Questo sito contribuisce alla audience di

Assassin's Creed 2 Playstation3 Xbox360 PC Recensione

Finalmente! L’attesissimo seguito di uno dei titoli più importanti degli ultimi anni, uno dei videogiochi più misteriosi ed intriganti nel suo modo di materializzarsi al pubblico è finalmente[...]

Assassin's Creed 2 Playstation3 Xbox360 PC RecensioneFinalmente! L’attesissimo seguito di uno dei titoli più importanti degli ultimi anni, uno dei videogiochi più misteriosi ed intriganti nel suo modo di materializzarsi al pubblico è finalmente tra le nostre mani.

Si prova quasi un pò di timore ad inserire Assassins Creed 2 nella propria console perchè è come rompere il sigillo di questo titolo capace di destare l’attenzione grazie al suo incredibile fascino estetico e magnetico per di più tutto italiano questa volta. Ma il disco ha già iniziato a girare e finalmente possiamo far luce sulla nuova creatura dei programmatori della serie di Prince of Persia….

Come nel primo episodio, anche la trama di Assassin’s Creed 2 ha due piani di lettura. Uno è ai nostri giorni, dove il conflitto fra le potenti e misteriose sette dei templari e quella degli assassini continua senza sosta e dove il nostro alter ego virtuale si trova coinvolto senza volerlo.

L’altra ci vede invece rivivere i ricordi di un Assassino d’altri tempi, Ezio Auditore, giovane di una nobile famiglia del Rinascimento Fiorentino, quello di Leonardi da Vinci per intenderci. Ezio si troverà costretto a passare dagli amori rubati e le scazzottate dell’adoscelenza alla drammaticità di vendette e cospirazioni che colpiranno i suoi cari. Solo lui potrà cambiare un destino che sembra già segnato per sè e per il suo nome…

Assassin's Creed 2 Playstation3 Xbox360 PC Recensione

Da questo incipit il gioco si sviluppa non solo a Firenze ma anche in altre città rinascimentali del nostro paese (in particolare una splendida Venezia) oltre alla villa della famiglia Auditore situata a Monteriggioni, in Toscana che da vecchio rudere si potrà trasformare in una vera e propria reggia del nostro Ezio con addirittura la possibilità di aprire anche un bordello all’interno tra le altre cose! Un tocco alla GTA per intenderci che ci ha colpito anche per l’ottimo modo di inserirlo nel contesto di gioco senza forzature.

Assassin's Creed 2 Playstation3 Xbox360 PC Recensione

Sotto l’aspetto strettamente ludico, Assassin’s Creed 2 non si discosta eccessivmaente dal primo capitolo: al di là di alcune citazioni e riferimenti a Prince of Persia e Shadow of Colossus, si può considerare una sorta di Grand Theft Auto ambientato al tempo rinascimentale. Ci troveremo di fronte infatti ad una struttura free-roaming con obbiettivi primari e quest secondarie in cui l’ambiente sarà fondamentale per avere la meglio sui nostri avversari. Proprio l’interazione fra il nostro alter ego ed il background è uno degli aspetti più riusciti di Assassins Creed 2: l‘immedesimazione è assolutamente totale e la vita della città ha un comportamento piuttosto verosimile e dinamico come non avevamo mai visto in precedenza. Rispetto al primo capitolo poi, la libertà di azione e di scelta di come risolvere una quest è aumentata notevolmente.

Assassin's Creed 2 Playstation3 Xbox360 PC Recensione

Dopo tutti questi complimenti, dobbiamo però evidenziare anche qualche limite della produzione di Ubisoft, facendo riferimento all’aspetto strettamente ludico. Al di là di alcune quest eccessivamente reiterate, troviamo che i sistemi di combattimento e di movimento siano buoni ma non esaltanti se pure migliorati notevolmente rispetto al primo capitolo. Il fatto è che in Assassin’s Creed 2 la componente interattiva sembra far da collante più che da protagonista, lasciando all’incredibile eleganza estetica (non c’è alcun videogame capace di reggere il confronto con Assassins Creed 2 da questo punto di vista!) di scenari, regia cinematografica e dialoghi la componente predominante.

