Questo sito contribuisce alla audience di

Football Manager 2011 PC MAC Recensione

Eccoci finalmente pronti a parlarvi di Football Manager 2011: per quei soliti 4 lettori vissuti in un altro mondo negli ultimi 20 anni ricordo che la serie vi mette nei panni di Allenatore – Manager[...]

Football Manager 2010 PC MAC RecensioneEccoci finalmente pronti a parlarvi di Football Manager 2011: per quei soliti 4 lettori vissuti in un altro mondo negli ultimi 20 anni ricordo che la serie vi mette nei panni di Allenatore – Manager all’inglese: dovrete quindi pensare alle tattiche, al calcio mercato, ad il rapporto con la stampa e allo “spogliatoio” ma dovrete anche fare i conti con il bilancio e le richieste di tifosi e dirigenza. Insomma: se siamo 57 milioni di commisari tecnici, si capisce il grandissimo successo di questo gioco in Italia, non vi sembra?

Scopriamo subito quindi da più vicino le novità di questa nuova edizione, come sempre firmata dai programmatori di Sports Interactive, prodotta Sega e che ha una fan page ufficiale italiana su Facebook che potete raggiungere subito cliccando qui.

L’indiscussa supremazia di Football Manager 2010 si conferma tale anche in questa nuova edizione grazie al data-base, strumento fondamentale per ogni videogioco manageriale, grazie all’esperienza decennale di Sports Interactive che comprende migliaia di squadre da gestire e decine e decine di divisioni, per dare la possibilità al videogiocatore di cimentarsi con le principali competizioni dei cinque continenti. Perfetti tutti i trasferimenti, aggiornati praticamente in tempo reale con la chiusura dell’ultima finestra di mercato.

Nella nuova versione SI ha cercato se possibile di migliorare alcuni aspetti di un prodotto già insuperabile, puntando sul perfezionamento certosino d’ogni aspetto del gioco e che andiamo subito a presentarvi. In primis il gioco, sempre molto “spartano” sia chiaro, ha rinnovato tutte le finestre dei menù, rivelandosi ancora più user friendly e facilmente gestibile sia dall’appassionato di vecchia data che dal neofita. Per quest’ultimo poi SI ha integrato in modo molto più corposo i suggerimenti dello staff, imprescindibili per chi è alle prime esperienze con questa esperienza videoludica.

Football Manager 2011 PC MAC Recensione

Un occhio di riguardo anche a YouTube e Twitter dove potremo pubblicare in automatico i gol più spettacolari o gli obbiettivi sbloccati nel corso delle stagioni. Assolutamente positivo poi il tempo di assottigliamento dei caricamenti: tranne in qualche sporadico caso, la transizione dei giorni è automatico senza alcun tempo di attesa e questo è un aspetto migliorato considerevolmente!

Anche riguardo la stampa, al di là delle conferenze stampa ancora troppo tutte uguali secondo noi,  (primo aspetto da migliorare per l’anno prossimo secondo noi) tutte le notizie sono molto più curate sia nei commenti dei match che nelle indiscrezioni di mercato o dei rapporti fra giocatori e allenatori rendendo così FM2011 molto più immersivo e credibile.

Football Manager 2011 PC MAC Recensione

Passando al cuore del gioco, Football Manager 2011 ha fatto un deciso passo in avanti sul fronte del realismo, in particolare per il calciomercato. Era ora che nell’esperienza ludica entrassero i procuratori dei giocatori (che questi ultimi spesso cambieranno nel corso della stagione) con trattative in tempo reale a botta e risposta. Oltre tutto il budget imposto dalla società sul monte stipendi da quest’anno non ci permetterà proprio di superare i tetti nelle offerte rendendo il tutto più difficile e intrigante.

Un altro passo in avanti è il comportamento realistico delle società sul mercato: provando in una stagione a prendere il Genoa, non ho avuto troppe difficoltà ad assicurarmi le prestazioni di Diarra che il Real Madrid ha messo in vendita ad un prezzo ridotto perchè non rientra nei piani tattici dello Special One e lo stesso valeva per Gago ma in questa seconda occasione, le richieste troppo esose del procuratore non mi hanno permesso di rafforzare ancora il centrocampo! Sono arrivato al punto di farmi dare Rivas dell’Inter a costo zero: la società nerazzurra pur di liberarsi di un contratto ha preferito praticamente regalarmi il difensore e di permettermi di sbloccare l’obbiettivo “colpo di mercato”!

Anche il rapporto con i giocatori della nostra rosa è stato notevolmente migliorato: i dialoghi in questo caso sono a botta e risposta e spesso la cattiva gestione di un momento difficile può condurci alla quasi obbligata cessione di un nostro atleta. Mi sono trovato ad esempio a gestire pessimamente il cattivo umore di Sculli, infelice per non essere titolare e visti i rapporti tesi, la cessione al Porto è stata inevitabile con tanto di dichiarazione pepata del calciatore che non ha esitato a scagliarsi contro il suo ex tecnico una volta giunto in Portogallo!

Football Manager 2011 PC MAC Recensione

Anche sul fronte della gestione della partita, siamo rimasti molto colpiti positivamente dal titolo. Ecco che i nuovi menù permettono di cambiare tattiche generali e per ogni giocatori in modo molto più veloce e semplice senza dimenticarci delle varie possibilità date per il prepartita con possibilità di seguire le tante indicazioni del nostro staff sull’utilizzo o meno dei vari giocatori o anche su chi siano i giocatori più pericolosi degli avversari ma anche su quali aspetti allenare maggiormente la squadra.

