Questo sito contribuisce alla audience di

Harry Potter e i Doni della Morte Playstation 3 Xbox 360 PC Recensione

In quasi perfetta sincronia con l’arrivo del film nelle sale italiane, arriva anche il Videogame di Harry Potter e i Doni della Morte (Prima Parte) che qui trovate recensito per le versioni PC, Xbox360[...]

Harry Potter e i Doni della Morte Playstation 3 Xbox 360 PC RecensioneIn quasi perfetta sincronia con l’arrivo del film nelle sale italiane, arriva anche il Videogame di Harry Potter e i Doni della Morte (Prima Parte) che qui trovate recensito per le versioni PC, Xbox360 (testata questa versione in particolare) e Playstation 3.

Scopriamo subito se la produzione ad opera dei programmatori di EA Bright Light è magico come il maghetto oramai cresciuto e capace di trasformarsi in un fenomeno di costume e di massa con milioni di copie vendute in primis dei libri ma anche dei DVD, dei videogames stessi e di milioni di dollari ed euro (e yen, e sterline e…) ottenuti al box office dei cinema…

Il videogioco di Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1, riprende nel plot in modo quasi pedissequo la trama del film e a dirla tutta richiede di aver visto il lungometraggio altrimenti alcuni passaggi nel corso della storia rimarranno decisamente arcani e slegati.

I protagonisti saranno in fuga, in lotta per la sopravvivenza in una pericolosa e disperata ricerca per trovare e distruggere gli Horcrux di Voldemort, mentre al tempo stesso saranno impegnati in una battaglia continua contro i Mangiamorte e i Ghermidori.

Harry Potter e i Doni della Morte Playstation 3 Xbox 360 PC Recensione

Non mancheranno incontri con feroci creature e dovranno fare appello a tutte le loro magie più potenti contro gli attacchi incessanti che proverranno da ogni parte. Non ci saranno più lezioni né addestramenti. È arrivato il momento di lottare per le loro vite!

I giocatori, all’interno di meccanice tipicamente action, con alcuni frangenti stile shooter guidati, troveranno inoltre diverse pozioni in tutto il mondo di gioco che potranno essere utilizzate in combattimento e per azioni furtive. Una meccanica dinamica di riparo permetterà al giocatore più tattico di utilizzare oggetti esistenti come copertura, oppure creare magicamente i propri.

E il famoso Mantello dell’Invisibilità darà la possibilità ai giocatori di nascondersi furtivamente da nemici mortali e raggiungere vari punti senza essere visti. Il gioco include anche una serie di sfide, disponibili nel menù principale e separate dalla campagna in singolo, che offrono classifiche sia locali che online per confrontare globalmente i punteggi e i tempi migliori.

Harry Potter e i Doni della Morte Playstation 3 Xbox 360 PC Recensione

Sotto il profilo tecnico, luci ed ombre per il titolo: da una parte abbiamo una realizzazione dei personaggi veramente eccellente, con ottimi modelli poligonali, texture di eccellente livello, buone animazioni ed effetti visivi magici (perdonatemi… non ho ho resistito…). D’altra parte però non mancano neppure alcuni bug di vario genere come rimanere incastrati in parte dello scenario o simili (ci si augura che qualche patch possa sistemare alcune magagne in tempi brevi).

Nessuna controindicazione invece per il sonoro con la colonna sonora ripresa dai temi cinematografici ed un doppiaggio italiano non a livello del film ma di buona fattura e sicuramente al di sopra della medie delle localizzazioni di videogiochi in Italia.

Harry Potter e i Doni della Morte Playstation 3 Xbox 360 PC Recensione

Ultimo paragrafo dedicato alla componente esclusiva per Kinect di Xbox 360. Si tratta in pratica di una sorta di vari scenari da affrontare in stile shooter su rotaia in cui attraverso alcuni movimenti delle braccia, dovremo scagliare incantesimi e magie (offensive e difensive) contro i nemici che incontreremo sulla nostra strada.

Niente di trascendentale, si capisce che si tratta di un plus messo “all’ultimo” ma in realtà ci si diverte abbastanza se si entra nello spirito giusto e soprattutto se giocato in compagnia di un amico.

Harry Potter e i Doni della Morte Playstation 3 Xbox 360 PC Recensione

IN CONCLUSIONE
Il nuovo videogame di Harry Potter difficilmente conquisterà il videogiocatore “hardcore” o in generale chi cerca esperienze videoludiche di spessore. La produzione di Electronic Arts si rivolge chiaramente all’utente “casual” più innamorato di Harry Potter che delle console. A questa tipologia di giocatori (e soltanto a loro…), la semplicità e l’immediatezza del gameplay, l’ottima realizzazione tecnica “statica” e l’eccellente componente sonora saranno elementi sufficenti a garantire un buon grado di soddisfazione nel completare questa esperienza firmata Bright Light. Se poi avete Xbox 360 e Kinect, aggiungete mezzo punto al totale per il plus garantito dai mini-games esclusivi per il sensore di movimento made in Microsoft…

GLAMOUR 7.5
TECNICA 6
GAMEPLAY 6
LONGEVITA 7
TOTALE 6.6

Harry Potter e i Doni della Morte Playstation 3 Xbox 360 PC RecensioneHarry Potter e i Doni della Morte Playstation 3 Xbox 360 PC RecensioneHarry Potter e i Doni della Morte Playstation 3 Xbox 360 PC RecensioneHarry Potter e i Doni della Morte Playstation 3 Xbox 360 PC RecensioneHarry Potter e i Doni della Morte Playstation 3 Xbox 360 PC RecensioneHarry Potter e i Doni della Morte Playstation 3 Xbox 360 PC RecensioneHarry Potter e i Doni della Morte Playstation 3 Xbox 360 PC Recensione

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • BENIAMINMIHAILOVIC

    07 Dec 2010 - 19:25 - #1
    0 punti
    Up Down

    E UN GIOCO MOLTO BELLO

Le categorie della guida