Questo sito contribuisce alla audience di

Mario e Luigi Viaggio al Centro di Browser Nintendo DS Recensione

Dopo quasi quattro anni dall’uscita dell’ottimo Mario e Luigi Partners in Time, Nintendo torna a proporci sul suo DS con questo nuovo capitolo intitolato “Viaggio al centro di Bowser”. La storia[...]

Mario e Luigi Viaggio al Centro di Browser Nintendo DS RecensioneDopo quasi quattro anni dall’uscita dell’ottimo Mario e Luigi Partners in Time, Nintendo torna a proporci sul suo DS con questo nuovo capitolo intitolato “Viaggio al centro di Bowser”.

La storia che fà da sfondo alle peripezie dei due fratelli è tanto semplice quanto efficace, come al solito, nel riuscire a calare sin da subito il giocatore nelle atmosfere favolesche dell’universo mariano: nel Regno dei Funghi una strana epidemia sta rendendo i suoi abitanti enormi e sferici. Tutto ciò è opera del “geniaccio maledetto” Fawful che riuscirà, ingannando lo stesso Bowser, a far sì che anche quest’ultimo diventi enorme e risucchi tutto e tutti, inclusi i nostri due anti-eroi protagonisti del gioco.

Mario e Luigi Viaggio al Centro di Browser Nintendo DS RecensioneIl gioco inizia quindi nel pancione del dragone sputafuoco (ma poi proseguirà anche all’esterno) e sin da subito è chiaro che Nintendo ha mantenuto l’impostazione da action/rpg che ha già collaudato in titoli precedenti (compreso il mai troppo osannato Papermario per GC).

Nella fase prettamente esplorativa dovremo aiutare i personaggi (a Mario e Luigi se ne affiancheranno altri nel corso dell’avventura)controllati dal giocatore a superare vari ostacoli grazie alle loro peculiari abilità; in questo modo, quello che potrebbe essere un semplice girovagare per gli ambienti in cerca di oggetti (come negli rpg in genere) si trasforma in questo caso in un platform frizzantino condito tra l’altro da enigmi arcade che non mancheranno di impegnarvi più di un neurone per essere risolti.

Mario e Luigi Viaggio al Centro di Browser Nintendo DS RecensioneAnche la fase di combattimento è in realtà quella di un gioco a turni reinterpretato, perchè in questo caso, sempre in virtù dei poteri speciali di ogni personaggio, saremo chiamati (invece di restar passivi a dare comandi col tempo “freezzato”) attivamente ad interagire durante l’attacco e la difesa grazie agli active time events (ad esempio, scelto l’attacco col martello di Mario saremo noi a dover premere il pulsante del pad al momento più appropriato per togliere il maggior numero di punti vita possibile all’avversario ed evitare un disastroso “liscio”).

Da un punto di vista tecnico il titolo è interamente in 2D, con una palette di colori molto brillante e contrastata (come da copione) che unita allo stile unico dell’universo immaginifico di Mario crea quell’estetica sublime che chi ha avuto modo di giocare i titoli della grande N già conosce bene. Il sonoro è discreto e fa da buon accompagnamento alle varie fasi di gioco.

Sotto il profilo della longevità infine, il titolo richiede tra le 25 e le 30 ore per essere completato e poi se vorrete arrivare al 100% di elementi sbloccati, lascerete la cartuccia del gioco nella vostra console per un altro bel pò di tempo…

IN CONCLUSIONE
Mario e Luigi Viaggio al centro di Bowser è davvero un ottimo titolo: riesce a ad affascinare, coinvolgere e divertire grazie al personalissimo modo che ha Nintendo di interpretare il genere gdr. Il tutto contornato da tanto stile (sia grafico che di enigmistica e di level design) che non mancherà di immergere il giocatore all’interno dei fantastici mondi da esplorare. Che dire, a questo punto la saga di Mario e Luigi sta diventando uno di quegli appuntamenti fissi a cui è meglio non mancare.

GLAMOUR 9
TECNICA 8.5
GAMEPLAY 9.5
LONGEVITA 9
TOTALE 9

Mario e Luigi Viaggio al Centro di Browser Nintendo DS RecensioneMario e Luigi Viaggio al Centro di Browser Nintendo DS RecensioneMario e Luigi Viaggio al Centro di Browser Nintendo DS RecensioneMario e Luigi Viaggio al Centro di Browser Nintendo DS RecensioneMario e Luigi Viaggio al Centro di Browser Nintendo DS Recensione

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • khh

    29 Nov 2009 - 14:45 - #1
    0 punti
    Up Down

    pololòlolkjh

Le categorie della guida