Questo sito contribuisce alla audience di

Front Mission Evolved PC Playstation 3 Xbox 360 Recensione

Il brand di Front Mission fece la sua prima apparizione nel lontano 1995 su SuperNes. Da allora, con le successive uscite, divenne uno dei capisaldi su console per quanto riguarda il genere degli[...]

Front Mission Evolved PC Playstation 3 Xbox 360 RecensioneIl brand di Front Mission fece la sua prima apparizione nel lontano 1995 su SuperNes. Da allora, con le successive uscite, divenne uno dei capisaldi su console per quanto riguarda il genere degli strategici a turni, vuoi per la sua complessità, vuoi per una grafica di prim’ordine che proponeva al meglio il design dei mech presenti nel gioco. Arrivata nel 2010, la storica saga cambia completamente vesti per trasformarsi in uno sparatutto in terza persona: con quali risultati?

Ambientato nel 2171, vestirete i panni di Dylan Ramsey, un ingegnere militare, e vi ritroverete a combattere al comando di un Wanzer (mech ipertecnologico) all’interno di uno scenario internazionale che vede varie organizzazioni contendersi lo spazio interstellare. La trama è quindi abbastanza classica e viene suddivisa in cinque atti narrativi: la parte da leone la fanno le tante sequenze animate, realizzate purtroppo con tecnica un po’ datata e quindi poco appaganti per l’occhio del giocatore del 2010.

Entrati nel vivo dell’azione e presi i comandi del nostro robottone, rimaniamo piacevolmente colpiti da un gameplay anch’esso classicista ma per questo ben collaudato. Sposteremo mach e visuale con le due levette analogiche, mentre con R2 utilizzeremo la mitragliatrice e con L2 i missili a ricerca. Con il cerchio sarà poi possibile attivare un boost che ci permette di percorrere ampi spazi in brevissimo tempo mentre con la X spiccheremo un salto e potremo anche rimanere in aria grazie ad una seconda pressione.

Queste ultime due azioni vanno ad esaurire un’apposita barra: una volta scesa a zero dovremo aspettare che si ricarichi prima di tornare ad usarle. Al quadrato è poi assegnato lo scatto, utile per evitare i proiettili nemici grazie ad improvvise schivate laterali. Il tutto funziona egregiamente ed è sin da possibile trovarsi a proprio agio coi comandi in modo tale da utilizzare al meglio il nostro mech.

Front Mission Evolved PC Playstation 3 Xbox 360 Recensione

Mano a mano che subiremo colpi, la nostra corazza verrà danneggiata nelle varie parti, siano esse braccia, gambe o corpo, fino a distruggersi se non prenderemo provvedimenti: fortunatamente in giro per l’ambiente e distruggendo i nemici troveremo delle taniche che serviranno sia a ripristinare le nostre protezioni quanto a rifornirci di munizioni.

Sono poi presenti delle sezioni a piedi senza mech, in cui il gioco diventa un fps a tutti gli effetti, ma si tratta di spezzoni brevi e poco curati, che nulla aggiungono al gameplay principale. Sul versante online troviamo quattro modalità, vale a dire Deathmatch, Deathmatch a squadre, Domination e Supremacy, ma non offrono particolari spunti di interesse e sono poco curate.

Front Mission Evolved PC Playstation 3 Xbox 360 Recensione

Dove il titolo è davvero carante è l’aspetto tecnico e purtroppo sembra davvero di essere tornati in piena epoca Playstation 2: modelli e ambienti sono realizzati con una manciata di poligoni e lo schermo è pervaso da una costante mancanza di pulizia. Anche le animazioni sono piuttosto approssimative e le texture slavate come non si vedeva da tempo. Un po’ meglio il comparto audio, composto da effetti sonori discreti e da un doppiaggio inglese (sottotitolato in italiano) niente male.

Front Mission Evolved PC Playstation 3 Xbox 360 Recensione

IN CONCLUSIONE
La virata che la serie ha subito, da strategico a turni a shooter in terza persona, non ha purtroppo fatto molto bene a Front Mission, che si presenta con questo Evolved decisamente sottotono. Il gameplay di per sé non è affatto male, anzi, comandare il Wanzer risulta piuttosto divertente e naturale; il problema è piuttosto da ricercarsi in un prodotto poco curato, a partire da una grafica che ricorda da vicino la passata generazione di console finendo per un online che offre poche modalità, poco originali e poco curate
.

GLAMOUR 7
TECNICA 5
GAMEPLAY 7
LONGEVITA 7
TOTALE 6.5

Nicola “Demon’s Souls” Coccia

Front Mission Evolved PC Playstation 3 Xbox 360 RecensioneFront Mission Evolved PC Playstation 3 Xbox 360 RecensioneFront Mission Evolved PC Playstation 3 Xbox 360 RecensioneFront Mission Evolved PC Playstation 3 Xbox 360 RecensioneFront Mission Evolved PC Playstation 3 Xbox 360 RecensioneFront Mission Evolved PC Playstation 3 Xbox 360 RecensioneFront Mission Evolved PC Playstation 3 Xbox 360 RecensioneFront Mission Evolved PC Playstation 3 Xbox 360 RecensioneFront Mission Evolved PC Playstation 3 Xbox 360 Recensione

Le categorie della guida