Questo sito contribuisce alla audience di

Everlight PC Recensione

Come abbiamo avuto modo di dire già non molto tempo fa, sembra incredibile eppure stiamo assistendo ad un revival delle avventure punta e clicca, genere che sembrava potersi dare oramai per disperso e[...]

Everlight PC RecensioneCome abbiamo avuto modo di dire già non molto tempo fa, sembra incredibile eppure stiamo assistendo ad un revival delle avventure punta e clicca, genere che sembrava potersi dare oramai per disperso e che invece con le ultime uscite (tra cui il notevole Ghost Pirates) sta facendo felici tutti gli amanti di questo genere, uno zoccolo duro piuttosto cospicuo: se poi si aggiunge che questa tipologia di videogiochi non richiede quasi mai budget enormi, ecco che il cerchio si chiude e quindi…lunga vita alle avventure!!!

Il protagonista di Everlight è un ragazzino di nome Melvin, dotato di forte fantasia e fervida curiosità: un giorno, mentre cerca riparo dalla pioggia, si imbatte in un negozio di candele: parlando con il proprietario, Mr. Teeth, questi, intuendo con alcuni giochi magici le potenzialità “spirituali” del giovane, gli propone un viaggio molto particolare nel fantastico mondo di Tallen, per imparare l’antica magia della Luce.

Come in ogni storia che si rispetti c’è sempre un “ma”: in questo caso ilo giovane dovrà affrontare le sue paure più recondite… Arrivati nel villaggio di Tallen rimaniamo subito affascinati dalla bellezza del posto: trattasi infatti di un villaggio medievale stupendamente costruito e inerpicato in cima ad una collina. La realizzazione tecnica è lodevole per il genere di appartenenza, facendo sfoggio di un motore 3D che sa un po’ di vecchio ma che rende comunque bene l’idea di quello che rappresenta, grazie soprattutto al meraviglioso design degli ambienti.

Un po’ meno riusciti sono invece i personaggi, che soprattutto nelle inquadrature ravvicinate mostrano tutta la loro carenza poligonale ed in fatto di texture, “problema” che comunque non rovina il quadro globale. Eccezionali sono poi le musiche, malinconiche e medievaleggianti al punto giusto: insieme alla trama e all’atmosfera sono loro le protagoniste di quest’immersiva avventura. Purtroppo i dialoghi sono doppiati solo in inglese ma è comunque possibile selezionare i sottotitoli in italiano.

Everlight PC Recensione

Dal punto di vista del gameplay abbiamo a che fare con un’avventura davvero classica: il puntatore del mouse cambierà in base agli oggetti su cui è posizionato, diventando quindi una bocca nel caso si possa parlare con una persona, una mano per raccogliere un oggetto ecc. Spostando il cursore nella parte bassa dello schermo poi si aprirà il classico menù che permette di usare e/o assemblare gli oggetti raccolti.

Everlight PC Recensione

Va’ detto che comunque gran parte degli enigmi sono di tipo dialogico, vale a dire che sarà fondamentale parlare più volte con le persone e soprattutto scegliere le risposte corrette per poter arrivare ai nostri obiettivi, spesso assecondando i nostri interlocutori. A farci da guida poi ci sarà per tutta la durata dell’avventura la fatina Fiona, piuttosto sarcastica e scontrosa, che ci fornirà però gli indizi e gli aiuti di cui avremo bisogno.

Everlight PC Recensione

IN CONCLUSIONE
 Everlight è davvero una graditissima sorpresa: il gioco è dotato di un’atmosfera tanto immersiva come difficilmente ci è capitato di provare di provare, grazie all’ottimo design degli ambienti ed alla azzeccata e toccante colonna sonora; la trama risulta suggestiva e interessante per tutta la durata dell’avventura. Tutto questo riesce a coprire gli eventuali difetti, che consistono soprattutto in enigmi non particolarmente complessi e basati spesso e volentieri sulla scelte delle risposte da dare durante i frequenti e lunghi dialoghi piuttosto che su rebus in sè.

GLAMOUR 8.5
TECNICA 7.5
GAMEPLAY 8
LONGEVITA’ 8
TOTALE 8

Nicola “Demon’s Souls” Coccia

Everlight PC RecensioneEverlight PC RecensioneEverlight PC RecensioneEverlight PC RecensioneEverlight PC RecensioneEverlight PC RecensioneEverlight PC RecensioneEverlight PC RecensioneEverlight PC RecensioneEverlight PC RecensioneEverlight PC RecensioneEverlight PC RecensioneEverlight PC Recensione

Le categorie della guida