Questo sito contribuisce alla audience di

Disciples III PC Recensione

Le origini della saga di Disciples arrivano fino allo scorso millennio, 1999 per la precisione, con Strategy First intenzionata a dire la sua nel campo degli RPG a turni, genere decisamente più consueto[...]

Disciples III PC Recensione Le origini della saga di Disciples arrivano fino allo scorso millennio, 1999 per la precisione, con Strategy First intenzionata a dire la sua nel campo degli RPG a turni, genere decisamente più consueto per le produzioni nipponiche rispetto a quelle occidentali.

La saga oggi è giunta al terzo episodio con un parto piuttosto travagliato per varie ragioni. Ora Disciples 3 arriva finalmente anche in Italia grazie ad FX Interactive che come di consueto ci propone un prezzo ridotto (19.90 euro), un elegante pack ed una localizzazione nel nostro idioma sopra le media per l’industria videoludica.

Disciples 3 si dipana nel corso di tre campagne distinte: Empire, Legions of the Damned ed Elven Alliance, ognuna delle quali caratterizzata da una diversa civiltà e da relative unità peculiari. Il tutto condito da una trama tipicamente fantasy e dalla parallela evoluzione di una quest principale e da tante altre secondarie, come sempre facoltative.

Come ogni gioco di ruolo che si rispetti, dovremo pian piano costruire il nostro party di combattenti, potenziarli il più possibile per risultare vincenti nei vari scontri che andremo ad affrontare. Ci sarà da pensare alla propria base operativa dove far evolvere i nostri edifici per potenziare le unità, apprendere incantesimi, reclutare leader per i nostri eserciti o resuscitare i caduti in combattimento.

Disciples III PC Recensione

Sotto l’aspetto tecnico, il gioco non fa certo gridare al miracolo ma questo permette anche di farlo girare su PC di fascia medio-bassa senza alcun tipo di problema. Apprezzabile invece lo stile gotico del gioco, molto adatto ovviamente alle atmosfere fantasy dell’interazione proposta e che, da questo punto di vista, riesce a proporre un qualcosa di leggermente diverso rispetto al consueto.

Da lodare anche la colonna sonora e, come già scritto inizialmente, ottimo il lavoro di localizzazione di tutto il parlato in italiano.

Disciples III PC Recensione

Per quanto riguarda infine la longevità, il titolo non prevede nessuna componente di multiplayer on line ma le tre campagne promettono molte ore di avventura soprattutto se vorrete cimentarvi a completare anche tutte le quest secondarie…

Disciples III PC Recensione

IN CONCLUSIONE
Disciples 3 è un titolo che si mantiene decisamente vicino alle coordinate dei giochi di ruolo a turni senza eccellere in nessun’aspetto o proporre qualcosa di particolarmente innovativo. D’altra parte gli appassionati del genere di riferimento ad un prezzo ridotto (19.90) si portano a casa un titolo che, oltre ad essere stato localizzato in italiano in modo splendido, garantisce molte ore di avventura grazie alle tre campagne distinte presenti.

GLAMOUR 7.5
TECNICA 7.5
GAMEPLAY 7.5
LONGEVITA 7.5
TOTALE 7.5

Disciples III PC RecensioneDisciples III PC RecensioneDisciples III PC RecensioneDisciples III PC RecensioneDisciples III PC RecensioneDisciples III PC RecensioneDisciples III PC Recensione

Le categorie della guida