Questo sito contribuisce alla audience di

Il regno di Ga'Hoole la leggenda dei guardiani Xbox 360 Playstation 3 Recensione

Siete tra coloro che sono rimasti orfani di serie come Ace Combat? Beh, in attesa del nuovo Ace Combat Assault Horizon potreste sollazzarvi un po’ con il Regno di Ga’Hoole - La Leggenda dei[...]

Il regno di Ga'Hoole la leggenda dei guardiani Xbox 360 Playstation 3  RecensioneSiete tra coloro che sono rimasti orfani di serie come Ace Combat? Beh, in attesa del nuovo Ace Combat Assault Horizon potreste sollazzarvi un po’ con il Regno di Ga’Hoole - La Leggenda dei Guardiani. Infatti il gioco, tratto dall’omonima pellicola cinematografica (che è a sua volta tratta da una serie letteraria) riprende le meccaniche del titolo Namco adattandole per l’occasione al volo dei gufi: vediamo come è andata.

Anzitutto va precisato che, un po’ come sta succedendo piuttosto spesso ultimamente, la trama del videogioco non ricalca pedissequamente quella del film: in questo modo si evita di annoiarsi se già si conosce la storia e si evita fastidiosi spoiler nel caso in cui non si sia già presa visione della pellicola. Detto questo, vestiremo i panni (anzi, le penne) di Shard, un barbagianni il cui padre venne, a torto, accusato di tradimento dalla popolazione di Great Tree: il nostro compito sarà quello di sistemare le cose sconfiggendo i Puri per ricollocare sotto la giusta luce la memoria del padre.

Come si diceva ci troviamo di fronte ad un gioco di volo a stampo arcade: per far volare il nostro eroe dovremo premere ripetutamente il grilletto destro (anche se francamente la velocità di volo sembra restare la stessa di quando non lo si preme) mentre con la levetta destra potremo effettuare delle schivate con avvitamento di 360°.

Il tasto X è invece deputato all’attacco (con tanto di possibilità di combo) mentre con B afferrerete gli avversari per scaraventarli lontano. Carina l’idea poi, una volta agganciato un nemico con il bottone sinistro, di poter decidere di farlo attaccare da uno dei nostri compagni che fedelmente ci seguono mentre noi ci dedichiamo ad altro.

Il regno di Ga'Hoole la leggenda dei guardiani Xbox 360 Playstation 3  Recensione

I compiti sono per lo più sempre gli stessi: uccidere nemici, salvare qualche amico e poco altro. E il tutto con una semplicità e facilità estreme: se infatti comandare il nostro personaggio risulta da subito molto divertente, col tempo l’eccessiva facilità tende a nullificare quanto di buono ci sia nel gameplay, considerando soprattutto che non impiegherete più di tre o quattro ore a completare il gioco. Vero è che potrete poi decidere di rifarlo con gli altri volatili che avrete sbloccato giocando (e questa possibilità vi viene più volte ripetuta durante i caricamenti), purtroppo però il problema rimane nonostante tutto.

Il regno di Ga'Hoole la leggenda dei guardiani Xbox 360 Playstation 3  Recensione

Sul fronte tecnico il gioco non è malvagio, ma neppure una gioia per gli occhi: i personaggi sono realizzati discretamente e lo stesso dicasi per gli ambienti (tra l’altro molto evocativi e inspirati) però questi ultimi sono sempre piuttosto spogli e anche qui la parola d’ordine sembra essere proprio la semplicità. Buona invece la colonna sonora, composta da una ventina di tracce di pregevole fattura ed ottimo il sonoro, con un doppiaggio italiano che brilla di luce propria.

Il regno di Ga'Hoole la leggenda dei guardiani Xbox 360 Playstation 3  Recensione

IN CONCLUSIONE
Il Regno di Ga’Hole Il Videogioco è un po’ quello che ci si aspetterebbe da un prodotto simile: un titolo ad uso e consumo dei fan del film d’animazione non troppo curato sotto il profilo ludico. Di per sé la realizzazione tecnica non è affatto male, ma il titolo viene penalizzato da una eccessiva facilità che ne vanifica il gameplay e soprattutto da una brevità (siamo sotto le 5 ore) che rischia di lasciare l’amaro in bocca.

GLAMOUR 8
TECNICA 6.8
GAMEPLAY 6.5
LONGEVITA 5
TOTALE 6.5

Nicola “Demon’s Souls” Coccia

Il regno di Ga'Hoole la leggenda dei guardiani Xbox 360 Playstation 3  RecensioneIl regno di Ga'Hoole la leggenda dei guardiani Xbox 360 Playstation 3  RecensioneIl regno di Ga'Hoole la leggenda dei guardiani Xbox 360 Playstation 3  RecensioneIl regno di Ga'Hoole la leggenda dei guardiani Xbox 360 Playstation 3  RecensioneIl regno di Ga'Hoole la leggenda dei guardiani Xbox 360 Playstation 3  RecensioneIl regno di Ga'Hoole la leggenda dei guardiani Xbox 360 Playstation 3  RecensioneIl regno di Ga'Hoole la leggenda dei guardiani Xbox 360 Playstation 3  RecensioneIl regno di Ga'Hoole la leggenda dei guardiani Xbox 360 Playstation 3  RecensioneIl regno di Ga'Hoole la leggenda dei guardiani Xbox 360 Playstation 3  Recensione

Le categorie della guida