Questo sito contribuisce alla audience di

Super Scribblenauts Nintendo DS Recensione

E’ passato già un anno da quando ci accostammo, non senza una certa curiosità, a Scribblenauts, un titolo che faceva dell’originalità il suo cavallo di battaglia. Adesso 5Th Cell ripropone stesse[...]

Super Scribblenauts Nintendo DS RecensioneE’ passato già un anno da quando ci accostammo, non senza una certa curiosità, a Scribblenauts, un titolo che faceva dell’originalità il suo cavallo di battaglia. Adesso 5Th Cell ripropone stesse meccaniche e grafica in quello che è un seguito decisamente potenziato: vediamo quanto siano sostanziali i cambiamenti e soprattutto se sono stati corretti alcuni difetti del prequel.

Anzitutto è opportuna una breve spiegazione dei meccanismi ludici di SuperScribblenauts: siamo di fronte infatti ad un platform atipico, in cui, oltre a saltare, dovremo creare da zero gli oggetti che ci servono a risolvere i vari schemi. Partiamo anzitutto dai controlli: all’inizio ci viene data la possibilità di scegliere se comandare Maxwell, il protagonista, con la stilo o direttamente con la croce direzionale.

Super Scribblenauts Nintendo DS RecensioneChi scrive tra i due ha trovato più efficace la seconda soluzione: va detto però che sotto questo punto di vista i programmatori hanno lavorato egregiamente nel raffinare il sistema tramite touch screen, che l’anno scorso risultava piuttosto confusionario e sporco.

Scopo di ogni livello è quello di raccogliere una stella che comparirà a schermo previa soluzione di alcuni situazioni per un totale di 120 livelli che garantiscono una longevità di tutto rispetto al titolo.

Si parlava di situazioni: sì perché, come spiegato, SuperScribblenauts è un platform atipico appunto ed è incentrato soprattutto nella creazione degli oggetti (che compariranno a schermo dopo averne digitato il nome sul taccuino). Il database a disposizione è davvero massiccio e la grande novità di quest’anno è l’introduzione degli aggettivi(ne sono presenti ben oltre 10000!), cosicchè potremo creare non soltanto una scala, ma anche una scala grande e, perché no, una scala grande gialla(l’importante è che l’aggettivo segua sempre il nome nella digitazione).

Super Scribblenauts Nintendo DS RecensioneQuesto ha permesso di creare una grande varietà di situazioni in quelli che sono veri e proprio enigmi da risolvere in maniera spesso più concettuale che pratica: anche sotto questo punto di vista 5Th Cell ha lavorato bene, andando a colmare un’altra piccola lacuna del precedente capitolo. Grazie anche all’ottimo lavoro di localizzazione, questo seguito risulta sicuramente più divertente ed intrigante.

L’aspetto grafico invece ricalca in tutto e per tutto il primo Scribblenauts, quindi aspettatevi una grafica bidimensionale decisamente curata, colorata e, soprattutto, varia. Gli oggetti e gli ambienti sono disegnati con semplicità (risultando comunque efficaci) e questo aiuta molto il colpo d’occhio, visto che stiamo parlando di un titolo che fa dell’interazione degli oggetti creati con l’ambiente il proprio punto focale. Solo discreto il sonoro, composto per lo più dagli scarni effetti dell’attrito degli oggetti, ma d’altra parte non si sente la necessità, giocando, di qualcosa di più corposo (anche se, certo, qualche motivetto di sottofondo orecchiabile non avrebbe di certo guastato).

IN CONCLUSIONE
SuperScribblenauts è, alla fine dei conti, quello che il titolo lascia supporre: non un vero e proprio seguito ma una versione riveduta, corretta e soprattutto ampliata di Scribblenauts. Così, sono stati introdotti gli aggettivi (più di 10000!) che danno maggiore profondità al gameplay ed è stato rivisto il sistema di controllo del personaggio, ora decisamente più preciso e pulito. Inoltre, i 120 livelli che compongono il gioco garantiscono sicura longevità e varietà ad un titolo che si dimostra una volta di più vario e divertente al punti giusto.

GLAMOUR 8
TECNICA 8
GAMEPLAY 8.4
LONGEVITA 9
TOTALE 8.4

Nicola “Demon’s Souls” Coccia

Super Scribblenauts Nintendo DS RecensioneSuper Scribblenauts Nintendo DS RecensioneSuper Scribblenauts Nintendo DS RecensioneSuper Scribblenauts Nintendo DS RecensioneSuper Scribblenauts Nintendo DS RecensioneSuper Scribblenauts Nintendo DS RecensioneSuper Scribblenauts Nintendo DS RecensioneSuper Scribblenauts Nintendo DS RecensioneSuper Scribblenauts Nintendo DS Recensione

Le categorie della guida