Questo sito contribuisce alla audience di

Magix Digital DJ PC Mac Recensione

Dopo tantissimi programmi dedicati alla produzione musicale, Magix decide di espandere la sua produzione software con Digital DJ, software destinato a PC e Mac per tutti coloro che ricercano un buon[...]

Magix Digital DJ PC Mac RecensioneDopo tantissimi programmi dedicati alla produzione musicale, Magix decide di espandere la sua produzione software con Digital DJ, software destinato a PC e Mac per tutti coloro che ricercano un buon programma capace di aiutarci a trasformarci in DJ da favola per scatenare nel modo giusto il dance floor sia per una house/techno night ma anche per gli amanti del rock’n'roll e “derivati”

Scopriamo subito insieme quindi le features del programma che trovate già nei negozi ad un prezzo consigliato di 39.90 euro.

MAGIX Digital Dj, oltre alle caratteristiche più classiche per questo tipo di software (scratch, crossfade, effetti vari etc.) ha dalla sua alcune chicche particolarmente interessanti: ad esempio MDJ troverà automaticamente tra i nostri brani quelli giusti per mixaggi perfetti con la funzione di riconoscimento del ritmo, evitando una ricerca manuale faticosa e talvolta inutile. Inserendo una nuova canzone il programma mantiene velocità e ritmo adeguati e non sarà così necessario quindi accelerare o frenare il piatto del giradischi.

Magix Digital DJ PC Mac Recensione

Se poi si deve lasciare la console per qualche minuto è possibile attivare la funzione Automix, la riproduzione della lista selezionata continuerà mantenendo gli stessi “beat per minute“. È anche possibile inserire nel programma playlist di iTunes per poter creare in maniera semplice un DJ-set perfetto. Basta cliccare sull’apposito tasto per far creare automaticamente una lista di brani dalla sonorità simile al brano in riproduzione. Se si vuole invece riprodurre più a lungo un brano basta cliccare sul tasto Loop in modo da fare ripetere una determinata quantità di battute.

Magix Digital DJ PC Mac Recensione

Il ReLooper è una funzione molto divertente che fragmenta i brani e li ricompone creando i cosiddetti slice e gli effetti slutter. Grazie a questa funzione ed ad altri samples potremo creare particolari effetti durante la riproduzione dei brani. L’Equalizer è un altro importante strumento: basta un click destro del mouse per rimuovere e riattivare alti, medi o bassi. Per brani molto differenti tra loro poi è di grande aiuto la funzione Bass-Cross-Fade, grazie alla quale basterà un click per sfumare i bassi durante le transizioni. Infine, come fanno i veri DJ, è ovviamente possibile ascoltare i brani in cuffia prima di riprodurli senza che il proprio pubblico se ne accorga.

Come al solito Magix propone una interfaccia molto “user-friendly”, versatile e con un tool-tip automatico comodissimo per comprendere il funzionamento di ogni elemento del software. Ovviamente bisogna prendere mano a tutte le funzioni possibili richiamabili con pochi click del mouse e che ci permetteranno di avere un controllo totale dei brani.

Magix Digital DJ PC Mac Recensione

IN CONCLUSIONE
Magix espande i suoi ambiti ed anche nel campo del software per DJ ci regala un programma dall’interfaccia utente user friendly, tantissime features a disposizione con alcune “esclusive” veramente interessante, utilizzabili sia per il principiante che per l’esperto DJ. Al prezzo consigliato di 39.90 euro, ci sentiamo di consigliare l’acquisto a tutti coloro che vogliono far scatenare i dance floor per tutta la notte…

RAPPORTO QUALITA’ / PREZZO: 9 / 10

Magix Digital DJ PC Mac RecensioneMagix Digital DJ PC Mac RecensioneMagix Digital DJ PC Mac RecensioneMagix Digital DJ PC Mac RecensioneMagix Digital DJ PC Mac Recensione

Le categorie della guida