Questo sito contribuisce alla audience di

FlingSmash Nintendo Wii Recensione

Non sempre per creare un buon titolo sono necessari un alto budget ed una grafica impressionante, spesso infatti sono l’originalità, la semplicità e il divertimento gli ingredienti che decretano il[...]

FlingSmash Nintendo Wii RecensioneNon sempre per creare un buon titolo sono necessari un alto budget ed una grafica impressionante, spesso infatti sono l’originalità, la semplicità e il divertimento gli ingredienti che decretano il successo di un gioco. Bene deve saperlo Nintendo, ed è quel che ha cercato di mettere in pratica proprio con questo FlingSmash, titolo uscito dal “nulla” e che viene venduto nei negozi secondo la strategia vincente di accopiare al gioco anche Wii Mote e Motion Plus ad un prezzo superconveniente…

Può un gioco tanto semplice avere una trama? In questo caso la risposta è affermativa: l’isola di Shuton, un tempo paradiso tranquille e pacifico immerso nel verde grazie ai benefici poteri di una palma situata proprio nel mezzo di tale isola, viene improvvisamente posseduta da forze maligne. Per fronteggiare tale sciagura, siete chiamati in causa voi, eroi senza macchia dalla forma di…ehm…una pallina gialla con tanto di ciuffo rosso.

Ma non sono certo le apparenze o le dimensioni che contano, ed ecco infatti che Doki, questo il nome del protagonista, di carte nascoste ne ha più di una. Il gioco è una sorta di action atipico, sostanzialmente si tratta di un gioco a scorrimento orizzontale: grazie al Wii Mote opportunamente equipaggiato con Motion Plus, per controllare Doki dovrete dare delle sferzate in senso verticale, orizzontale o obliquo per far muovere la pallina gialla, quasi come se steste giocando a biliardo: infattii, Doki, non solo schizzerà nella direzione da voi “tracciata” ma rimbalzerà anche per lo schermo un numero di volte consentito dalla propria velocità.

FlingSmash Nintendo Wii Recensione

Tale velocità non è tanto determinata dalla forza con cui muoverete il WiiMote (a proposito, è stata anche implementata una mappa a fondo schermo che vi permette di vedere la posizione del controller in modo tale da consentirvi di fare i lanci il più precisamente possibile, ma vista la natura adrenalinica del titolo difficilmente ci presterete attenzione) quanto piuttosto dallo “stato” di Doki. Questi infatti, ogni po’ di tempo tende a diventare rosso: in quel caso il prossimo spostamento sarà piuttosto violento, andando a distruggere tutto ciò che incontra. Con il tasto A invece lo farete fluttuare in aria, fermandone temporaneamente la corsa.

FlingSmash Nintendo Wii Recensione

Si parlava di distruggere, sì, perché in fondo questo è lo scopo principale del gioco, distruggere i massi, le varie gemme e i nemici che incontrerete lungo il cammino cercando di raccogliere le tre monete che vi permettono di passare il livello, in un tripudio di combo, moltiplicatori di punti e abilità speciali (che permetteranno al nostro eroe di sdoppiarsi o di ingrandirsi ad esempio): non mancano poi, ogni tre livelli, i consueti scontri coi boss, in quello che è un gioco semplice e divertente.

FlingSmash Nintendo Wii Recensione

Anche sul versante tecnico è possibile ravvisare la stessa semplicità e maestria: gli sfondi e i personaggi sono realizzati con penuria di poligoni, ma sono così “solidi” e così ben caratterizzati e colorati che sono perfetti così come sono e si rivelano assolutamente piacevoli all’occhio. Le musiche sono piuttosto frizzantine e stuzzicanti, ma quello che davvero merita un applauso sono gli effetti sonori, in particolar modo il verso che fa Doki ogni volta che si lancia nelle sue improbabili acrobazie.

Ed in parte sta tutto qui il segreto di questo gioco, che diverte fintanto che appassiona, ed appassiona perché vi immergerà in un universo parallelo surreale e “musicale”, nel quale non conta tanto il livello di difficoltà, quanto il piacere di trovarcisi, quasi ipnotizzati…

FlingSmash Nintendo Wii Recensione

IN CONCLUSIONE
FlingSmash è un gioco da tenere sicuramente d’occhio, a patto che se ne apprezzi la particolarità. Nel gameplay è infatti tanto semplice quanto atipico, eppure il tutto funziona alla perfezione, a partire dai comandi (con tanto di WiiMotion Plus supportato) per finire con gli effetti sonori assolutamente esilaranti. Diverte per quanto avvolge e appassiona e lasciarsi catturare è davvero immediato…in più viene venduto a € 54,90 con WiiMote e WiiMotion Plus, ad un prezzo quindi assolutamente stracciato.

GLAMOUR 7.5
TECNICA 7
GAMEPLAY 8
LONGEVITA’ 7
TOTALE 7.3

Nicola “Demon’s Souls” Coccia

FlingSmash Nintendo Wii RecensioneFlingSmash Nintendo Wii RecensioneFlingSmash Nintendo Wii RecensioneFlingSmash Nintendo Wii RecensioneFlingSmash Nintendo Wii RecensioneFlingSmash Nintendo Wii RecensioneFlingSmash Nintendo Wii RecensioneFlingSmash Nintendo Wii RecensioneFlingSmash Nintendo Wii Recensione

Le categorie della guida