Questo sito contribuisce alla audience di

Naruto Shippuden Ultimate Ninja Heroes 3 Playstation Portatile Recensione

Va detto che di titoli dedicati a Naruto (complice, ovviamente, il grosso successo di anime e manga) ultimamente ne sono usciti davvero tanti e su tutte le piattaforme. Tra i vari Clash of A Ninja, Ninja[...]

Naruto Shippuden Ultimate Ninja Heroes 3 Playstation Portatile RecensioneVa detto che di titoli dedicati a Naruto (complice, ovviamente, il grosso successo di anime e manga) ultimamente ne sono usciti davvero tanti e su tutte le piattaforme. Tra i vari Clash of A Ninja, Ninja Destiny, Ultimate Ninja, Clash of a Ninja Revolution ecc. anche un fan del mitico cartone animato fa davvero fatica ad orientarsi. Una cosa che comunque sembra accomunare tutte le produzioni è un livello qualitativo che è sempre più che discreto, ma che mai, o quasi mai, raggiunge vette elevatissime. Proviamo a vedere come sono andate le cose con Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Heroes 3 per Psp…

Naruto UNH3 è un titolo che riprende gli stilemi classici dei picchiaduro “uno contro uno” per amalgamarli a meccaniche più proprie ad un platform a scorrimento. Come sempre, il tutto incentrato all’interno della storia vista su piccolo schermo (che è la cosa che sicuramente muove all’acquisto la maggior parte dei fan): in questo caso il tutto si incentra sulla saga Shippuden fino all’arrivo di Pain.

La scelta del livello da affrontare avviene grazie ad una mappa che è suddivisa in caselle (con tanto di bivi che permettono di scegliere appunto tra una casella e l’altra, quale percorso effettuare): ogni casella rappresenta uno stage ma anche un intermezzo per aumentare le caratteristiche del proprio personaggio o vedere alcuni filmati che narrano la storia. La possibilità di poter scegliere successivamente tessere già utilizzate dà sicuramente un grosso aiuto alla longevità; potremo infatti rigiocare alcuni stage in multiplayer (possono giocare insieme fino a 4 giocatori!)o anche da soli allo scopo di sbloccare oggetti bonus.

Naruto Shippuden Ultimate Ninja Heroes 3 Playstation Portatile Recensione

Dal punto di vista del gameplay, a fasi più tipicamente platform a scorrimento classicamente inteso si aggiungono i combattimenti nelle arene. Va detto subito che purtroppo le fasi platform, per quanto possano di primo acchito convincere in virtù della loro piacevole percorribilità e dell’atmosfera che ben richiama quella dell’anime, in realtà col passare del tempo si rivelano piuttosto semplici, monotone e poco profonde, lasciando addosso un fastidioso senso di insoddisfazione.

Il sistema di combattimento, più che basato sulla capacità si anelare mosse, è strutturato su tutto un insieme di colpi speciali che possono essere attivati mediante la pressione di un singolo tasto: anche in questo caso la profondità è davvero minima e soprattutto, non è raro il fatto di trovare confusione sullo schermo con situazioni caotiche (che comunque non creano mai grossi problemi in virtù della facilitàdel titolo).

Naruto Shippuden Ultimate Ninja Heroes 3 Playstation Portatile Recensione

Sotto il profilo tecnico, Naruto UNH3 non brilla certo per qualità: sfondi e personaggi sono realizzati appena discretamente e nonostante il cell shading, la penuria poligonale è comunque evidente: soprattutto quando la telecamera tende ad avvicinarsi ai personaggi la povertà del motore grafico si mostra senza lasciare adito a dubbi. Sul versante sonoro le cose migliorano, perché, come al solito (ma anche per fortuna per i fan) gli sviluppatori si sono affidati a jingle e musiche che sono assolutamente fedeli a quelle viste nel cartone.

Naruto Shippuden Ultimate Ninja Heroes 3 Playstation Portatile Recensione

IN CONCLUSIONE
Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Heroes 3 non sorprende sotto nessuno dei puti di vista, dato che è associabile, per livello qualitativo, alla media dei titoli basati sul mitico personaggio del manga. Il gameplay è infatti poco profondo, i livelli abbastanza ripetitivi e la grafica solo più che discreta: ciononostante, ancora una volta è possibile consigliarlo ai fan del ninja, vista l’ottima atmosfera del prodotto, soprattutto se amate la saga Shippuden e non vi dispiacerebbe entrarci da protagonisti…

GLAMOUR 8.5
TECNICA 7
GAMEPLAY 6.5
LONGEVITA 7
TOTALE 7.3

Nicola “Call of Juarez” Coccia

Naruto Shippuden Ultimate Ninja Heroes 3 Playstation Portatile RecensioneNaruto Shippuden Ultimate Ninja Heroes 3 Playstation Portatile RecensioneNaruto Shippuden Ultimate Ninja Heroes 3 Playstation Portatile RecensioneNaruto Shippuden Ultimate Ninja Heroes 3 Playstation Portatile RecensioneNaruto Shippuden Ultimate Ninja Heroes 3 Playstation Portatile RecensioneNaruto Shippuden Ultimate Ninja Heroes 3 Playstation Portatile RecensioneNaruto Shippuden Ultimate Ninja Heroes 3 Playstation Portatile RecensioneNaruto Shippuden Ultimate Ninja Heroes 3 Playstation Portatile Recensione

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • sofian

    13 Jan 2011 - 19:13 - #1
    0 punti
    Up Down

    mi piace lo voglio comprare
    e splendidamente bellissimo

Le categorie della guida