Questo sito contribuisce alla audience di

Starcraft 2 PC MAC Recensione

Premessa: questa recensione è scritta da una persona estremamente grata a Blizzard per tutte le incredibili produzioni che ci ha regalato negli ultimi 10 anni e più. Una persona che ha stabilito il suo[...]

Starcraft 2 PC MAC RecensionePremessa: questa recensione è scritta da una persona estremamente grata a Blizzard per tutte le incredibili produzioni che ci ha regalato negli ultimi 10 anni e più. Una persona che ha stabilito il suo personale record di sessione videoludica più longeva proprio con il primo Starcraft (oltre 14 ore ininterrotte… roba da ricovero!).

Perdonate quindi questa persona se ai vostri occhi potrà sembrare eccessivamente tronfia di superlativi e salamelecchi vari nei confronti di Starcraft 2 ma in questa recensione c’è tutta la passione di un videogiocatore di vecchia data capace di emozionarsi incredibilmente ancora di fronte ad un monitor dopo quasi 30 anni passati con mouse e joypad in mano, cosa capitata proprio con Starcraft 2 e che non gli accadeva da tanto, tanto, tanto tempo…

Sempre questa persona reputa piuttosto inutile la lettura di questa recensione. Se quello degli RTS è un genere che smuove la vostra voglia di videogiocare, l’acquisto di SC2 è più che scontato tanto è ampia e incalcolabile la sua superiorità rispetto a tutto quello che fino ad oggi è uscito in questo genere di interazioni videoludiche e che (quasi sicuramente) uscirà nei prossimi anni.

Starcraft 2 provoca una piacevolissima dipendenza, anzi, ne crea 2 perchè le esperienze in single player ed in multiplayer certo si somigliano ma sono sufficientemente variegate per poterle considerare disgiunte e in modo diverso pregne di soddisfazione ludica.

Starcraft 2 PC MAC Recensione

Sia chiaro, nessuna rivoluzione, ma siamo di fronte al perfezionamento e all’evoluzione di un titolo già straordinario (non per nulla ci sono tornei di Starcraft a distanza di 12 anni) la cui alchimia di perfetta relazione fra causa ed effetto delle nostre azioni insieme alla comprensione della logica del nemico si incarnano nel migliore strategico in tempo reale della storia (insieme a Warcraft ovviamente…).

StarCraft II si incentra ancora una volta sullo scontro fra le tre fazioni Protoss, Terran e Zerg: ogni fazione (con tutte le sue caratteristiche peculiari; i suoi punti di forza ed ovviamente anche i suoi punti deboli) vedrà schierate legioni di unità veterane, migliorate o totalmente nuove. Squadra che vince non si cambia ed infatti la struttura ludica di base non si discosta particolarmente dal primo episodio.

Starcraft 2 PC MAC Recensione

Poi però si notano le tante piccole cose che fanno la differenza: la campagna single player ad esempio alla solita sequenza missione / filmato (alcuni discreti realizzati con il motore grafico del gioco, altri straordinariamente belli e suggestivi in computer grafica che tolgono il fiato) aggiunge tutta una parte dedicata al colloquio fra i vari protagonisti, la possibilità di visitare varie locazioni e fare gli upgrade a mezzi e truppe ma anche avere varie info utili. E poi basterebbe l’ironia dei TG intergalattici o l’inserimento di uno shoot’em up a scorrimento verticale come intrattenimento (chiamato Lost Vikings in omaggio ad una delle prime produzioni di Blizzard) per far partire la standing ovation.

La sensazione è quella da telefilm stile Galactica ed è così longeva la campagna che poi si rimane veramente orfani di quell’universo immaginifico una volta arrivati alla fine (sempre che non vogliate sbloccare i vari obbiettivi presenti nelle missioni ma la trama non cambia e non si allarga…) in attesa dei due prossimi capitoli incentrati uno sugli Zerg, l’altro sui Protoss.

