Questo sito contribuisce alla audience di

Metropolis Crimes Nintendo DS Recensione

Sviluppato dallo studio francese di Lexis Numérique, in Metropolis Crimes impersoneremo Red Johnson, un coraggioso investigatore privato impegnato a smascherare i criminali della città di Metropolis.[...]

Metropolis Crimes Nintendo DS RecensioneSviluppato dallo studio francese di Lexis Numérique, in Metropolis Crimes impersoneremo Red Johnson, un coraggioso investigatore privato impegnato a smascherare i criminali della città di Metropolis.

Circondato da poliziotti corrotti e potenti criminali, Red dovrà usare tutto il suo ingegno e il suo coraggio per risolvere casi brutali e misteriosi. Gli autori del titolo hanno posto una particolare attenzione agli scenari dei singoli casi: ognuno è stato scritto come un vero e proprio racconto a se stante per poi essere adattato per il videogioco. Per questo motivo anche se ogni caso sembra unico e separato, in realtà tutte le indagini confluiranno in una sola avvincente trama.

Metropolis Crimes Nintendo DS RecensioneIl gioco è ambientato in uno scenario ispirato agli Stati Uniti degli anni ’20. Malfamati negozi di armi, cinema di quartiere, luride cucine di ristoranti e uffici impolverati: in questo contesto il giocatore dovrà cercare prove utili per interrogare i testimoni e gli eventuali sospettati. Ogni personaggio del gioco ha una sua storia personale oltre ai propri obiettivi e rispecchia alla perfezione l’atmosfera tipica dell’epoca del proibizionismo che fa da sfondo alla trama.

Metropolis Crimes sfrutta tutte le caratteristiche peculiari del Nintendo DS e quindi il giocatore potrà utilizzare lo stilo per maneggiare e analizzare le prove in 3D grazie a un innovativo motore grafico che consente un’interazione tridimensionale con gli oggetti all’interno di ambientazioni estremamente dettagliate. Grazie a un indicatore di stress, al tempo limite per completare i casi e a un utilizzo innovativo dello stilo, Metropolis Crimes propone una gestione degli interrogatori nei giochi investigativi su Nintendo DS decisamente innovativa rispetto al solito.

Metropolis Crimes Nintendo DS RecensioneSotto il profilo tecnico infine, l’avventura presenta una buona veste grafica molto “caratterizzata”, con scelte cromatiche in linea con l’esperienza di gioco ed un buon character design. La musica è stata composta dal compositore Markus Schmidt di Dynamedion e miscela brani jazz con influenze più moderne ed indubbiamente la soundtrack è un plus in più per il gioco distribuito in Italia da Ubisoft.

IN CONCLUSIONE
Metropolis Crimes è una bella avventura investigativa per Nintendo DS con molto glamour “noir”, una buona estetica, tanti enigmi da risolvere, vari spunti originali ed una trama più intricata di quello che inizialmente si potrebbe pensare. Non siamo certo di fronte ad un masterpiece ma ad un buonissimo prodotto di genere che consigliamo senza esitazione a chi ha un certo feeling con questo particolare tipo di interazioni videoludiche.

GLAMOUR 8.4
TECNICA 8.0
GAMEPLAY 8.0
LONGEVITA 8.0
TOTALE 8.1

Metropolis Crimes Nintendo DS RecensioneMetropolis Crimes Nintendo DS RecensioneMetropolis Crimes Nintendo DS RecensioneMetropolis Crimes Nintendo DS RecensioneMetropolis Crimes Nintendo DS RecensioneMetropolis Crimes Nintendo DS RecensioneMetropolis Crimes Nintendo DS Recensione

Le categorie della guida