Questo sito contribuisce alla audience di

Simon the Sorcerer V L’Invasione degli Extraterrestri PC Recensione

E’ davvero un piacere per il sottoscritto avere la fortuna di provare un titolo come Simon The Sorcerer 5, visto che si tratta del quinto episodio di una serie che vide la prima uscita nel lontanissimo[...]

Simon the Sorcerer V Invasione degli Extraterrestri PC Recensione E’ davvero un piacere per il sottoscritto avere la fortuna di provare un titolo come Simon The Sorcerer 5, visto che si tratta del quinto episodio di una serie che vide la prima uscita nel lontanissimo 1993 e che può essere considerato a tutti gli effetti un’icona ed una vera a propria pietra miliare all’interno dell’universo delle avventure grafiche punta e clicca.

Di certo questo ritorno di interesse verso il genere, che passa anche attraverso serie come Monkey Island e Sam & Max, non può che far piacere ai videogiocatori di vecchia data ma anche agli appassionati di avventure grafiche in genere…

La trama parte con un incipit piuttosto semplice e convenzionale: il villaggio dello strampalato mago è sotto assedio alieno e la sua ragazza viene rapita dagli extraterrestri. A voi, come a solito, l’arduo compito di portarla in salvo e risolvere l’intera situazione. Già ad una prima occhiata è possibile notare come il gioco si sia rifatto il “lifting”: Simon e gli altri personaggi sono realizzati con modelli poligonali piuttosto buoni e puliti e si muoveranno su sfondi (quasi) completamente 2D splendidamente disegnati.

Simon the Sorcerer V Invasione degli Extraterrestri PC Recensione

Grazie al’utilizzo del cel shading viene dato il classico aspetto leggero da cartone animato, anche se il tratto del character design si posiziona a metà tra il realistico e il cartoonesco. Purtroppo il livello audio non è proprio il massimo: a partire dagli effetti sonori piuttosto approssimativi, dobbiamo segnalare anche un doppiaggio inglese (sottotitolato in italiano) solo sufficiente, con una recitazione poco convinta e soprattutto poco attenta al labiale.

Simon the Sorcerer V Invasione degli Extraterrestri PC Recensione

L’interfaccia di gioco è rimasta più o meno la stessa di sempre: il tasto destro del mouse serve a ispezionare gli oggetti mentre il sinistro è deputato al loro utilizzo e/o combinazione. L’inventario è poi sistemato all’interno di un menù a scomparsa, attivabile posizionando il mouse nella parte bassa dello schermo.

Inutile dire che, come da marchio di fabbrica, il gioco è infarcito di nonsense, situazioni e dialoghi esilaranti, con molti riferimenti intelligenti al “nostro” mondo (quello cioè reale). Da questo punto di vista l’avventura saprà catturarvi e portarvi nel proprio mondo assurdo senza mai farevi sentire la noia fare capolino. Gli enigmi seguono anch’essi un percorso tutto loro, tra il bizzarro e il logico (anche questo come da copione) e vi terranno davvero impegnati quasi sempre, costringendovi spesso e volentieri alla classica tecnica del “prova tutto su tutto per vedere se succede qualcosa”.

Per fortuna però con il tasto F1 potrete accedere al schermata degli hint che vi daranno più di una mano a far sì che Simon riesca a portare fino in fondo il compito di salvare Alix…

Simon the Sorcerer V Invasione degli Extraterrestri PC Recensione

IN CONCLUSIONE
Simon The Sorcer 5 (dopo la sua prima riapparizione nel 2008) è un graditissimo ritorno e si presenta in forma smagliante, soprattutto sul versante tecnico (in riferimento, ovviamente, al genere di appartenenza). L’aspetto sonoro è stato purtroppo un po’ trascurato, il che è un peccato, soprattutto considerando che i dialoghi nel loro contenuto sono esilaranti e spassosissimi. Per il resto viene mantenuta l’impostazione della serie riguardo l’enigmistica, con rebus che sono un mix tra il logico e l’assurdo e che non mancheranno di tenervi impegnati per diverso tempo (soprattutto se rinuncerete a sbirciare tra gli hint)…

GLAMOUR 8.5
TECNICA 8
GAMEPLAY 8.5
LONGEVITA 8
TOTALE 8.3

Nicola “Demon’s Souls” Coccia

Simon the Sorcerer V Invasione degli Extraterrestri PC RecensioneSimon the Sorcerer V Invasione degli Extraterrestri PC RecensioneSimon the Sorcerer V Invasione degli Extraterrestri PC RecensioneSimon the Sorcerer V Invasione degli Extraterrestri PC RecensioneSimon the Sorcerer V Invasione degli Extraterrestri PC RecensioneSimon the Sorcerer V Invasione degli Extraterrestri PC Recensione

Le categorie della guida