Questo sito contribuisce alla audience di

Final Fantasy The 4 Heroes of Light Nintendo DS Recensione

Ormai è noto più o meno a tutti che Square Enix non sappia di preciso che strada far imboccare alla sua serie principale, Final Fantasy, che spinge sempre più sul piano tecnologico (e su ambientazioni[...]

Final Fantasy The 4 Heroes of Light Nintendo DS RecensioneOrmai è noto più o meno a tutti che Square Enix non sappia di preciso che strada far imboccare alla sua serie principale, Final Fantasy, che spinge sempre più sul piano tecnologico (e su ambientazioni HiTech) e meno su quello del gameplay. Chi fosse rimasto deluso (anche) dall’ultimo capitolo, Final Fantasy XIII, forse potrà rifarsi provando proprio questo Final Fantasy 4 Heores of Light per Ds…

La storia è di quelle classiche: al compimento del quattordicesimo anno ogni ragazzino del Villaggio deve presentarsi dal re per offrirgli un omaggio. Caso vuole però che quando arriva il vostro turno, venite a scoprire che la figlia del sovrano è stata rapita dalla perfida Strega del Nord: a voi come al solito il compito di salvarla, in un’avventura in cui dovrete, attraverso varie peripezie, salvare il vostro mondo.

Final Fantasy The 4 Heroes of Light Nintendo DS RecensioneAll’inizio del gioco vi verrà data da subito la possibilità di scegliere il nome dei quattro personaggi principali dopodiché verrete catapultati direttamente nel vivo della storia. Vi accorgerete subito che Square Enix ha eseguito una decisiva virata verso il passato, a partire dalle ambientazioni, tra l’altro stupende a vedersi, che rappresentano paesaggi decisamente fantasy e bucolici, il tutto rappresentato come se si stesse sfogliando un libro di favole, visto che si è utilizzata una tecnica che ricorda moltissimo i disegni realizzati a pastello, andando a creare una vera e propria gioia per gli occhi, non tanto graficamente quanto stilisticamente.

A questo si aggiunga poi un comparto musicale di primissimo ordine, con tracce a tratti malinconiche e a tratti epiche, che non fanno rimpiangere le colonne sonore dei “bei giochi di ruolo di una volta”. Purtroppo, come da copione, i dialoghi non sono doppiati e, quel che è peggio, nemmeno tradotti in italiano…
Sul fronte del gameplay, ci troviamo di fronte ai classici combattimenti a turni (in questo caso forse più fastidiosi del solito, visto la loro frequenza): sullo schermo in basso avrete la possibilità di impartire i vostri comandi (attacco, difesa, abilità ecc.) mentre lo scontro vero e proprio viene rappresentato nello schermo superiore.

Final Fantasy The 4 Heroes of Light Nintendo DS RecensioneGli scontri non sono mai particolarmente difficili, se si fa eccezione per alcuni boss che costringono a leveluppare i propri personaggi. Al posto del Job System, adesso compaiono le corone, che, in misura di 28, una volta indossate abilitano ad una delle classi disponibili.

L’esplorazione segue anch’essa gli stilemi del genere, con l’alternarsi continuo di luoghi aperti e dungeon: sotto questo punto di vista però le cose vanno nel migliori dei modi, perché grazie alla realizzazione visiva ogni volta è un piacere approfondire l’esplorazione alla ricerca di qualche oggetto utile al prosieguo del nostro cammino.

IN CONCLUSIONE
 Final Fantasy 4 Heores of Light rappresenta una piacevole sorpresa per tutti quanti si sentono “traditi” dalle ultime uscite Square Enix come Final Fantasy XIII. Infatti, nel caso del gioco per Ds la softco nipponica ha deciso di fare un passo indietro, tornando al classicismo, sia nel gameplay che nelle ambientazioni, quest’ultime poi realizzate con uno stile assolutamente ispirato, andando a sviluppare un gioco di ruolo solido e convincente sotto tutti i punti di vista.

GLAMOUR 8
TECNICA 8.5
GAMEPLAY 8.5
LONGEVITA’ 8
TOTALE 8.3

Nicola “Demon’s Souls” Coccia

Final Fantasy The 4 Heroes of Light Nintendo DS RecensioneFinal Fantasy The 4 Heroes of Light Nintendo DS RecensioneFinal Fantasy The 4 Heroes of Light Nintendo DS RecensioneFinal Fantasy The 4 Heroes of Light Nintendo DS RecensioneFinal Fantasy The 4 Heroes of Light Nintendo DS RecensioneFinal Fantasy The 4 Heroes of Light Nintendo DS RecensioneFinal Fantasy The 4 Heroes of Light Nintendo DS RecensioneFinal Fantasy The 4 Heroes of Light Nintendo DS Recensione

Le categorie della guida