Questo sito contribuisce alla audience di

Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 2 Playstation 3 Xbox 360 Recensione

Strana a volte la storia videoludica: nell’era Playstation 2 la saga di Dragon Ball aveva toccato vette di eccellenza, lasciando qualche spanna indietro quella dedicata a Naruto, tra l’altro più che[...]

Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 2 Playstation 3 Xbox 360 RecensioneStrana a volte la storia videoludica: nell’era Playstation 2 la saga di Dragon Ball aveva toccato vette di eccellenza, lasciando qualche spanna indietro quella dedicata a Naruto, tra l’altro più che discreta se presa a sé stante. Nella nuova generazione di console le cose sembrano essersi in qualche modo ribaltate, perché se è vero che DragonBall sta faticando decisamente a ritrovare una sua identità ed una sua completezza, Naruto, grazie all’ottimo lavoro svolto da CyberConnect 2 può contare sul riuscitissimo Ultimate Ninja Storm uscito 2 anni fa su Playstation 3 e che oggi torna a deliziare tutti i fan con il suo seguito.

La storia di Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 2 ha origine esattamente all’inizio della serie Shippuden, la “seconda stagione” del manga che vede il ritorno di Naruto al villaggio della Foglia dopo il completamento dell’allenamento con Jiraya. Le vicende, narrate attraverso i 7 capitoli dell’Adventure Mode vi porteranno fino allo scontro finale con Pain.

Va subito detto che , proprio in riferimento alla modalità Avventura, grossi passi avanti sono stati fatti rispetto al predecessore: gli eventi vengono portati avanti con forte fedeltà all’anime e la storia, meravigliosamente raccontata, è piena di pathos e di atmosfera, impreziosita dagli stupendi spezzoni animati. E sempre rispetto al passato, una certa attenzione è stata riposta nella varietà delle missioni, in particolare nell’arricchimento delle side quest, che questa volta che ci vedranno ricerca di ingredienti speciali per ricette,nell’individuazione di diverse bambole maledette e molto altro, con forte accento posto sulla componente esplorativa.

Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 2 Playstation 3 Xbox 360 Recensione

Va detto a questo proposito che la scelta di utilizzare una telecamera preimpostata(e quindi non ruotabile dal giocatore), per quanto dinamica, rende le varie peregrinazioni piuttosto fastidiose e spezzettate dai cambi d’inquadratura. Spesso poi sì dovrà attendere diversi secondi per alcuni caricamenti, cosa che tende ad aggravare il difetto appena esposto, soprattutto in considerazione del fatto che il gioco pretende un’installazione di quasi mezz’ora all’inizio per poter essere fruito.

Passando al cuore pulsante di Naruto UNS2, vale a dire la fase picchiaduro, va detto che è stao confermato il buon sistema già visto nel primo capitolo: il tasto X serve per saltare, con il quadrato si utilizzano le armi da lancio, con il triangolo si ricarica il chackra e con il cerchio si eseguono varie combo in associazione alla direzione della levetta analogico.

Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 2 Playstation 3 Xbox 360 Recensione

Sarà proprio la combinazione degli ultimi due tasti descritti che darà vità a sequenze di mosse davvero spettacolari e ratificanti. Torna poi un’altra gradita riconferma: il supporto in tempo reale dei compagni, con tre possibili stili di combattimento: attacco, difesa o bilanciato. Naruto UNS2 acquista poi nuova linfa vitale grazie all’introduzione dell’online, che ci vedrà sfidarci con persone in tutto il mondo attraverso un roster di 44 personaggi (almeno una volta che li avrete sbloccati tutti).

Ma, a parte la bontà del gameplay, è sotto il profilo tecnico che il gioco brilla di luce propria: davvero si rimana a bocca aperta nel vedere un titolo che, grazie all’uso sapiente e magistrale del cel shading riesce a ricreare l’estetica del cartone in maniera pedissequa. A partire dagli ambienti, passando per le splendide sequenza animate per finire con i personaggi superbamente modellati ed animati, ogni pixel del gioco saprà fare la gioia e “commuovere” i fan del cartone. Ottima anche la colonna sonora, che riesce ad enfatizzare gli scontri; il doppiaggio è presente solo in inlese e giapponese, sottotitolato in italiano.

Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 2 Playstation 3 Xbox 360 Recensione

IN CONCLUSIONE
Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 2 è un gioco che (perdonate la banalità della frase, ma in questo caso ci vuole tutta) nessun fan del cartone (o del manga) può assolutamente lasciarsi scappare. CyberConnect 2 ha svolto un lavoro egregio per riportare infatti tutta l’atmosfera e le dinamiche di Naruto all’interno del gioco, a partire dalla splendida veste grafica finendo con un gameplay davvero valido, andando a colmare le poche lacune del predecessore. L’introduzione della modalità online poi completa un quadro già di per sé di ottimo livello…

GLAMOUR 9
TECNICA 9.5
GAMEPLAY 8
LONGEVITA 9
TOTALE 8.8

Nicola “Demon’s Souls” Coccia

Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 2 Playstation 3 Xbox 360 RecensioneNaruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 2 Playstation 3 Xbox 360 RecensioneNaruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 2 Playstation 3 Xbox 360 RecensioneNaruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 2 Playstation 3 Xbox 360 RecensioneNaruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 2 Playstation 3 Xbox 360 RecensioneNaruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 2 Playstation 3 Xbox 360 RecensioneNaruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 2 Playstation 3 Xbox 360 RecensioneNaruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 2 Playstation 3 Xbox 360 RecensioneNaruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 2 Playstation 3 Xbox 360 Recensione

Le categorie della guida