Questo sito contribuisce alla audience di

Star Wars Il Potere della Forza II Playstation 3 Xbox 360 Recensione

Dopo 6 film, dopo innumerevoli videogiochi, dopo serie animate, la “fame” dei milioni di fans di Guerre Stellari non si è ancora placata. L’universo immaginifico di George Lucas ha ancora[...]

Star Wars Il Potere della Forza II Playstation 3 Xbox 360 RecensioneDopo 6 film, dopo innumerevoli videogiochi, dopo serie animate, la “fame” dei milioni di fans di Guerre Stellari non si è ancora placata. L’universo immaginifico di George Lucas ha ancora tantissimi lati inesplorati, soprattutto nel periodo cronologico che divide le due meravigliose trilogie cinematografiche.

Il Potere della Forza ci ha portato dopo pochi anni dalle vicende raccontate in quel capolavoro chiamato “La Vendetta dei Sith” e ci ha svelato i piani di Darth Vader prima che la Morte Nera si materializzasse. Ora arriva il sequel con lo stesso protagonista (o quasi…), Starkiller, e la prosecuzione del conflitto fra l’Impero e i Ribelli ed in mezzo la volontà dell’allievo sith di riprendersi il suo passato, il suo presente e il suo futuro. Nel corso dell’esperienza videoludica, la trama si rivelerà ricca di sorprese e colpi di scena regalando tante e grandissime emozioni ai fan di Guerre Stellari…

Sotto il profilo ludico, Il Potere della Forza si può considerare come un tipico action tridimensionale arricchito da alcuni real time events. Ma il grande “plus” del titolo di Lucasarts è rappresentato dai poteri della forza in possesso del nostro alter ego. Al di là di parare qualsiasi colpo con la spada, l’ex apprendista di Vader potrà sollevare oggetti e persone, oppure sprigionare campi di energia come potete vedere in queste immagini. In questo secondo capitolo sono stati aggiunti vari elementi per “upgradare” ancora di più i nostri poteri che ai massimi livelli diverranno devastanti.

Star Wars Il Potere della Forza II Playstation 3 Xbox 360 Recensione

Indubbiamente siamo di fronte alla migliore riproposizione nel medium videoludico dei poteri di un jedi (o di un sith) e rispetto al primo capitolo, secondo la nostra opinione, è stato fatto un ottimo passo in avanti in fatto di level design. Non ci sono più punti morti, stanze troppo grandi e vuote da esplorare. A farla da padrone è l’azione, il combattimento ed una serie di sequenze molto cinematografiche veramente suggestive e da brividi per gli appassionati di Guerre Stellari.

Star Wars Il Potere della Forza II Playstation 3 Xbox 360 Recensione

Passando all’aspetto tecnico, l’elemento più convincente del titolo è rappresentato indubbiamente dal motore fisico del gioco. La riproduzione dei poteri del nostro alter ego è veramente incredibile con una percezione assolutamente verosimile della capacità di spostare e tirare esseri viventi ed oggetti (anche quelli dalle misure più grandi come i Tie-Fighter Imperiali).

Di indubbio valore, oltre alla splendida computer grafica per le cut scene, la modellazione e le animazioni dei personaggi, così come l’ottima palette cromatica e la varietà delle ambientazioni (ci gireremo molti angoli dell’universo, tutti con caratteristiche molto diverse e peculiari) senza tralasciare un dettaglio generale visivo veramente elevato. Il frame rate è abbastanza costante se pur nelle fasi più concitate, qualche rallentamento farà capolino.

Nessuna controindicazione neppure sul fronte sonoro: al di là di una soundtrack che pesca a piene mani dallo stupendo repertorio sonoro cinematografico di Star Wars, ci fa molto piacere sottolineare l’ottima opera di localizzazione in italiano di tutti i dialoghi presenti nel corso dell’avventura.

Star Wars Il Potere della Forza II Playstation 3 Xbox 360 Recensione

L’unica “non eccellenza” del Potere della Forza 2 è rappresentata dalla longevità in termini assoluti visto che il titolo si completa all’incirca con 8 ore di gioco tendenzialmente, tempo assolutamente nella norma per il genere videoludico di riferimento. Gli extra presenti potranno aumentare il tasso di rigiocabilità ma al giorno d’oggi l’assenza dell’on line per alcuni potrebbe rappresentare un problema.

Star Wars Il Potere della Forza II Playstation 3 Xbox 360 Recensione

IN CONCLUSIONE
Andando un pò in controtendenza con i voti dei siti italiani e stranieri, reputiamo Il Potere della Forza 2 un prodotto riuscitissimo e migliore anche del già buono primo episodio. Un videogame ultraconsigliato per chi adora la religione Jedi e George Lucas ma gradevolissimo anche per gli appassionati degli action in genere. L’unica vera mancanza del titolo è l’assenza del multiplayer che per qualcuno potrebbe rappresentare un problema. Se per voi non lo è allora tuffatevi subito “in una galassia lontana lontana, tanto tempo fa…” e non ve ne pentirete!

GLAMOUR 10
TECNICA 9.5
GAMEPLAY 9
LONGEVITA’ 7.5
TOTALE 9

Star Wars Il Potere della Forza II Playstation 3 Xbox 360 RecensioneStar Wars Il Potere della Forza II Playstation 3 Xbox 360 RecensioneStar Wars Il Potere della Forza II Playstation 3 Xbox 360 RecensioneStar Wars Il Potere della Forza II Playstation 3 Xbox 360 RecensioneStar Wars Il Potere della Forza II Playstation 3 Xbox 360 RecensioneStar Wars Il Potere della Forza II Playstation 3 Xbox 360 RecensioneStar Wars Il Potere della Forza II Playstation 3 Xbox 360 RecensioneStar Wars Il Potere della Forza II Playstation 3 Xbox 360 RecensioneStar Wars Il Potere della Forza II Playstation 3 Xbox 360 Recensione

Le categorie della guida