Questo sito contribuisce alla audience di

Dark Void Playstation 3 Recensione

Vi dicono niente i nomi di “Rocket Ranger” e “Rocketeer“? Il primo è stato un mitico videogame per il leggendario Commodore Amiga, il secondo un film della Disney di discreto successo. Entrambi[...]

Dark Void Playstation 3 RecensioneVi dicono niente i nomi di “Rocket Ranger” e “Rocketeer“? Il primo è stato un mitico videogame per il leggendario Commodore Amiga, il secondo un film della Disney di discreto successo. Entrambi erano ambientati nella prima metà del secolo scorso e avevano come protagonista un “uomo missile”, ovvero un essere umano capace di volare grazie ad un semplice propulsore da mettere in spalla.

Perchè questa intro? Perchè Dark Void ha un protagonista simile ed un universo immaginifico di riferimento in parte accostabile ai due titoli precedentemente elencati. Ma adesso scopriamo il titolo di Capcom più da vicino…

Dark Void ha un’altra serie da cui trae ispirazione: Uncharted. L’atmosfera, il periodo cronologico, i dialoghi non possono non far pensare alle avventure di Nathan Drake. Ed anche una cospicua parte del gameplay ricorda da vicino quello del masterpiece di Naughty Dog con sparatorie e combattimenti simili.

Dark Void Playstation 3 Recensione

Successivamente il titolo però dimostra di avere una sua anima grazie sia alle situazioni in verticale dove i combattimenti avverranno con un sistema di controllo differenziato ma soprattutto per le sezioni in jet pack dove Dark Void dà il meglio di sè. Non solo potremo volare con il jet pack ma anche prendere il controllo delle astronavi nemiche: in tali momenti il videogame diviene un classico shooter. La varietà delle situazioni pur non brillando eccessivamente comunque dà alla produzione di Capcom quel ritmo capace di mantenere elevata la soglia di interesse nonostante le lacune dell’intelligenza artificiale che rendono il titolo piuttosto semplice per un videogiocatore di media bravura.

Dark Void Playstation 3 Recensione

Interesse che riesce a non scendere anche per la trama che sa di già visto con questo salto dimensionale nel bel mezzo del Triangolo delle Bermuda, alieni cattivi e storia d’amore d’obblico ma che come un vecchio film d’avventura riesce ad emozionare e a farci sussultare fino alla fine nell’attesa dell’agognato happy end.

Pesa però nel giudizio del titolo, la totale assenza di un comparto multiplayer. Si poteva immaginare quanto meno una modalità dedicata ai combattimenti in volo che sicuramente avrebbero assicurato una longevità maggiore all’opera dei programmatori di Airtight Games.

Dark Void Playstation 3 Recensione

Riguardo infine la realizzazione tecnica, siamo nel complesso di fronte ad un prodotto discreto che non riesce ad avvicinarsi alle produzioni più blasonate di Playstation 3 (il già citato Uncharted tanto per fare un esempio) ma che comunque offre scenari variegati e ricchi di particolari oltre ad un orizzonte visivo piuttosto ampio. Non trascendentali le animazioni e i modelli poligonali del personaggi che comunque superano la soglia della sufficienza.

Niente da dire invece sulla soundtrack, cinematografica ed in empatia con l’azione su schermo al punto giusto ed anche la localizzazione in italiano è decisamente sopra la media.

Dark Void Playstation 3 Recensione

IN CONCLUSIONE
Indubbiamente ci si aspettava di più da questo Dark Void sia per il blasone di Capcom, sia per i lunghi tempi di attesa della produzione. Sia chiaro: non ci troviamo di fronte ad un prodotto disastroso, tutt’altro: in fin dei conti il ritmo di gioco è sempre elevato, una trama semplice ma interessante mantiene alta l’attenzione fino alla fine ed il comparto audiovisivo si mantiene su livelli discreti. Se quindi amate le coordinate ludiche ed “immaginifiche” del titolo, prendetelo in considerazione, nonostante i vari limiti esposti nei precedenti paragrafi.

GLAMOUR 8.0
TECNICA 7.0
GAMEPLAY 7.0
LONGEVITA 6.0
TOTALE 7.0

Dark Void Playstation 3 RecensioneDark Void Playstation 3 RecensioneDark Void Playstation 3 RecensioneDark Void Playstation 3 RecensioneDark Void Playstation 3 RecensioneDark Void Playstation 3 RecensioneDark Void Playstation 3 RecensioneDark Void Playstation 3 Recensione

Le categorie della guida