Questo sito contribuisce alla audience di

Fallout New Vegas Xbox 360 Playstation 3 PC Recensione

A distanza di soli 2 anni da quello che è stato considerato un caposaldo del genere action rpg, vale a dire Fallout 3, e che è riuscito a stregare milioni di videogiocatori nel mondo, Obsidian ci[...]

Fallout New Vegas Xbox 360 Playstation 3 PC RecensioneA distanza di soli 2 anni da quello che è stato considerato un caposaldo del genere action rpg, vale a dire Fallout 3, e che è riuscito a stregare milioni di videogiocatori nel mondo, Obsidian ci propone un nuovo capitolo, intitolato Fallout New Vegas. Già dal nome è possibile intuire che non stiamo parlando di Fallout 4 (comunque in lavorazione) ma di qualcosa di meno “rivoluzionario” e più vicino al terzo capitolo: non che questo sia necessariamente un male vista la qualità dello stesso…

“La guerra…la guerra non cambia mai”: è con questa frase, alla fine della sequenza introduttiva, che inizia Fallout New Vegas e ci proietta ancora una volta in un mondo post apocalittico, in cui la razza umana, per sfuggire all’incendio nucleare, si è rifugiata nei Vault, strutture sotterranee. Il mondo è ormai semideserto e gli unici sopravvissuti si sono riuniti in gruppi per cercare di sfuggire a morte certa. E’ qui che prende le mosse la vostra storia, quella di un semplice corriere che si trova coinvolto, suo malgrado, in qualcosa più grosso di lui.

E come già in Fallout 3, è la personalizzazione la parola d’ordine di questo titolo. Sin dall’inizio potrete creare il vostro alter ego come più vi aggrada, sia dal punto di visto prettamente estetico quanto da quello delle specifiche abilità, e verrete introdotti al conseguente tutorial (comunque skippabile).

Una volta presi i comandi del vostro alter ego, vi renderete presto conto del fatto che, nonostante il motore grafico sia fondamentalmente quello di Fallout 3(il Gamebryo Engine), i ritocchi operati per aggiornarlo sono stati di tale entità da rendere l’aspetto grafico davvero suntuoso, tenendo ovviamente in considerazione il fatto che gli ambienti sono enormi e liberamente esplorabili.

Fallout New Vegas Xbox 360 Playstation 3 PC Recensione

A parte per i personaggi, che sono discretamente modellati e testurizzati, è nei paesaggi e negli scorci esterni che il motore da il meglio di sé, regalandovi vedute mozzafiato e perfettamente “solide”, senza grosse smagliature. Certo, non mancano in alcuni casi cale di framerate o problemi di popup, ma sono difetti veniali in mezzo a tanta quantità e qualità.

Il sonoro non è da meno, con una colonna sonora di musica leggera statunitense anni ’50 che saprà “colorare” degnamente l’atmosfera che pervade tutto il gioco. Peccato per il doppiaggio in italiano che è solo sufficiente: evidentemente considerata la mastodontica mole di dialoghi non si è potuto curare la qualità a dovere.

Fallout New Vegas Xbox 360 Playstation 3 PC Recensione

Si diceva della libertà che ha contraddistinto anche Fallout 3: qui la ritroverete nella stessa dose massiccia, con il vostro alter ego che sarà in grado di influenzare pesantemente l’ambiente sia in base alle caratteristiche che gli sono proprie (ogni persona si rapporterà a voi proprio in base a queste) sia in base alle azioni che porterete avanti (aiutare o uccidere innocenti, aiutare o meno una fazione ecc.): il tutto in un gioco che fa dell’esplorazione il proprio marchio di fabbrica e che saprà intrattenervi per almeno una ventina d’ore (sempre che non decidiate di decuplicare il counting andando a completare le decine e decine di subquest nonché esplorando i tantissimi bivi che si presenteranno sul vostro cammino).

Fallout New Vegas Xbox 360 Playstation 3 PC Recensione

E torna anche lo stesso Sistema di Puntamento Assistito di Vault-Tec, o SPAV, visto in Fallout 3. In pratica, oltre al combattimento in tempo reale, potrete freezzare il tempo e decidere quale parte del nemico andare a colpire. Ogni sezione del corpo sarà contraddistinta da una certa percentuale di probabilità di venire colpita, in base alle caratteristiche vostre, del nemico e dell’arma che imbracciate. A voi decidere cosa e come colpire soprattutto in caso di bersagli multipli, in modo da portare avanti lo scontro con una tattica ragionata.

Fallout New Vegas Xbox 360 Playstation 3 PC Recensione

IN CONCLUSIONE
Fallout New Vegas ripropone gli stessi ingredienti già visti in Fallout 3, e la cosa non può che farci piacere vista la qualità a cui Obsidian ormai ci ha abituati. Torna quindi l’estrema personalizzazione del personaggio, il senso di libertà dato dalla sua capacità di influenzare l’ambiente e gli NPG ma anche dalla possibilità di esplorare i mille bivi che immancabilmente incontrerete strada facendo. Il tutto con un motore grafico rivisto e corretto per l’occasione, che saprà stupirvi soprattutto negli scorci mozzafiato. Certo, non è un vero e proprio Fallout 4 ma non è un problema, per quello c’è ancora tempo…

GLAMOUR 9
TECNICA 9
GAMEPLAY 8.5
LONGEVITA 8.5
TOTALE 8.8

Nicola “Demon’s Souls” Coccia

Fallout New Vegas Xbox 360 Playstation 3 PC RecensioneFallout New Vegas Xbox 360 Playstation 3 PC RecensioneFallout New Vegas Xbox 360 Playstation 3 PC RecensioneFallout New Vegas Xbox 360 Playstation 3 PC RecensioneFallout New Vegas Xbox 360 Playstation 3 PC RecensioneFallout New Vegas Xbox 360 Playstation 3 PC RecensioneFallout New Vegas Xbox 360 Playstation 3 PC RecensioneFallout New Vegas Xbox 360 Playstation 3 PC RecensioneFallout New Vegas Xbox 360 Playstation 3 PC RecensioneFallout New Vegas Xbox 360 Playstation 3 PC RecensioneFallout New Vegas Xbox 360 Playstation 3 PC RecensioneFallout New Vegas Xbox 360 Playstation 3 PC RecensioneFallout New Vegas Xbox 360 Playstation 3 PC RecensioneFallout New Vegas Xbox 360 Playstation 3 PC RecensioneFallout New Vegas Xbox 360 Playstation 3 PC RecensioneFallout New Vegas Xbox 360 Playstation 3 PC Recensione

Le categorie della guida