Questo sito contribuisce alla audience di

Bayonetta Xbox 360 Playstation 3 Recensione

Forte del grande successo di critica e di pubblico conquistato in Giappone e del valore del team di programmazione (Platinum Games), è finalmente arrivato anche in Europa Bayonetta. Nel titolo prodotto[...]

Bayonetta Xbox 360 Playstation 3 RecensioneForte del grande successo di critica e di pubblico conquistato in Giappone e del valore del team di programmazione (Platinum Games), è finalmente arrivato anche in Europa Bayonetta.

Nel titolo prodotto da Sega, il giocatore vestirà i (succinti) panni di Bayonetta, una strega sexy e affascinante con poteri oltre l’umana comprensione e dovrà fronteggiare una quantità pressoché infinita di nemici dalle sembianze angeliche e boss di dimensioni epiche.

Se pur abbia l’attitudine sexy e sbarazzina Bayonetta ha un passato misterioso e drammatico visto che è la sola superstite di un antico clan di streghe che contribuiva a mantenere l’equilibrio tra luce, oscurità e caos. Seppellita secoli or sono per la sua stessa incolumità, Bayonetta viene risuscitata dopo 500 lunghi anni, scatenando una serie di eventi dalle ripercussioni catastrofiche.

Immersa immediatamente nella battaglia all’interno di un universo immaginifico surreale, con un solo e unico indizio ad aiutarla, Bayonetta deve scoprire la verità sul suo passato e combattere per garantirsi un futuro.

Bayonetta Xbox 360 Playstation 3 Recensione

I numerosi combattimenti di Bayonetta sono caratterizzati da mosse letali eseguite con una grazia senza pari. La nostra eroina sarà letteralmente armata dalla testa ai piedi; anche i suoi bellissimi capelli, all’occorrenza, possono trasformarsi in un’arma letale e le pistole fissate sui suoi stivali le consentono di fare piazza pulita delle orde di nemici, adoperandosi in una vera e propria “danza della morte” fatta di movimenti coreografici sensuali ed eleganti.

E’ propio il gameplay il grandissimo punto di forza del titolo con un sistema di controllo basato sulle canoniche combo e soprattutto sul sistema di schivate che consente stili di combattimento variegati ed intensi. Il tutto ha il suo climax nei combattimenti con i boss di fine livello in cui il giocatore dovrà impegnarsi al massimo per avere la meglio del mostrone di turno.

Bayonetta Xbox 360 Playstation 3 Recensione

Per quanto riguarda l’aspetto visivo, Bayonetta è un concentrato di kitch, sfarzo eccessivo, colori sgargianti, trovate surreali e situazioni sui generis ma è tutto così “voluto” che risulta molto gradevole almeno per chi ama un certo tipo di estetica videoludica. Lo stesso può dirsi per il sonoro che mescola pop nipponico, free jazz e citazioni di brani dei classici Sega (Outrun, After Burner, Space Harrier tra gli altri).

Riguardo infine la realizzazione tecnica in senso stretto, dobbiamo analizzare il titolo nelle due versioni in modo differenziato. Quella Xbox 360 infatti si presenta con un granitico frame rate a 60 fps, una pulizia visiva eccellente oltre a splendide costruzioni poligonali (se per le texture a volte siano in bassa risoluzione) a volte letteralmente monumentali.

Quella PS3 purtroppo (il cui porting non è stato neppure realizzato da Platinum Games) ha il frame rate dimezzato e con alcuni rallentamenti, oltre ad una certa mancanza di brillantezza nell’appeal visivo e pure una dose di aliasing supplementare rispetto alla versione per la console di casa Microsoft. Il gioco lo si apprezza comunque anche sul monolite Sony perchè la “polpa ludica” rimane la stessa ma se avete la possibilità di scegliere su quale macchina giocare Bayonetta, buttatevi senza esitazione su Xbox 360.

Bayonetta Xbox 360 Playstation 3 Recensione

IN CONCLUSIONE
Bayonetta è uno splendido action game con una protagonista sexy e carismatica ed un contesto sui generis gradevolissimo per chi ama le estetiche volutamente kitch e sgargiante. Il titolo non presenta sbavature di sorta su Xbox 360 mentre su Playstation 3, il porting (non ad opera di Platinun Games) ha notevolmente abbassato la qualità grafica del gioco. Anche su PS3 comunque si fa apprezzare Bayonetta perchè la “polpa ludica” rimane la stessa ma se avete la possibilità di scegliere su quale macchina giocare Bayonetta, buttatevi senza esitazione su Xbox 360.

XBOX 360
GLAMOUR 9.5
TECNICA 9.5
GAMEPLAY 10
LONGEVITA 9.0
TOTALE 9.5

PLAYSTATION 3
GLAMOUR 9.5
TECNICA 7.5
GAMEPLAY 10
LONGEVITA 9.0
TOTALE 9

Bayonetta Xbox 360 Playstation 3 RecensioneBayonetta Xbox 360 Playstation 3 RecensioneBayonetta Xbox 360 Playstation 3 RecensioneBayonetta Xbox 360 Playstation 3 RecensioneBayonetta Xbox 360 Playstation 3 RecensioneBayonetta Xbox 360 Playstation 3 RecensioneBayonetta Xbox 360 Playstation 3 RecensioneBayonetta Xbox 360 Playstation 3 RecensioneBayonetta Xbox 360 Playstation 3 Recensione

Le categorie della guida