Questo sito contribuisce alla audience di

The Legend of Zelda: Spirit Tracks Nintendo DS Recensione

Quella di Zelda è una delle poche saghe (insieme a Mario e Metroid) in cui è ancora possibile intravedere la rinomata “Nintendo difference” dopo la svolta che la casa di Kyoto ha sorprendentemente[...]

The Legend of Zelda: Spirit Tracks Nintendo DS RecensioneQuella di Zelda è una delle poche saghe (insieme a Mario e Metroid) in cui è ancora possibile intravedere la rinomata “Nintendo difference” dopo la svolta che la casa di Kyoto ha sorprendentemente preso qualche anno fa con l’uscita delle sue due ultime console: il Ds e il Wii. Dopo l’ottimo Phantom Hourglass uscito nel 2007, ecco che Link torna per accompagnarci in una nuova avventura nel favoloso mondo di Hyrule

Zelda Wind Waker, episodio per GameCube, ha avuto molta più importanza di quello che si poteva credere ai tempi della sua uscita: il suo particolare aspetto grafico, con un Link superdeformed e dalle fattezze sottolineate dal sapiente utilizzo del cel shading è stato pesantemente ripreso sia in Phantom Hourglass che in questo Spirit Tracks.

The Legend of Zelda: Spirit Tracks Nintendo DS RecensioneIl mondo di Hyrule si mostra quindi assolutamente cartoonesco, con colori molto accesi e contrastati: una vera gioia per gli occhi, complice anche l’elevato dettaglio grafico con cui sono realizzati gli ambienti. Il mondo di gioco è quanto mai vivo, grazie alle splendide animazioni che i programmatori hanno saputo infondere a personaggi e animali. A livello sonoro, troviamo i ben noti motivetti del franchise (e ogni volta è una commozione ascoltarli) più varie tracce arrangiate per l’occasione (non proprio ispiratissime, per la verità, ma comunque orecchiabili). E, tanto per citare un altro marchio di fabbrica, i personaggi non sono doppiati, ma si esprimono soltanto con qualche mugugno e borbottamento qua e là.

Si parlava delle splendide animazioni: controllare Link in questo action-adventure in terza persona è un piacere assoluto. Piacere che va ad aumentare considerato l’eccezionale lavoro che è stato svolto per il level design: avremo dungeon e costruzioni articolati su più livelli e profondamente ispirati. Per spostarvi da un’area all’altra questa volta sarete nientemeno che un macchinista di treni: dimenticatevi quindi la romantica barchetta di Phantom Hourglass o il più selvaggio Epona di Ocarina of Time. Anche in questo caso, tutto funziona in maniera ottima, e vi scoprirete esaltati a far sbuffare la vostra locomotiva mentre attraversate in corsa le verdi vallate…

The Legend of Zelda: Spirit Tracks Nintendo DS RecensioneL’esplorazione viene piacevolmente interrotta qua e là da enigmi per una volta tanto degni di questo nome (visto la tendenza a semplificare un po’ troppo questo aspetto nell’odierna produzione). Altra gradita aggiunta è quella dello Spirit Flute, una sorta di emulo dello strumento già visto in Ocarina of Time, questa volta suonato attraverso il touch screen e soffiando nel microfono del Ds.

Insomma, un vero e proprio capolavoro in cui tra combattere, esplorare, ricolvere enigmi e completare le varie side quest rimarrete immersi per almeno 20 ore, a patto che non vogliate prendervi la briga di scoprire ogni minimo segreto di Spirit Tracks, perché in questo caso il counting è destinato a salire ulteriormente…

IN CONCLUSIONE
Zelda Spirit Tracks è uno di quei Giochi con la G maiuscola e in cui è possibile vedere, ancora una volta, la famigerata “Nintendo difference”. Tutto, dalla grafica alla storia, dagli stupendi paesaggi agli spettacolari boss fightings, è “creato” con assoluta competenza e maestria e vi terrà impegnati per almeno una ventina d’ore. Assolutamente consigliato tutti; per questo Natale, nella scelta del regalo non avete alcuna scusa…

GLAMOUR 8
TECNICA 10
GAMEPLAY 10
LONGEVITA’ 10
TOTALE 9,5

The Legend of Zelda: Spirit Tracks Nintendo DS RecensioneThe Legend of Zelda: Spirit Tracks Nintendo DS RecensioneThe Legend of Zelda: Spirit Tracks Nintendo DS RecensioneThe Legend of Zelda: Spirit Tracks Nintendo DS RecensioneThe Legend of Zelda: Spirit Tracks Nintendo DS RecensioneThe Legend of Zelda: Spirit Tracks Nintendo DS RecensioneThe Legend of Zelda: Spirit Tracks Nintendo DS RecensioneThe Legend of Zelda: Spirit Tracks Nintendo DS RecensioneThe Legend of Zelda: Spirit Tracks Nintendo DS Recensione

Le categorie della guida