Questo sito contribuisce alla audience di

Golden Sun Alba Oscura Nintendo DS Recensione

Anche sa più volte abbiamo avuto modo di sottolineare come Wii e Ds abbiamo accolto nella propria softeca una gran quantità di party-game e casualgames, non bisogna dimenticare che, soprattutto nel[...]

Golden Sun Alba Oscura Nintendo DS RecensioneAnche sa più volte abbiamo avuto modo di sottolineare come Wii e Ds abbiamo accolto nella propria softeca una gran quantità di party-game e casualgames, non bisogna dimenticare che, soprattutto nel caso della portatile Nintendo, c’è una discreta offerta di titoli più “tradizionali” dalle indubbie qualità.

E’ il caso ad esempio del genere dei giochi di ruolo, che può vantare titoli del calibro di Dragon Quest IX, da molti considerato addirittura il migliore episodio dell’intera saga. Da oggi si aggiunge Golden Sun: L’Alba Oscura, che prosegue la storia raccontata nei primi due episodi per Game Boy Advance…

Migliaia di anni fa, gli abitanti di Weyard scoprirono l’Alchimia, grazie alla capacità di utilizzare i quattro elementi di Acqua, Terra, Fuoco e Vento per ottenere potere e benessere. Ciò portò al loro mondo un periodo di agiatezza e splendore senza precedenti, fino a che però l’oscurità non torno a minacciarlo. Per risolvere il problema 8 mitici eroi accesero i 4 fari per far splendere il Sole d’Oro, in grado di ripristinare la situazione ma che risucchiò nel nulla la stessa Weyard…

Golden Sun Alba Oscura Nintendo DS Recensione

Come è possibile vedere, l’incipit della storia è piuttosto classico ed in effetti anche proseguendo con la trama ci troviamo di fronte ad una progressione piuttosto lineare, ma d’altra parte non era lecito aspettarsi qualcosa di diverso da parte di un titolo che va a ripescare le proprie meccaniche tra i JRPG più classici. Così, il nostro party potrà essere composto da 8 personaggi, che verranno “inglobati” nel personaggio principale durante le fasi esplorative (che avvengono con regia dinamica su motore 3D senza che il giocatore possa influire sulla telecamera).

Golden Sun Alba Oscura Nintendo DS Recensione

Visto che si parlava di classicità, gli incontri sono rigorosamente a turni con i nemici che, invisibili durante le nostre peregrinazioni, ci attaccano in modo casuale. Gli incontri, a parte i classici comandi di attacco e difesa, sono basati sui Djinn, che vi danno la possibilità di controllare i quattro elementi, in modo da poter usare tempeste, muri di ghiaccio, cicloni e quant’altro a vostro vantaggio.

Tali elementi sono poi utilizzabili anche per approfondire l’esplorazione degli ambienti (superando quindi gli ostacoli) e per risolvere i numerosi enigmi che vi si pareranno davanti: tutti più o meno elaborati, complessi ed originali, che sono forse uno degli aspetti meglio riusciti del prodotto, insieme al level design, vario e complesso al punto giusto.

Dal punto di vista tecnico, i ragazzi di Camelot hanno svolto un ottimo lavoro, creando un motore 3D ricco e dettagliato, che riesce a proporre al meglio le suggestive ambientazioni del gioco oltre che la realizzazione dei personaggi.

Golden Sun Alba Oscura Nintendo DS Recensione

La telecamera dinamica offrirà ogni volta l’angolazione migliore per inquadrare la situazione, in modo tanto fluido da permettervi di concentrarvi direttamente sull’esplorazione offendo tagli registici quasi sempre riusciti. Buono anche il sonoro, composto da musiche di sottofondo anche in questo caso di stampo ultraclassico ma che comunque svolgono bene la propria funzione, sottolineando i vari momenti di gioco con repentini cambi di ritmo.

Golden Sun Alba Oscura Nintendo DS Recensione

IN CONCLUSIONE
Golden Sun: L’Alba Oscura è un JRPG poco innovatore all’interno del genere che però riesce a svolgere bene il proprio lavoro presentandosi come un prodotto di elevata qualità. Se infatti la trama e il gameplay sono tanto classici da non sortire grossi effetti sul giocatore, sono piuttosto l’esplorazione, l’uso dei Djinn e la presentazione di enigmi elaborati e complessi il piatto forte del titolo Camelot, senza dimenticare un comparto audio/video di ottima fattura, che confeziona un prodotto che saprà fare la gioia di tutti gli amanti dei giochi di ruolo…

GLAMOUR 8
TECNICA 8.5
GAMEPLAY 8
LONGEVITA’ 8.5
TOTALE 8.3

Nicola “Demon’s Souls” Coccia

Golden Sun Alba Oscura Nintendo DS RecensioneGolden Sun Alba Oscura Nintendo DS RecensioneGolden Sun Alba Oscura Nintendo DS RecensioneGolden Sun Alba Oscura Nintendo DS RecensioneGolden Sun Alba Oscura Nintendo DS RecensioneGolden Sun Alba Oscura Nintendo DS RecensioneGolden Sun Alba Oscura Nintendo DS Recensione

Le categorie della guida