Questo sito contribuisce alla audience di

Prince of Persia Le Sabbie Dimenticate Nintendo Wii Recensione

Quando nel lontano 2003 uscì un certo Prince of Persia Sabbie del Tempo, in pochi si accorsero, di primo acchito, del valore che si celava in quel titolo (forse nemmeno la stessa Ubisoft). Infatti, a[...]

Prince of Persia Le Sabbie Dimenticate Nintendo Wii RecensioneQuando nel lontano 2003 uscì un certo Prince of Persia Sabbie del Tempo, in pochi si accorsero, di primo acchito, del valore che si celava in quel titolo (forse nemmeno la stessa Ubisoft). Infatti, a parte le recensioni abbastanza positive, il titolo restò, sulle prime battute, sugli scaffali, diventando invece un vero e proprio cult successivamente, nella sua uscita Platinum. Il resto è storia, a fronte di diversi capitoli usciti per questa saga, Ubisoft oggi può festeggiare un brand che non sembra conoscere crisi dal puto di vista delle vendite…

Per fugare ogni dubbio, va anzitutto precisato che Prince of Persia Le Sabbie Dimenticate per Wii non ha nulla a che vedere con il Film di Prince of Persia che è appena uscito nelle sale italiane e, cosa che farà forse la felicità di alcuni videogiocatori, non ha nemmeno nulla a che spartire con la versione per Playstation 3 e Xbox 360.

Nella versione Wii troveremo il bel protagonista affiancato dalla fatina-genio Zarah, che lo coinvolgerà in tutto un insieme di peripezie che daranno vita all’intreccio del gioco. I protagonisti hanno abbandonato il tono serioso che vedevamo nei primi capitoli del gioco (va detto a questo riguardo che non sono gli stessi personaggi, comunque) per trovare un tono più leggero ed ironico, decisamente più al passo coi tempi. Il gameplay è ripreso direttamente dalle vecchie avventure del Principe, ci troviamo quindi di fronte ad un action in terza persona con forte componente platform.

Diciamo sin da subito che i controlli tramite Nunchuck e Wiimote sono stati molto bene implementati (si attacca scuotendo il controller, con C si passa alla visuale in soggettiva che sarà poi direzionata con il Wiimote): all’inizio li troverete un pochettino farraginosi, meccanici e poco intuitivi, ma con un po’ di allenamento si riesce a controllare il protagonista senza grossi problemi.

Prince of Persia Le Sabbie Dimenticate Nintendo Wii Recensione

A questo riguardo occorre sottolineare che, per semplificare il tutto, tutte le azioni platform (saltare, correre sui muri ecc.) sono deputate tutte al solo tasto A, in modo tale da snellire il gameplay il più possibile(rendendo il tipo di controllo un mix tra le vecchie versioni per Ps2 e quelle nextg-gen). Difficilmente impiegherete più di 10 ore a terminare il gioco, complice anche una difficoltà non proprio elevata: ciononostante saranno ore molto divertenti, in virtù della ritrovata giocabilità “old school” del principe.

Prince of Persia Le Sabbie Dimenticate Nintendo Wii Recensione

Dal punto di vista tecnico è stato fatto un lavorone, da parte di Ubisoft Quebec: il dettaglio è elevatissimo, se si tiene in considerazione la console su cui gira il titolo, la palette di colori assolutamente vivace ed azzeccata e ciò che più entusiasma, un motore grafico in grado di girare a 60 fps senza perdere colpi. Il sonoro è più che buono, con una colonna sonora composta da musiche arabeggianti, come da tradizione della serie; è fortunatamente presente il doppiaggio in italiano, con i suoi alti e bassi, anche questo secondo tradizione…

Prince of Persia Le Sabbie Dimenticate Nintendo Wii Recensione

IN CONCLUSIONE
Prince of Persia Le Sabbie Dimenticate per Wii è un titolo davvero molto valido, con una personalità tutta sua ed in grado di difendersi con onore rispetto alle versioni nextg-gen grazie ad una reinterpretazione da 0 del titolo Ubisoft. In questa incarnazione, il principe ritrova lo smalto da platform solido che aveva nelle uscite per Playstation 2, per la gioia di tutti i fan della serie. A questo si aggiunga un comparto audio-video di tutto rispetto e quel che ne vien fuori è un acquisto assolutamente consigliato agli amanti degli action/adventure.

GLAMOUR 8.5
TECNICA 9
GAMEPLAY 8
LONGEVITA 8
TOTALE 8.4

Nicola “Call of Juarez” Coccia

Prince of Persia Le Sabbie Dimenticate Nintendo Wii RecensionePrince of Persia Le Sabbie Dimenticate Nintendo Wii RecensionePrince of Persia Le Sabbie Dimenticate Nintendo Wii RecensionePrince of Persia Le Sabbie Dimenticate Nintendo Wii RecensionePrince of Persia Le Sabbie Dimenticate Nintendo Wii RecensionePrince of Persia Le Sabbie Dimenticate Nintendo Wii RecensionePrince of Persia Le Sabbie Dimenticate Nintendo Wii RecensionePrince of Persia Le Sabbie Dimenticate Nintendo Wii RecensionePrince of Persia Le Sabbie Dimenticate Nintendo Wii Recensione

Le categorie della guida