Assassin's Creed 2 Playstation3 Xbox360 PC Recensione

Nel corso delle 25 ore e più di gioco (la durata della quest principale a cui va sommata uno stesso numero di ore per le varie sottoquest), avremo infatti modo di vedere scenari monumentali e rifiniti in modo sconcertante, una ricchezza di linguaggio nei dialoghi (tradotti sublimamente in italiano) e tantissime inquadrature di taglio cinematografico (e non solo) che raggiungono l’apice della qualità estetica videoludica. Ovviamente per realizzare un capolavoro del genere, i programmatori degli studios Ubi hanno realizzato un motore grafico ultra performante all’apice di quanto visto su console next generation (tendenzialmente alla pari di Call of Duty Modern Warfare 2 ma il titolo di Activision ha caratteristiche molto diverse rispetto ad AC).

Assassin's Creed 2 Playstation3 Xbox360 PC Recensione

Dovendo trovare qualche limite, ci sentiamo di evidenziare che i volti dei personaggi potevano essere maggiormente curati ma non ci sentiamo di considerare questo un difetto, quanto una non eccellenza rispetto a tutti gli altri elementi “sconvolgenti” presenti in Assassin’s Creed 2. Qualche parola di elogio infine per la meravigliosa soundtrack, evocativa e dinamica in ogni momento della nostra avventura interattiva.

Assassin's Creed 2 Playstation3 Xbox360 PC Recensione

IN CONCLUSIONE
Assassin’s Creed 2 non delude affatto le attese. Il titolo di Ubisoft riesce ad uguagliare e superare l’incredibile fascino del prequel grazie alla scelta originale e unica di ambientare AC2 al tempo del Rinascimento Italiano. Trama straordinaria, impatto visivo sconvolgente, atmosfera senza precedenti per un videogame. Dove gli studios di Ubisoft possono ancora lavorare è nella componente strettamente ludica dove la serie fa passi avanti rispetto al primo capitolo ma può ancora crescere nel praticamente certo terzo capitoli. C’è solo da chiedersi dove ci condurrà la serie questa volta…

GLAMOUR 10
TECNICA 10
GAMEPLAY 8.7
LONGEVITA 9.2
TOTALE 9.5

Assassin's Creed 2 Playstation3 Xbox360 PC RecensioneAssassin's Creed 2 Playstation3 Xbox360 PC RecensioneAssassin's Creed 2 Playstation3 Xbox360 PC RecensioneAssassin's Creed 2 Playstation3 Xbox360 PC RecensioneAssassin's Creed 2 Playstation3 Xbox360 PC RecensioneAssassin's Creed 2 Playstation3 Xbox360 PC RecensioneAssassin's Creed 2 Playstation3 Xbox360 PC RecensioneAssassin's Creed 2 Playstation3 Xbox360 PC RecensioneAssassin's Creed 2 Playstation3 Xbox360 PC Recensione

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Bep83

    18 Nov 2009 - 22:20 - #1
    0 punti
    Up Down

    ho giocato al primo,e concordo con il fascino che regala questa saga,però devo essere sincero,dopo aver letto questa recensione rimango ancora dubbioso sulla cosa che ritengo necessaria in questo seguito,ovvero il togliere l’eccessiva lentezza che nel primo mi esauriva..i continui collegamenti al personaggio moderno e le parti in cui si doveva ripartire dal castello salvo poi doversi fare km e km e ancora km per tornare alla città,era veramente spossante e noioso si perdevano ”ore”in pezzi praticamente senza giocare realmente,non so se qualcuno puo togliermi questo dubbio,grazie.

  • Nick

    21 Nov 2009 - 08:45 - #2
    0 punti
    Up Down

    Beh, la cosa che un po mi demoralizza è la comparazione con la vrsione PS3, che purtroppo, ripsetto alla versione xbox 360 soffre un po a livello di dettagio dei personaggi anche se regoli la tv al meglio o se usi il cavetto hdmi…insomma, questo mi innervosisce non poco…parliamo di dettagli attenzone, però mi fanno storcere un po il naso. la versione PS3 sembra proprio una trasposizione netta dall’una all’altra console…..