Starcraft 2 PC MAC Recensione

Per fortuna poi c’è il multiplayer con una longevità praticamente infinita. Un vero e proprio concentrato di tattica, velocità e strategia le battaglie possibiliisia 1 vs 1 che 2 vs 2, 3 vs 3, 4 vs 4 o tutti contro tutti ognuna con le sue peculiarietà nell’impostazione delle scelte giuste da compiere.

Non ci abbiamo messo poco a vincere la prima partita dopo varie sconfitte e qualche allenamento in schermaglia contro l’intelligenza artificiale. Ma soprattutto abbiamo carpito qualche segreto agli avversari grazie all’inserimento del replay. Avete capito bene: potremo studiarci ogni incontro avuto tramite un versatilissimo player che ci consentirà di cambiare telecamera, velocità di avanzamento etc. proprio come se stessimo vedendo un film su di un media player!

Starcraft 2 PC MAC Recensione

Questa è soltanto una delle nuove features del Battle.net 2.0, la piattaforma di Blizzard per la gestione del gioco on line che si è dimostrata praticamente perfetta in fatto di stabilità (mai un crash, mai alcun tipo di problema di sorta) che inoltre include anche i rankings mondiali ed alcuni obbiettivi da sbloccare anche per il multiplayer e che ci daranno vari tipi di ricompense (ritratti per il nostro user, loghi e quant’altro). Ovviamente saranno anche organizzati tornei per mettere a dura prova la nostra abilità (come se già non bastassero le “semplici” partite classificate).

Starcraft 2 PC MAC Recensione

Vale la pena poi sottolineare l’appeal visivo del gioco. Ci troviamo di fronte ad un prodotto molto versatile capace di girare senza problemi anche su un PC (e MAC) di non ultimissima generazione senza alcun problema ma che con tutti i parametri grafici settati al massimo, non teme la rivalità di altri strategici in tempo reale già usciti e di prossima uscita. Design galattico, splendide animazioni e ambientazioni e gestione di tantissime truppe su schermo senza alcun tipo di problema nonostante i bellissimi effetti luce presenti.

Infine un plauso va fatto alla parte sonora: alle composizioni musicali di ottimissima qualità, è doveroso ringraziare Blizzard Italia per avere investito e molto sulla localizzazione completa del titolo. Difficilmente si trovano videogames doppiati con una qualità cinematografica e per fortuna Starcraft 2 è uno di questi…

Starcraft 2 PC MAC Recensione

IN CONCLUSIONE
Non abbiamo altre parole per esprimere la grandezza di questa nuova produzione Blizzard se non una: perfezione. La cura per ogni singolo aspetto di Starcraft 2 sia per il single player che per il multiplayer hanno reso questo strategico in tempo reale un’esperienza così esaltante e ricca di piacere che spingerci fino a dire che si tratta della migliore produzione videoludica degli ultimi 10 anni ci sembra anche poco. Ovviamente è inutile sottolineare che l’empatia con questo tipo di interazioni basate sulla velocità del mouse e l’elaborazione sono fondamentale per apprezzare un autentico capolavoro. Abbiamo finito il single player e stiamo continuando a giocare in multi nell’attesa di sapere la data per il secondo capitolo di una trilogia già oggi nella storia dell’industria videoludica e degli appassionati. Grazie Blizzard.

GLAMOUR 10
TECNICA 10
GAMEPLAY 10
LONGEVITA 10
TOTALE 10

Starcraft 2 PC MAC RecensioneStarcraft 2 PC MAC RecensioneStarcraft 2 PC MAC RecensioneStarcraft 2 PC MAC RecensioneStarcraft 2 PC MAC RecensioneStarcraft 2 PC MAC RecensioneStarcraft 2 PC MAC RecensioneStarcraft 2 PC MAC RecensioneStarcraft 2 PC MAC Recensione

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • luigi121

    02 Aug 2010 - 18:51 - #1
    0 punti
    Up Down

    ottimo post

Le categorie della guida