto

Le categorie della guida