  • Profilo di Jok-007

    Jok-007

    21 Nov 2009 - 15:56 - #3
    0 punti
    Up Down

    Innanzi tutto vorrei congratularmi per la serietà e chiarezza della recensione.Trovo molto adeguato il metodo di illustrazione delle caratteristiche del gioco e confido nell’autenticità delle parole. Onestamente giocando al primo assassin’s creed mi sono divertito nel scoprire nuove, seppur ripetitive, tipologie di gameplay e nel proghedire in una trama ben congegnata nel dosaggio di suspense, colpi di scena e doppiaggio ( di alto livello per un vdeogame). Apparentemente la critica di maggiore rilievo presente nel gioco era la ripetitività: anche se a parer mio un gioco cosi innovativo può concedersi un piccolo difetto che , in fondo , non influisce su splendide meccaniche di gioco da ricordare negli annali =] Parlando del secondo titolo posso affermare che la battaglia fra ” AC pro ” e ” AC contro ” non cessa mai: navigando nei siti si osservano diverse opinioni : 1 alcuni sostengono che la grafica sia migliore su XBOX 360, altri che sia ottimale su PS3, guardando un video sul web posso confermare che la grafica è leggermente più definità su XBOX , anche se la “luminosità” risulta più soddisfacente su PS3 . 2 Alcuni sostengono la presenza di bug nelle versioni del gioco prodotte sulla console “avversaria” alla loro “prediletta”. Onestamente spero che queste siano solo voci o dettagli superflui. Riguardo ad AC 2 spero che la sua realizzazione porti alla creazione di un capolavoro. . Jok-007

  • Assassin Ezio

    22 Nov 2009 - 16:10 - #4
    0 punti
    Up Down

    gioco davvero fantastico, lo ho da due giorni e si è già prospettato un ottimo acquisto. La grafica è splendida, come è ovvio che sia, e le missioni secondarie si distinguono per la loro enorme varietà. Inotre potremo tingere gli abiti a seconda del luogo in cui ci troviamo (vermiglio fiorentino se siamo a firenze o scarlatto toscano se siamo a san giminiano, per esempio), ci saranno fabbri, sarti, medici, mercanti d’arte da cui potremo fare ogni sorta di acquisto. In alcuni casi potremo visitare monumenti famosissimi come santa maria del fiore. Una cosa che ho apprezzato molto (per Bep83) è che non sarà piu necessario fare i lunghissimi viaggi, ma ci saranno a disposizione delle stazioni di posta che, al modico prezzo di 100 fiorini, ci faranno viaggiare all’istante nel punto in cui vogliamo arrivare. Inoltre potremo gestire un’itera cittadina, il nostro “covo”, dove potremo ristrutturare edifici, arredare il nostro castello con i quadri acquistati dai mercanti d’arte e ricevere introiti di denaro dai turisti che visitano la nostra cittadina. Insomma, un vero capolavoro di gioco, che nessuno, nessuno, si può e di deve perdere. voto 10.

  • nanuelsteen

    25 Nov 2009 - 22:09 - #5
    0 punti
    Up Down

    aiuto in assassin creed 2 mi tocco la mi sione che torno ad agrid ma nn riesco a salire la torre dove scappa una persona spero che mi rispondiate subito

  • nanuelsteen

    25 Nov 2009 - 22:18 - #6
    0 punti
    Up Down

    aiuto in assassin creed 2 mi tocco la mi sione che torno ad agrid ma nn riesco a salire la torre dove scappa una persona spero che mi rispondiate subito

  • Daemon

    28 Nov 2009 - 11:43 - #7
    0 punti
    Up Down

    Sto giocando ad AC2 da una settimana e devo confermare che a livello di gioco sia su tutto un altro piano rispetto al primo. anche le estenuanti scorribandi al di fuori dell’animus del primo capitolo ora sono diventate più dinamiche e decisamente molto meno frequenti.. per nanuelsteen: per salire su quel porta lampade di legno che probabilmente ferma la tua corsa a agrid devi correre sul muro e saltare in direzione di suddetta trave.. avevo trovato anche io il passaggio decisamente rognoso.

  • nic

    26 Dec 2009 - 21:08 - #8
    0 punti
    Up Down

    lo comprato e’ bellissimo, rubi armi e soldi

  • alexalex78t1za

    30 Dec 2009 - 01:08 - #9
    0 punti
    Up Down

    salve!qualcuno può aiutarmi?sono arrivato alle 30 pagine del codice da vinci ma non riesco ad uscirne ho disegnato una mappa del mondo ma niente………..grazie

Le categorie della guida