Sherlock Holmes e Il re dei ladri Recensione PC

Chi è il re dei ladri? C’è bisogno di rispondere? Ma ovviamente lui il mitico Arsenio Lupin, il ladro gentiluomo francese arrivato a sfidare tutta l’Inghilterra e soprattutto il suo più famoso[...]

Sherlock Holmes e Il re dei ladri Recensione PCChi è il re dei ladri? C’è bisogno di rispondere? Ma ovviamente lui il mitico Arsenio Lupin, il ladro gentiluomo francese arrivato a sfidare tutta l’Inghilterra e soprattutto il suo più famoso detective, Sherlock Homes, in questa riedizione ad un prezzo ultra budget (9.99 euro) con una nuova visuale (ed altre novità che vi sveleremo nei prossimi paragrafi…) dell’avventura per PC “Sherlock Holmes versus Arsène Lupin”.

Una vera e propria battaglia d’astuzia tra due dei più celebri personaggi dei gialli d’autore della letteratura, che porterà i giocatori nella Londra del XIX secolo dove Arsène Lupin, un giovane ladro francese, all’inizio della sua leggendaria carriera, arriva nella città inglese con un preciso obiettivo: lanciare una sfida a Scotland Yard e al suo più famoso detective – Sherlock Holmes. Lupin annuncia, infatti, l’ambizioso progetto di rubare cinque oggetti di immenso valore nel giro di 5 giorni.

Gli oggetti sono custoditi in luoghi rinomati e di prestigio come la National Gallery, il British Museum, la Torre di Londra e addirittura Buckingham Palace! Sherlock Holmes dovrà dar fondo a tutto il suo ingegno e formidabile talento investigativo per salvare l’Inghilterra da una terribile umiliazione.

Sherlock Holmes e Il re dei ladri Recensione PC

Da un punto di vista strutturale, il titolo riprende da vicino le meccaniche delle avventure punta e clicca: enigmi (alcuni veramente difficili) di vario genere da risolvere con logica, intuitività ed una certa calma: sono assicurate 20 ore di gioco e senza un po’ di pacatezza lo sconforto potrebbe vincere su di voi a meno che non troviate la soluzione oppure utilizziate il nuovo sistema di aiuti implementato in questa versione “premium”. Comunque la qualità media delle situazioni di gioco è veramente buona e gli amanti del genere non potranno che appassionarsi agli intrigati meccanismi da superare.

Sherlock Holmes e Il re dei ladri Recensione PC

Passando al lato audiovisivo infine, non è certo in un’avventura grafica punta e clicca che le nostre schede grafiche vengono messe a dura prova. Copione rispettato anche in Sherlock Holmes che però si caratterizza per dei bellissimi scenari molto suggestivi e piuttosto ampi, per di più molto diversi fra loro. Purtroppo a questo quadretto idilliaco dobbiamo sommare anche dei personaggi realizzati con delle texture non troppo dettagliate e delle animazioni non proprio allo stato dell’arte. Per quanto riguarda l’audio, i dialoghi sono stati ridoppiati tutti e bene in italiano mentre la componente musicale è in perfetta sintonia con l’atmosfera del gioco.

Sherlock Holmes e Il re dei ladri Recensione PC

IN CONCLUSIONE
La lotta fra Sherlock Holmes e Arsenio Lupin torna su PC in questa nuova versione completamente localizzata in italiano e con l’introduzione della visuale in terza persona. Il titolo conquisterà gli appassionati dell’ispettore e del ladro più famosi della storia e chi cerca all’interno del genere di appartenenza (quello delle avventure punta e clicca), una punta di giallo e di mistero. La qualità tecnica è discreta, il sistema di controllo e l’inventario sono decisamente standard, mentre la longevità è garantita anche da una difficoltà non bassa che probabilmente porterà tanti ad utilizzare il nuovo sistema di aiuti introdotti in questa versione premium del titolo.

GLAMOUR 8.2
TECNICA 7.5
GAMEPLAY 8.2
LONGEVITA 8.1
TOTALE 8.0

Sherlock Holmes e Il re dei ladri Recensione PCSherlock Holmes e Il re dei ladri Recensione PCSherlock Holmes e Il re dei ladri Recensione PCSherlock Holmes e Il re dei ladri Recensione PCSherlock Holmes e Il re dei ladri Recensione PC

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • agrav

    25 Jul 2010 - 17:49 - #1
    0 punti
    Up Down

    COME SI DISPONGONO LE MONETE IN SHERLOCK HOLMES IL RE DEI LADRI?
    DITEMI LA SOLUZIONE
    GRAZIE

  • help

    15 Feb 2011 - 18:17 - #2
    0 punti
    Up Down

    mi trovo alla nationa gallery,mi trovo all’interno della galleria inglese, devo leggere il messaggio di lupin ma non riesco ad entrare in possesso della scala…….ho già esaminatop le impronte sulle scale, nella stanza di non è accesso al pubblicoe quelle vicino alla stanza del direttore;ho anche esaminato il pavimento nella galleria inglese. moh che faccio per avere la scala?help me!

Peeplo Engine

Un motore di ricerca nuovo, ricco e approfondito.

Inizia ora le tue ricerche su Peeplo.

Le categorie della guida