Questo sito contribuisce alla audience di

Dawn of Magic 2 PC Recensione

Continua la saga di Dawn of Magic, l’action RPG uscito circa due anni fa su PC. Le forze del male non sono disposte a cedere le armi senza combattere, anche dopo la morte del mostruoso titano Modo.[...]

Dawn of Magic 2 PC RecensioneContinua la saga di Dawn of Magic, l’action RPG uscito circa due anni fa su PC. Le forze del male non sono disposte a cedere le armi senza combattere, anche dopo la morte del mostruoso titano Modo. Il fragile equilibrio che ha mantenuto la pace fra le razze di Dawn of Magic è in frantumi e le Legioni dell`Ombra minacciano il futuro del mondo. Siete pronti a combattere di nuovo?

Come il primo episodio (da cui non prende troppo le distanze sotto ogni aspetto) DoM2 cerca di allontanarsi dallo stereotipo hack’n’slash di casa Blizzard (stiamo parlando di Diablo ovviamente) puntando molto più l’attenzione sulla componente “magica” e sulle varie possibilità date dall’inventario e dalla crescita del personaggio. Il gioco infatti consente azioni quali il commerciare, il crafting, l’alchimia e molte altre ancora.

Per quanto riguarda anche la gestione dell’inventario, le quantità di cose da fare nel corso dell’avventura e le possibilità magiche offerte, non si può che rendere merito a DoM2 di offrire molte possibilità.

Anche nel’updating del personaggio, si è scelta una via meno canonica rispetto al consueto con una sorta di vari sottolivelli intermedi che daranno punti per le skill, ma non per le magie, mentre le caratteristiche potranno essere aumentate soltanto quando si sarà completato definitivamente lo step.

Dawn of Magic 2 PC Recensione

Detto questo però bisogna far presente che le magagne di DoM2 non si concludono con un livellamento della difficoltà quantomeno bizzarro ma proseguono soprattutto in relazione alla risposta dei comandi. Come non vedevamo veramente da tempo, la sincronia fra il nostro input tramite mouse o tastiera e l’azione del nostro alter ego digitale, soprattutto nei combattimenti corpo a corpo, ha una sorta di ritardo che talvolta tende ad irritare. Anche questa si può considerare una presa di distanza da Diablo ma in questo caso saremmo stati ben lieti che DoM2 fosse stato meno originale…

Dawn of Magic 2 PC Recensione

Promozione solo parziale anche per la componente estetica di Dawn of Magic 2: la caratterizzazione di tutti i personaggi non risulta essere competitiva rispetto ad altre produzioni simili uscite di recente ed anche il level design, sempre da un’ottica visiva, non riesce a catturare ed a “stregare” il videogiocatore. Le cose vanno però decisamente meglio da una prospettiva più specificamente tecnica con un motore grafico tridimensionale solido e che non manifesta problemi di frame rate anche su PC di non ultimissima generazione.

Dawn of Magic 2 PC Recensione

IN CONCLUSIONE
In un periodo in cui sono usciti molto RPG di altissimo valore (Dragon Age Origins su tutti ma anche Risen e l’outsider Drakensang) Dawn of Magic 2 difficilmente riuscirà a ritagliarsi il suo spicchio di celebrità vista la qualità decisamente ridotta rispetto ai titoli appena citati. Se poi cercate un titolo molto “Diablo oriented” in attesa del terzo capitolo di casa Blizzard, prendetelo in considerazione visto che nell’insieme è comunque un prodotto qualitativamente sufficiente.

GLAMOUR 6.4
TECNICA 6.0
GAMEPLAY 6.0
LONGEVITA 6.4
TOTALE 6.2

Dawn of Magic 2 PC RecensioneDawn of Magic 2 PC RecensioneDawn of Magic 2 PC RecensioneDawn of Magic 2 PC RecensioneDawn of Magic 2 PC RecensioneDawn of Magic 2 PC Recensione

Le categorie della guida