Questo sito contribuisce alla audience di

Uncharted 2 Il Covo dei Ladri Playstation 3 Recensione

Non è facile scrivere la recensione della più grande produzione nella storia dei videogiochi, di uno STRACAPOLAVORO di tecnica, programmazione, glamour, level design, spettacolarità ed emozioni capace[...]

Uncharted 2 Il Covo dei Ladri Playstation 3 RecensioneNon è facile scrivere la recensione della più grande produzione nella storia dei videogiochi, di uno STRACAPOLAVORO di tecnica, programmazione, glamour, level design, spettacolarità ed emozioni capace di trasmettere. Penso sia comunque chiaro che all’autore di questa recensione, Uncharted 2… è piaciuto e tanto!!!

Realizzato dai programmatori di Naughty Dog (quelli di Jak & Dakxter tanto per capirci), Uncharted 2 ci riporta in un universo immaginifico che ricorda da vicino quello di Indiana Jones (ma ai nostri giorni) fra tesori nascosti, maledizioni, cattivoni e cattivelli di turno. Niente di particolarmente originale ma il ritmo narrativo della vicenda è incredibilmente elevato ponendo l’esperienza di Uncharted 2 a metà strada fra il videogame ed il film interattivo (straordinarie le cut scene) un pò come accaduto con un’altra esclusiva di Playstation 3: Heavenly Sword.

Sotto il profilo strettamente ludico, al di là di qualche variazione sul tema con i mezzi, qualche sessione tipicamente “real time events” ed un pizzico di stealth, Uncharted 2, così come il suo predecessore, si divide fra momenti tipicamente platform ed altri shooter. Il tutto è veramente molto piacevole se per tutto quello che ci viene presentato è molto derivativo nel senso che mescola elementi distintivi di altre produzioni (Gears of War, Resident Evil 5 e Tomb Raider Legend su tutti, con qualche pizzico di Prince of Persia ed anche di Call of Duty).

Uncharted 2 Il Covo dei Ladri Playstation 3 Recensione

Rispetto al primo capitolo però, Naughty Dog ha fatto un incredibile salto in avanti nel ritmo di gioco e nel level design, riuscendo a proporci senza ombra di dubbio il miglior action-shooter della storia, superando di gran lunga i titoli appena citati (COD a parte, visto che si tratta di un FPS). La formula dell’esclusiva Playstation 3 è sostanzialmente perfetto riuscendo a coniugare divertimento, spettacolarità, sorprese ed anche emozioni in stile cinematografico. Quando scorreranno i titoli di coda, dopo le circa 10 ore di gioco, anche voi vi alzerete in piedi ed applaudirete alla lunga lista di persone che hanno realizzato questo capolavoro, un lungo viaggio virtuale che vi assorbirà completamente.

Uncharted 2 Il Covo dei Ladri Playstation 3 Recensione

E cosa dire della realizzazione tecnica? Appena si comincia a giocare non si può non rimanere basiti dalle architetture poligonali, dalla pulizia del textures, dalla profondità di campo e dai bellissimi modelli poligonali dei personaggi (il tutto senza mai un calo nel frame rate), elementi che sembrano fare a gara tra di loro per portare alla luce il gioco più tecnicamente impressionante nella storia dei videogames.

Nel susseguirsi dei livelli la sensazione di stupore diventa di sublime scoprendo la varietà estrema dei livelli e l’incredibile mole di strutture ed elementi differenti con cui è stato costruito l’universo immaginifico di Uncharted 2. Certi giochi, anche di altissimo livello, hanno meno elementi grafici di quanto si incontra nell’ultima ora di U2. Potremmo continuare a scrivere altre centinaia di parole per riconfermare il fatto che Uncharted 2 mortifica la concorrenza ma vi consigliamo di viverlo in prima persona onde evitare di perdersi tutta la sua grandezza.

Non da meno il sonoro: non solo la localizzazione in italiano è degna di un lungometraggio cinematografico (a parte qualche calo per alcuni comprimari), ma gli splendidi effetti sonori in surround e soprattutto le suggestive composizioni musicali “ambientali” dalle sonorità orientali e spirituali sono il giusto completamento della grandezza visiva del gioco.

Uncharted 2 Il Covo dei Ladri Playstation 3 Recensione

E quando finisce il single player, cosa fare? O rigiocarlo (e accadrà sicuramente) ad un livello di difficoltà più elevato casomai, oppure darsi alla eccellente componente multiplayer dove potremo divertirci con la co-op online che, insieme ad altri 2 giocatori, ci pone nel centro di varie missioni (oppure nelle varianti Corsa all’Oro e Sopravvivenza) in cui dovremo farci largo attaccati da più lati da veri e propri commandos in tenuta da guerra.

L’azione la fa da padrona anche nelle modalità competitive multiplayer che vanno classico deathmatch a squadre oppure al Deathmatch singolo, il Re della Collina, Reazione a Catena, Guerra di Campo e Saccheggio che prevedono scontri per un massimo di dieci giocatori. I ND sembrano aver studiato bene la lezione impartita dal team degli Infinity Ward (creatori, con il loro CoD4, di una delle migliori modalità online di sempre), inserendo anche nel loro titolo elementi tipici degli FPS, con classi e obiettivi da sbloccare e con una vasta gamma di armi tra cui scegliere. Questa modalità permette di sfruttare al massimo l’architettura delle arene nascondendosi e trovando i punti ideali per ripararsi dal fuoco e per mettere in atto le tattiche offensive più adeguate.

Uncharted 2 Il Covo dei Ladri Playstation 3 Recensione

IN CONCLUSIONE
La più grande produzione videoludica della storia, un vero e proprio kolossal multimediale, il livello tecnico-tecnologico più elevato mai raggiunto fino ad oggi, il level design più dinamico e convincente visto in un action-shooter: se non fosse chiaro Uncharted 2 Il Covo dei Ladri è LA Killer Application di Playstation 3, un titolo che fa veramente la differenza e che giustifica l’acquisto della console Sony senza ombra di dubbio. Da non perdere senza nessuna controindicazione: Instant Classic!

GLAMOUR 10
TECNICA 10
GAMEPLAY 10
LONGEVITA 10
TOTALE 10

Uncharted 2 Il Covo dei Ladri Playstation 3 RecensioneUncharted 2 Il Covo dei Ladri Playstation 3 RecensioneUncharted 2 Il Covo dei Ladri Playstation 3 RecensioneUncharted 2 Il Covo dei Ladri Playstation 3 RecensioneUncharted 2 Il Covo dei Ladri Playstation 3 RecensioneUncharted 2 Il Covo dei Ladri Playstation 3 RecensioneUncharted 2 Il Covo dei Ladri Playstation 3 RecensioneUncharted 2 Il Covo dei Ladri Playstation 3 RecensioneUncharted 2 Il Covo dei Ladri Playstation 3 Recensione

Le categorie della guida