Questo sito contribuisce alla audience di

Epic Mickey La leggendaria sfida di Topolino Nintendo Wii Recensione

L’accoppiata Disney (nello specifico Topolino) e Warren Spector, autentica star del mondo dei videogiochi (autore tra gli altri titoli come System Shock, Deus Ex e Thief dallo spessore e difficoltà[...]

	Epic Mickey La leggendaria sfida di Topolino Nintendo Wii RecensioneL’accoppiata Disney (nello specifico Topolino) e Warren Spector, autentica star del mondo dei videogiochi (autore tra gli altri titoli come System Shock, Deus Ex e Thief dallo spessore e difficoltà sicuramente adulti) è sicuramente una delle più particolari che ci sia capitato di osservare e per questo Epic Mickey è sempre stato tenuto d’occhio un po’ da tutti dal giorno del suo annuncio fino ad oggi…

L’incipit della storia vede il grande Mago Yen Sid creare una sorta di mondo incantato nel quale far vivere i tanti personaggi della storia Disney dimenticati col tempo e rimpiazzati da altri più moderni o che comunque hanno riscosso miglior accoglienza da parte del pubblico. Topolino, incuriosito dalla cosa e maneggiando maldestramente i pennelli incantati, evoca accidentalmente Macchia Nera facendo piombare Rifiutolandia (il mondo di cui prima) nell’oscurità.

Allo stesso Topolino quindi il compito di risolvere la situazione da lui creata, grazie all’aiuto di un pennello e di solvente e vernice, un espediente che ricorda da visino titoli come Okami e Super Mario Sunshine (con le ovvie dovute differenze). Tale poteri si attiveranno tramite pressione dei tasti Z per il solvente e di B per la vernice.

Attraverso il primo è possibile eliminare nemici o indebolire quelli corazzati, eliminare dallo scenario oggetti che ci ostacolano il cammino o cancellando ponti e pezzi di strada (per farci cadere dentro i nemici per esempio) o in svariati altri modi che non vi anticipiamo per non rovinarvi nulla.

Epic Mickey La leggendaria sfida di Topolino Nintendo Wii Recensione

Con la pittura invece potrete farvi alleati i nemici meno potenti e ricostruire quanto cancellato col solvente oltre a riportare tantissimi oggetti al loro antico splendore. E’ attraverso l’utilizzo sapiente di queste due features che il giocatore dovrà farsi strada attraverso i tanti mondi incantati in quello che per il resto rimane il classico platform-adventure, un genere in via di estinzione e che vedeva in titoli come Super Mario o Spyro gli esponenti più illustri.

Tra una piattaforma e l’altra, tra un combattimento e l’altro verrete poi messi di fronte ad alcune scelte di natura etica (sulle quali si è molto discusso nei mesi scorsi): diciamo subito che a prescindere dalle decisioni prese, Topolino non arriverà mai ad essere veramente cattivo perché il tutto si ridurrà semplicemente ad influire sulle quest secondarie.

A parte qualche parte con un po’ di fiacca e meno riuscita, il titolo scivola via con estremo piacere e divertimento per tutta la durata dell’avventura, durata di tutto rispetto visto che vi terrà impegnati per almeno una quindicina di ore.

Epic Mickey La leggendaria sfida di Topolino Nintendo Wii Recensione

L’aspetto visivo non è da meno, visto che i ragazzi di Junction Point hanno svolto un lavoro impressionante, visto che a prescindere dai limiti tecnici della console su cui gira, Epic Mickey spreme a fondo l’hardware del Wii come nessun altro titolo forse. Personaggi ed ambienti sono costruiti in maniera splendida, le animazioni sono superbe mentre una palette cromatica azzeccatissima completa il quadro spettacolare.

Anche il comparto audio è di assoluta eccellenza, con un ottimo doppiaggio in italiano e delle musiche in perfetto stile Disney favoleggiante di sicuro impatto.

Epic Mickey La leggendaria sfida di Topolino Nintendo Wii Recensione

IN CONCLUSIONE
Epic Mickey centra il bersaglio, nonostante le altissime aspettative che circondavano il titolo: il gioco è lungo e divertente e riporta in auge degnamente il genere del platform-adventure. A livello tecnico siamo di fronte a quanto di meglio sia possibile scorgere sul Wii; peccato per alcune piccole sbavature, da ricercarsi soprattutto in alcune sezionipoco riuscite e in una telecamera che non sempre fa il proprio lavoro a dovere altrimenti ci saremmo trovati di fronte ad un vero e proprio capolavoro…

GLAMOUR 9
TECNICA 9.5
GAMEPLAY 8.3
LONGEVITA’ 9
TOTALE 9

Nicola “Demon’s Souls” Coccia

Epic Mickey La leggendaria sfida di Topolino Nintendo Wii RecensioneEpic Mickey La leggendaria sfida di Topolino Nintendo Wii RecensioneEpic Mickey La leggendaria sfida di Topolino Nintendo Wii RecensioneEpic Mickey La leggendaria sfida di Topolino Nintendo Wii RecensioneEpic Mickey La leggendaria sfida di Topolino Nintendo Wii RecensioneEpic Mickey La leggendaria sfida di Topolino Nintendo Wii RecensioneEpic Mickey La leggendaria sfida di Topolino Nintendo Wii Recensione

Le categorie della guida