La rappresentazione della partita prevede nuove telecamere tra cui quella televisiva, oltre a più di 100 nuove animazioni: sicuramente siamo ancora troppo lontani dagli standard attuali grafici su PC. Capiamo che in questo modo il gioco è alla portata di molti PC di fascia bassa ma immaginarsi di avere un FM con un motore grafico stile Fifa o PES è un sogno che speriamo prima o poi si realizzi…

Football Manager 2011 PC MAC Recensione

IN CONCLUSIONE
Tutte le introduzioni apportate da Sports Interactive in Football Manager 2011 ci regalano indubbiamente il miglior episodio della serie, capace di riprodurre in modo quasi perfetto (il quasi è in riferimento alle conferenze stampa indubbiamente da ampliare ancora maggiormente) le dinamiche di mercato e del rapporto fra allenatori, stampa, dirigenza, calciatori e tifosi. L’introduzione dei procuratori e un aspetto più “comunicativo” in ogni ambito danno un profondo taglio “psicologico” al gioco che lo rende veramente una grandissima esperienza immersiva. Un prodotto da consigliare senza esitazioni ai già tantissimi fans della serie ma anche ai neofiti di Football Manager che grazie ai suggerimenti dello staff potrà entrare in breve tempo in modo ottimale nelle dinamiche del gioco.

GLAMOUR 9.5
TECNICA /
GAMEPLAY 9.8
LONGEVITA 9.8
TOTALE 9.7

Football Manager 2011 PC MAC RecensioneFootball Manager 2011 PC MAC RecensioneFootball Manager 2011 PC MAC RecensioneFootball Manager 2011 PC MAC RecensioneFootball Manager 2011 PC MAC RecensioneFootball Manager 2011 PC MAC RecensioneFootball Manager 2011 PC MAC RecensioneFootball Manager 2011 PC MAC RecensioneFootball Manager 2011 PC MAC RecensioneFootball Manager 2011 PC MAC RecensioneFootball Manager 2011 PC MAC RecensioneFootball Manager 2011 PC MAC RecensioneFootball Manager 2011 PC MAC Recensione

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Peppe917

    17 Nov 2010 - 12:45 - #1
    0 punti
    Up Down

    Una domanda semplice: ma il gioco per PC gira su Mac o c’è una versione dedicata apposta?

  • Fabrizio Tropeano

    17 Nov 2010 - 12:51 - #2
    0 punti
    Up Down

    si, si, nessun problema.

  • fabry

    27 Nov 2010 - 14:10 - #3
    0 punti
    Up Down

    ma si può solo usare in Steam? o come il 2010 si può usare sia in Steam che normale senza internet?

  • Fabry XXX

    27 Nov 2010 - 14:11 - #4
    0 punti
    Up Down

    No, è facoltativo come lo scorso anno! Ciao!

  • puzzailsignorvincenzo

    30 Nov 2010 - 19:37 - #5
    0 punti
    Up Down

    E’ un gioco assaie gradevole da molti anni, anche se talune volte presenta eccessivi tempi morti.

  • ilcasalino

    05 Dec 2010 - 18:36 - #6
    0 punti
    Up Down

    [QUOTE]…sbloccare l’obbiettivo “colpo di mercato”!
    [/QUOTE]
    Ciao, a parte che obiettivo si scrive con una sola B, questa recensione non è per il gioco PC MAC.

  • Fabrizio Tropeano

    05 Dec 2010 - 20:35 - #7
    0 punti
    Up Down

    obbiettivo si può anche scrivere con due b.
    Basta vedere il vocabolario
    http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano/parola/obbiettivo.aspx?idD=1&Query=obbiettivo

    e l’obiettivo colpo di mercato è nella versione pc - mac

  • Mario Salomone

    07 Dec 2010 - 17:24 - #8
    0 punti
    Up Down

    Come difficoltà come stiamo messi? Il livello è rimasto quello dell’edizione 2011 o vincere vi è sembrato più o meno facile?

  • MT68

    26 Jan 2011 - 15:14 - #9
    0 punti
    Up Down

    Ciao, ho acquistato fifa manager 2011 per pc. Purtroppo non c’é l’installazione in lingua italiana. Come faccio? Esiste un file di traduzione?
    Grazie per l’aiuto.
    Saluti
    Marco

  • MT68

    26 Jan 2011 - 15:14 - #10
    0 punti
    Up Down

    Ciao, ho acquistato fifa manager 2011 per pc. Purtroppo non c’é l’installazione in lingua italiana. Come faccio? Esiste un file di traduzione?
    Grazie per l’aiuto.
    Saluti
    Marco

  • Profilo di tormar

    tormar

    26 Jan 2011 - 15:19 - #11
    0 punti
    Up Down

    Ciao, ho acquistato fifa manager 2011 per pc. Purtroppo non c’é l’installazione in lingua italiana. Come faccio? Esiste un file di traduzione?
    Grazie per l’aiuto.
    Saluti
    Marco

  • forzagenoa

    12 Feb 2011 - 13:53 - #12
    0 punti
    Up Down

    ho una domanda: nel mio gioco non compaiono gli stadi. per quale motivo?

Le categorie della guida