Questo sito contribuisce alla audience di

Final Fantasy 13 Playstation 3 Xbox 360 Recensione

Finalmente Final Fantasy XIII è uscito anche qui da noi. L’attesa è stata davvero lunga da quando, qualche annetto fa, comparvero i primi filmati davvero bellissimi che mostravano i protagonisti[...]

Final Fantasy 13 Playstation 3 Xbox 360 RecensioneFinalmente Final Fantasy XIII è uscito anche qui da noi. L’attesa è stata davvero lunga da quando, qualche annetto fa, comparvero i primi filmati davvero bellissimi che mostravano i protagonisti intenti in spettacolari combattimenti. E tutti a chiedersi: ma è la grafica del gioco? Possibile? Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti e, nel frattempo, il titolo Square Enix è diventato addirittura multipiattaforma, approdando anche sulla console Microsoft.

Oggi, finalmente, il giorno del verdetto: Final Fantasy XIII è davvero quel capolavoro che tutti si aspettavano?

Il filmato introduttivo è di quelli che lasciano davvero a bocca aperta: oramai i fan di Final Fantasy si saranno pure abituati alla qualità della computer grafica made in Square Enix, eppure è incredibile come la softco giapponese ad ogni uscita riesca a progredire ed a migliorarsi settando continuamente nuovi parametri. Se si prende in considerazione la qualità dei filmati e soprattutto la loro quantità (e durata), davvero si può dire di trovarsi davanti a qualcosa di unico. Ripresici da tanto fasto audiovisivo, arriva il momento di comandare i nostri eroi: certo, lo stacco c’è tutto, tra cg e motore in game la differenza è ben visibile (ma più per l’eccellenza della prima che per carenze della seconda), ma va detto che anche in questo caso non si può che rimanere stupiti.

Final Fantasy 13 Playstation 3 Xbox 360 Recensione

Il lavoro svolto dai grafici è davvero sublime: i paesaggi sono fantastici e i personaggi modellati ed animati in modo davvero eccezionale. E la cosa sorprende tanto più se si pensa che ci troviamo di fronte ad un gioco di ruolo, genere che ultimamente ha presentato titoli carenti soprattutto dal punto di vista visivo. In Final Fantasty XIII vivrete di stupore continuo ad ogni nuova ambientazione: non si tratta solo della qualità tecnica, ma anche della maestria della rappresentazione. Il comparto audio non è da meno, con musiche davvero grandiose che non mancano di sottolineare l’epicità del titolo.

Final Fantasy 13 Playstation 3 Xbox 360 Recensione

I combattimenti tornano, come nel caso del decimo capitolo, ad essere a turni (ma i nemici saranno visibili sulla mappa, quindi starà a voi decidere se ingaggiare battaglia o meno, nella maggior parte dei casi). E’ scomparsa la barra della magia, sotituita dall’ATB, la barra che carica il turno e che vi consente di fare le vostre mosse. A snellire ulteriormente il sistema di combattimento concorre il fatto che i vostri personaggi riprenderanno automaticamente l’energia alla fine di ogni combattimento (tra l’altro, ogni pozione curativa agisce sull’intero party). E sono anche scomparsi i negozi, ora presenti esclusivamente sui punti salvataggio.

Final Fantasy 13 Playstation 3 Xbox 360 Recensione

Per rendere tutto il più semplice possibile, il sistema di esplorazione è diventata totalmente lineare: voi dovrete semplicemente andare dritti e combattere, interrotti qua e là da qualche cut scene o da eventi più o meno scriptati. Il tutto con l’evidente intento di rendere Final Fantasy fruibile anche ai neofiti, senza però scontentare i veterani: una scelta che ci sentiamo assolutamente di condividere, visto che questo titolo scorre via ed emoziona che è una meraviglia, dando un taglio a tutto ciò che contribuisce ad appesantire i jrpg.

Tra l’altro come ogni Final Fantasy che si rispetti, anche a voler “correre” difficilmente lo finirete in meno di una trentina d’ore… Peccato solo che, come al solito, il titolo sia doppiato in inglese e “soltanto” sottotitolato in italiano, ma, come dire, la perfezione non è di questo mondo…

Final Fantasy 13 Playstation 3 Xbox 360 Recensione

IN CONCLUSIONE
Sì, dobbiamo proprio sbilanciarci questa volta, per rispondere alla domanda in apertura: Final Fantasy XIII è proprio quel capolavoro che ci si aspettava. L’impianto grafico-sonoro setta assolutamente nuovi parametri nel genere di appartenenza e la storia non mancherà di prendervi e accompagnarvi per tutta la durata del gioco. Dal punto di vista del gameplay, Square Enix ha alleggerito il prodotto da tutti quegli elementi che storicamente hanno sempre appesantito il genere di appartenenza, senza tuttavia snaturarlo e rendendolo appetibile anche a chi vuole accostarsi al gioco di ruolo giapponese per la prima volta. Davvero ben fatto!

GLAMOUR 9.0
TECNICA 9.5
GAMEPLAY 9.5
LONGEVITA 9.5
TOTALE 9.3

Nicola “Call of Juarez” Coccia

Final Fantasy 13 Playstation 3 Xbox 360 RecensioneFinal Fantasy 13 Playstation 3 Xbox 360 RecensioneFinal Fantasy 13 Playstation 3 Xbox 360 RecensioneFinal Fantasy 13 Playstation 3 Xbox 360 RecensioneFinal Fantasy 13 Playstation 3 Xbox 360 RecensioneFinal Fantasy 13 Playstation 3 Xbox 360 RecensioneFinal Fantasy 13 Playstation 3 Xbox 360 RecensioneFinal Fantasy 13 Playstation 3 Xbox 360 RecensioneFinal Fantasy 13 Playstation 3 Xbox 360 RecensioneFinal Fantasy 13 Playstation 3 Xbox 360 RecensioneFinal Fantasy 13 Playstation 3 Xbox 360 RecensioneFinal Fantasy 13 Playstation 3 Xbox 360 Recensione

Le categorie della guida