Questo sito contribuisce alla audience di

Star Battalion iPhone Recensione

La repubblica di Atrusia aveva portato una pace senza precedenti nella galassia. Si pensava che, grazie ad Atreus, il suo leader carismatico e giusto, questa pace sarebbe durata mille anni… Nessuno[...]

Star Battalion iPhone RecensioneLa repubblica di Atrusia aveva portato una pace senza precedenti nella galassia. Si pensava che, grazie ad Atreus, il suo leader carismatico e giusto, questa pace sarebbe durata mille anni… Nessuno avrebbe immaginato che il governo di Atreus sarebbe stato rovesciato dal suo fratello ribelle, Taros, che lo avrebbe imprigionato ed imposto un governo militaristico e oppressivo. Le ultime forze leali di Atros sono riunite per rinstaurare la vecchia Repubblica, ma senza rendersi conto di quanto siano veramente malvagi i piani di Taros.

Quello che avete appena letto è l’incipit narrativo di Star Battalion, nuovo titolo di Gameloft destinato ad iPhone (ottimizzato per il 4 con la compatibilità al giroscopio) e iPod Touch che andiamo subito a scoprire più da vicino sin dal prossimo paragrafo…

Probabilmente già leggendo la trama del gioco, vi saranno venuti nella mente i principali riferimenti di Star Battalion che non fa troppo per nascondere le influenze tratte dalla fantascienza in campo cinematografico (Star Wars ovviamente) e videoludico (Star Fox). Proprio il titolo nato sul mitico Super Nintendo è quello più vicino a quanto ha da offrire la produzione di Gameloft visto che ci troveremo a comandare un’astronave con visuale sulla sua coda all’interno di varie missioni in cui l’obbiettivo finale è comunque sovrastare l’avversario.

Tutti gli aspetti di Star Battalion sono da lodare a cominciare da un sistema di controllo perfettamente ottimizzato e realizzato sapientemente per i dispositivi portatili Apple. Anche il level design si mantiene su di una qualità sempre soddisfacente e la trama è un buon collante per le varie missioni.

Star Battalion iPhone Recensione

Promozione piena anche per la realizzazione tecnica con una qualità poligonale elevata (ovviamente in riferimento alla macchina su cui gira il gioco) e soprattutto un frame rate decisamente stabile anche nelle situzioni più caotiche in cui ci verremo a trovare. Buonissimo anche l’accompagnamento sonoro sempre in perfetta empatia con l’azione su schermo.

Ultimo plauso a Star Battalion va alla sua componente multiplayer: fino a 4 giocatori infatti o tramite collegamento wi-fi o tramite il Games Center di Apple e quindi on line potranno cooperare per portare a termine le varie missioni e divertirsi in compagnia. Altro elemento che ci riporta alla mente le sessioni in split screen che abbiamo giocato su Nintendo 64 con Star Fox…

Star Battalion iPhone Recensione

IN CONCLUSIONE
Sicuramente Star Battalion non può pregiarsi dell’accezione di titolo particolarmente originale visto che pesca a piene mani da cinema (Star Wars) e videogames (Star Fox) di fantascienza ma indubbiamente i programmatori di Gameloft hanno creato un ottimo prodotto sotto ogni aspetto: ottima grafica, tante possibilità di gioco (anche multiplayer on line) e sistema di controllo ottimizzato alla perfezione. Se amate il genere di riferimento, Star Battalion non può mancare nel vostro iPhone / iPod Touch!

GLAMOUR 9
TECNICA 9
GAMEPLAY 9
LONGEVITA 9
TOTALE 9

Star Battalion iPhone RecensioneStar Battalion iPhone RecensioneStar Battalion iPhone RecensioneStar Battalion iPhone RecensioneStar Battalion iPhone Recensione

Le categorie della guida