Questo sito contribuisce alla audience di

Batman Arkham Asylum Game of the Year Edition Playstation 3 Xbox 360 Recensione

Milioni di copie vendute , giudizi entusiastici su tutti i medium di ogni parte del mondo ed entusiasmo da parte dei fan del cavaliere oscuro: dopo averlo amato già la scorsa estate ci siamo avvicinati[...]

Batman Arkham Asylum Game of the Year Edition Playstation 3 Xbox 360 RecensioneMilioni di copie vendute , giudizi entusiastici su tutti i medium di ogni parte del mondo ed entusiasmo da parte dei fan del cavaliere oscuro: dopo averlo amato già la scorsa estate ci siamo avvicinati nuovamente a Batman Arkham Asylum nella sua versione Game of The Year Edition.

La nuova edizione sfrutta una tecnologia innovativa compatibile con tutti i televisori standard e ad alta definizione, che permette di giocare in 3D con i tipici occhialini (inclusi nella confezione) a doppia lente per un effetto piacevolmente immersivo anche se purtroppo si perde qualcosa in fatto di qualità cromatica. La Game of the Year di Batman: Arkham Asylum arriva sugli scaffali includendo anche tutte e sei le mappe sfida precedentemente veicolate come contenuti scaricabili. I giocatori potranno affrontare i più forti nemici negli ambienti di gioco più rappresentativi, come Crime Alley o le ambientiazioni folli della sfida Incubo Criminale.

Batman Arkham Asylum comincia come potrebbe iniziare un albo a fumetti del Cavaliere Oscuro intento ad assicurare alla giustizia, più precisamente al manicomio criminale di A.A., il suo nemico numero 1: il Joker (che anche nel videogame, grazie al suo carisma immenso ruba spesso le scene a Batman… gli altri cattivoni come Killer Croc, Poison Ivy ed Harley Queen hanno ruoli molto minori rispetto al vero rivale dell’uomo pipistrello…). Da qui comincia un’esperienza immersiva come difficilmente vedevamo da tempo: chiamatelo fumetto interattivo o film videoludico ma Batman Arkham Asylum mantiene un ritmo elevatissimo e risulta veramente difficile staccarsi dal giocarlo per una level design inebriante ed un livello di difficoltà calibrato perfettamente.

Batman Arkham Asylum Game of the Year Edition Playstation 3 Xbox 360 Recensione

BAA può considerarsi un “action” moderno, contaminato da elementi beat’em up a scorrimento, di enigmi in stile avventura grafica, di situazioni più platform alla Tomb Raider ed anche da un pizzico di free roaming che oramai non può mancare mai. C’è qualche citazione anche più esplicita come la presenza dei nastri in stile Bioshock o le sezioni oniriche immediatamente riferibili al secondo episodio di Max Payne. Nell’insieme anche l’esperienza ludica in senso stretto di Batman Arkham Asylum è sicuramente eccellente e solo di un gradino più bassa rispetto al capolavoro indiscusso degli action Ninja Gaiden.

Batman Arkham Asylum Game of the Year Edition Playstation 3 Xbox 360 Recensione

La cosa che indubbiamente risplende di più nella produzione di Eidos è l’aspetto tecnico, per molti versi la migliore realizzazione di un videogame degli ultimi anni: oltre ad una cura incredibile per i dettagli, i modelli dei personaggi hanno una qualità visiva che sbaraglia letteralmente quanto visto fino ad oggi e lo stesso si può dire per la loro realizzazione tecnica stratosferica. Lo stesso si può dire per gli ambienti di gioco interni che mettono alla prova l’Unreal Engine riuscendolo a sfruttare anche meglio di un “certo” Gears of War 2. Le locazioni esterne invece non raggiungono tali picchi qualitativi ma si difendono ugualmente bene soprattutto da un punto di vista coreografico.

Batman Arkham Asylum Game of the Year Edition Playstation 3 Xbox 360 Recensione

Applausi sperticati anche per il sonoro: difficilmente avevamo sentito una componente musicale così perfettamente in simbiosi con l’azione su schermo ed anche il doppiaggio in italiano è di un altro livello rispetto alla media con l’interpretazione del Joker che merita una citazione tanto da farci quasi dimenticare che nella versione inglese del gioco il supercattivone aveva la voce di Mark “Luke Skywalker” Hamill.

Anche sotto il profilo della longevità, Batman Arkham Asylum merita più di un elogio: vero che è completamente assente una componente multiplayer ma all’avventura principale che richiede almeno 12 ore di gioco per essere portata a termine, si sommano una serie di varianti di gioco (le sfide che nella versione Playstation 3 possono anche essere affrontate nei panni del Joker, gli enigmi e gli extra da sbloccare) che aumenteranno ulteriormente il tempo di permanenza del disco. Oltre tutto una volta completata la storia a livello normale è probabile che si vorrà riprovare a giocarla a difficoltà più elevata per il piacere di mettersi alla prova nei panni del cavaliere oscuro…

Batman Arkham Asylum Game of the Year Edition Playstation 3 Xbox 360 Recensione

IN CONCLUSIONE
Batman Arkham Asylum Game of the Year Edition innesta ad uno dei migliori titoli usciti lo scorso anno (e non solo…), la terza dimensione con i tipici occhialini a doppia lente (inclusi) per un effetto piacevolmente immersivo (anche se purtroppo si perde qualcosa in fatto di qualità cromatica) e le sei mappe sfida precedentemente veicolate come contenuti scaricabili. Un piccolo plus che insieme ad un prezzo non troppo elevato (49.90 €) spinge ancora di più chi non l’ha acquistato in precedenza a vivere quanto prima su Playstation 3 o Xbox 360 le avventure del Cavaliere Oscuro!

GLAMOUR 10
TECNICA 10
GAMEPLAY 10
LONGEVITA 10
TOTALE 10

Batman Arkham Asylum Game of the Year Edition Playstation 3 Xbox 360 RecensioneBatman Arkham Asylum Game of the Year Edition Playstation 3 Xbox 360 RecensioneBatman Arkham Asylum Game of the Year Edition Playstation 3 Xbox 360 RecensioneBatman Arkham Asylum Game of the Year Edition Playstation 3 Xbox 360 RecensioneBatman Arkham Asylum Game of the Year Edition Playstation 3 Xbox 360 RecensioneBatman Arkham Asylum Game of the Year Edition Playstation 3 Xbox 360 RecensioneBatman Arkham Asylum Game of the Year Edition Playstation 3 Xbox 360 RecensioneBatman Arkham Asylum Game of the Year Edition Playstation 3 Xbox 360 RecensioneBatman Arkham Asylum Game of the Year Edition Playstation 3 Xbox 360 Recensione

Le categorie della guida