Questo sito contribuisce alla audience di

Scene it Ciak si Gira Playstation 3 Xbox 360 Nintendo Wii Recensione

Oramai i party game basati sulle qualità canore o sulla conoscenza specifica in un determinato settore sembrano spopolare sulle console, a giudicare dalla quantità di tioli che escono e soprattutto dai[...]

Scene it Ciak si Gira Playstation 3 Xbox 360 Nintendo Wii RecensioneOramai i party game basati sulle qualità canore o sulla conoscenza specifica in un determinato settore sembrano spopolare sulle console, a giudicare dalla quantità di tioli che escono e soprattutto dai dati vendita. Sarà stato l’effetto “Chi vuol essere milionario”, sarà che a giocare in compagnia ci si diverte sempre molto di più che da soli, sta di fatto che i vari Singstar e Buzz sono ormai conosciutissimi e vantano una folta schiera di appassionati.

Su Xbox 360, qualche hanno fa arrivò il primo Scene It! e, visto che l’esperimento ha portato i suoi frutti, vennero prodotti vari seguiti tra cui il nuovissimo Scene it! Ciak si gira…

Come è facile immaginare, il titolo conserva la struttura delle altre uscite, vale a dire quella del quiz a risposta multipla, con domande incentrate sul mondo del cinema (tema tra l’altro introdotto da un simpaticissimo filmato iniziale realizzato in semplice grafica 3d). Ogni volta che vi verrà posta una domanda verrà visualizzata una barra contenente un certo quantitativo di punti: a mano a mano che i secondi passano la barra tende a svuotarsi, facendo sì che, in caso di risposta corretta, vi aggiudichiate i punti che rimangono “attivi”. Una variante semplice e divertente sul fattore tempo, che permette anche di quantificare la vostra velocità di risposta.

Scene it Ciak si Gira Playstation 3 Xbox 360 Nintendo Wii Recensione

Esistono vari tipi di domande (20 in totale): la tipologia classica consiste nel guardare un filmato e poi indovinare a quale film appartiene. Da lì in poi partono svariate domande sulla pellicola in questione. In altri casi si tratta invece di ascoltare un brano e di riuscire a capire di quale film si tratta e (cosa ancora più difficile) capire magari di chi sono le voci. Molto riuscite le domande del tipo “indovina cosa manca”: vi vengono mostrate alcune immagini e voi dovrete riuscire a capire quale oggetto è stato tolto dall’inquadratura (quindi, non solo dovrete sapere di quale film si sta parlando, ma anche ricordare molto bene la scena).

Scene it Ciak si Gira Playstation 3 Xbox 360 Nintendo Wii Recensione

In ogni caso, il compito non si ferma mai ad una prima risposta ma verrete tempestati da domande a ruota concernenti la pellicola in questione. Tutto funziona bene, grazie ad un’interfaccia di gioco curata, colorata e molto simpatica a vedersi. Riuscitissimo il commento (e l’introduzione ai quiz) del conduttore, doppiato più che discretamente in italiano. L’unica cosa che bisogna considerare è che i quiz a volte sono difficili, nel senso che per padroneggiare il prodotto bisogna davvero essere molto appassionati di cinema, altrimenti si rischia di essere investiti da una sfilza di domande di cui non si capisce assolutamente nulla e trovarsi quindi a rispondere a caso (cosa che sulla lunga diventa frustrante e nullifica le qualità del prodotto).

Ma va anche precisato che questo è un effetto collaterale che appartiene a tutti i titoli dello stesso genere. Certo, magari aver inserito film più commerciali con attori più noti non avrebbe guastato e avrebbe innalzato il grado di divertimento, ma tant’è… Resta buona la regola poi che, come per le versioni precedenti, Scene it! Ciak si gira è un ottimo acquisto se se si pensa di passare diverse serate con gli amici, perché va da sé che il single player ha purtroppo poca attrattiva.

Scene it Ciak si Gira Playstation 3 Xbox 360 Nintendo Wii Recensione

IN CONCLUSIONE
Chi possiede già le precedenti versioni di Scene It! sa già cosa aspettarsi, visto che la struttura di gioco è rimasta pressoché invariata. Per tutti gli altri va detto che Scene it! Ciak si gira è un party game basato su domande sul mondo del cinema ben congegnato (ottima l’idea per l’assegnazione del punteggio) e molto divertente, in grado di intrattenervi per molto tempo, soprattutto se avete amici con cui condividere l’esperienza.

GLAMOUR 8.0
TECNICA 7.0
GAMEPLAY 7.0
LONGEVITA 9.0
TOTALE 7.7

Nicola “Call of Juarez” Coccia

Scene it Ciak si Gira Playstation 3 Xbox 360 Nintendo Wii RecensioneScene it Ciak si Gira Playstation 3 Xbox 360 Nintendo Wii RecensioneScene it Ciak si Gira Playstation 3 Xbox 360 Nintendo Wii RecensioneScene it Ciak si Gira Playstation 3 Xbox 360 Nintendo Wii RecensioneScene it Ciak si Gira Playstation 3 Xbox 360 Nintendo Wii RecensioneScene it Ciak si Gira Playstation 3 Xbox 360 Nintendo Wii Recensione

Le categorie della guida