Questo sito contribuisce alla audience di

Magix Foto su CD & DVD 9 Deluxe Recensione

Torna come ogni anno la nuova proposta di Magix per trasformare le nostre foto in qualcosa di allegro, divertente e spettacolare. Come? Partiamo con il dire che Foto su CD e DVD, arrivato quest’anno[...]

Magix Foto su CD & DVD 9 Deluxe RecensioneTorna come ogni anno la nuova proposta di Magix per trasformare le nostre foto in qualcosa di allegro, divertente e spettacolare. Come? Partiamo con il dire che Foto su CD e DVD, arrivato quest’anno alla nona edizione è disponibile come sempre nel doppio formato “light” (prezzo consigliato: 29 euro) e “deluxe” (59). In questo caso la nostra recensione si riferisce alla seconda delle due versioni (e per la cronaca, entrambe rimaste agli stessi prezzo dello scorso anno) elencate.

Vediamo un po’ di spiegarvi cosa potrete fare con “Foto su CD & DVD”. Allora, per prima cosa ci scegliamo un buon sottofondo musicale (oppure potremo mettere una traccia vocale o scegliere fra una delle 100 tracce già disponibili nel programma) che potrà essere di qualsiasi formato digitale visto che il programma si occuperà di convertirlo in automatico per le nostre esigenze A questo punto ci scegliamo le foto che vorremo inserire nel nostro slide show (il programma lo può anche realizzare in automatico nel giro di soli di 3 minuti con discreti risultati) che potremo anche inframezzare con dei filmati (che potremo importare esattamente come i file audio).

Fatto questo si potrà iniziare a “giocare” con i tanti, tantissimi effetti pensati ad hoc per movimentare (nel senso più letterale del termine) la visione delle vostre foto: effetti di transizione (dissolvenze incrociate, “siparietti” e molti altri) movimento e zoom delle foto, durata di permanenza su schermo, effetti e riflessi di vario genere, trasformazioni del colore che arrivano a rendere le foto dei quadri o dei cartoon , inserimento di testi animati e di bordi già presenti nel programma.

Magix Foto su CD e DVD 9 Deluxe Recensione

Tante nuove inquadrature ed effetti (soprattutto quelli 3D ed anche quelli artistici come trasformare le foto in mosaici o deformarle in vario modo) rendono questa versione decisamente evoluta rispetto alle precedenti. Da segnalare poi lo strumento Story Maker che permetterà di realizzare i propri slideshow in modo ancora più veloce, facile e preciso, tramite la visione di rapide anteprime su tutti gli effetti a disposizione ed il loro utilizzo sulle nostre foto. Piacevolissima anche l’introduzione dei tragitti di viaggio: selezioniamo per l’animazione il mezzo di spostamento che preferiamo (es. aereo, auto, bicicletta), impostiamo le tappe, adattiamo alle nostre esigenze e gusti la rappresentazione grafica dell’itinerario e gli effetti di animazione e lo slide show spettacolare è fatto!

Magix Foto su CD e DVD 9 Deluxe Recensione

Oltre al lavoro di rielaborazione, potremo anche in precedenza restaurare le nostro immagini con un programma incluso dal nome piuttosto chiaro, Foto Clinic, in cui sono presenti le caratteristiche principali per il foto ritocco. Conclusa la fase più creativa del montaggio e del restauro, potremo masterizzare il tutto e potremo nuovamente sbizzarrirci anche a riguardo del modo di presentare il prodotto finito con elementi interattivi o menu completi in stile DVD (con delle possibilità di personalizzazione molto più flessibili rispetto al passato).

In questa nuova versione sono presenti vari accorgimenti per avere anche in TV un’ottima qualità visiva per la riproduzione dei nostri slide show senza dimenticare la possibilità di masterizzare i nostri lavori in formato bluray e la novità dell’upload in automatico su Flickr oltre a quello oramai consueto su Youtube

Magix Foto su CD e DVD 9 Deluxe Recensione

IN CONCLUSIONE
La nona edizione di Foto su CD & DVD non rivoluziona di certo l’ottima serie di Magix ma continua nell’evoluzione e nell’arricchimento delle possibilità date a noi utenti per rendere veramente frizzanti e divertenti i nostri slideshow. Ecco così che l’introduzione di nuovi testi 3D, dei tragitti di viaggio, degli slide show automatici oltre alla possibilità di caricare automaticamente su Flickr i nostri lavori e l’interfaccia ancora più versatile, sono sicuramente le novità più interessanti per un prodotto che ci sentiamo di consigliare in assoluto mentre se già possedete la versione dello scorso anno, valutate voi se le features inedite giustifichino l’acquisto.

RAPPORTO QUALITA’ / PREZZO: 9.2 / 10

Magix Foto su CD e DVD 9 Deluxe RecensioneMagix Foto su CD e DVD 9 Deluxe RecensioneMagix Foto su CD e DVD 9 Deluxe RecensioneMagix Foto su CD e DVD 9 Deluxe RecensioneMagix Foto su CD e DVD 9 Deluxe Recensione

Le categorie della guida